perché due pallini rossi?
Moderatore: Erica Congiu
perché due pallini rossi?
Ciao, volevo sapere perché secondo voi il sodium hydoxymethylglicinate ha nel biodizionario due pallini rossi. In fondo non è un derivato aminoacidico pertanto un po' più indicato rispetto ad altri conservanti più aggressivi? Grazie.
-
Fabrizio Zago
Cara PAULA,
il sodium hydoxymethylglicinate h due pallini rossi perché è un cessore di formaldeide ovvero si trasforma in una sostanza CMR dentro il prodotto cosmetico.
Questo dato è stato confermato dall'indagine della "THE SCIENTIFIC COMMITTEE ON COSMETIC PRODUCTS AND NON-FOOD PRODUCTS
INTENDED FOR CONSUMERS" nel 2002.
il sodium hydoxymethylglicinate h due pallini rossi perché è un cessore di formaldeide ovvero si trasforma in una sostanza CMR dentro il prodotto cosmetico.
Questo dato è stato confermato dall'indagine della "THE SCIENTIFIC COMMITTEE ON COSMETIC PRODUCTS AND NON-FOOD PRODUCTS
INTENDED FOR CONSUMERS" nel 2002.
- occhi di fiordaliso
-
Fabrizio Zago
- occhi di fiordaliso
Grazie,Fabrizio! hai ragione anche tu...ma forse il significato di certe"belle" sigle è meglio ricordarlo ogni tanto...così chi come me non lo sapeva impara....a proposito,mi viene relativamente a questa sigla un'altra domanda: leggevo nel forum che i petrolati sono cancerogeni di seconda categoria'...o qualcosa di simile...ci puoi per favore chiarire? mi sembra di intuire,a occhio, che ci siano,ovviamente,sostanze più pericolose di cui sarà stata dimostrata la assoluta cancerogenicità,e penso queste saranno di prima categoria,mentre altre,forse un pò meno pericolose,ma sempre che favoriscono la formazione tumorale,e saranno forse quelle di seconda categoria...ho intuito bene? ci chiarisci un pò su questo argomento importante delle categorie delle sostanze CMR? e il sodium Hydroxymethylglycinate...(non ricordo bene il nome) appartiene alla prima o alla seconda categoria?forse alla prima visto i due bollini rossi? o tutte le sostanze CMR sia di prima che di seconda categoria hanno il doppio bollino rosso?...scusa tutte le domande ma vorrei capire meglio...Grazie ancora!!!
-
Fabrizio Zago
Ciao occhi di fiordaliso,
le cose, come al slito, sono molto più complicate di come le vorremmo e quindi dare qui delle motivazioni per le varie tipologi di pericolosità è molto difficile per non dire impossibile. Per farlo dovrei riportare le diverse direttive UE che se ne sono occupate e che hanno definito i limiti di pericolo.
Diciamo che una spiegazione come la tua e cioè Classe 1 = pericolosissime, Classe 2 = mediamente pericolose ed infine Classe3 = poco pericolose, può andare bene senza troppo addentrarci nei meandri dei criteri di classificazione.
Il problema è che io preferisco dire: supertantissimo, tantissimo e tanto pericolose. In effetti anche la classe meno "pesante" è comunuqe CMR e questo non ci dovrebbe lasciare tranquilli.
Alla questione: "e il sodium Hydroxymethylglycinate appartiene alla prima o alla seconda categoria? Per la risposta dobbiamo aspettare la fine del percorso della Direttiva Biocidi e solo allora avremo la definitiva classificazione della sostanza.
Insomma e concluso, siamo in un momento di transizione perché alcune direttive come la Biocidi sono alla fine, altre, come il REACH sono all'inizio e solo con il completo svolgimento di entrambe avremo dei dati uguali per tutti, incontrovertibili e definitivi. Purtroppo, prima di allora, ci sarà molta gente che continuerà a prendere i consumatori per dei fessi.
le cose, come al slito, sono molto più complicate di come le vorremmo e quindi dare qui delle motivazioni per le varie tipologi di pericolosità è molto difficile per non dire impossibile. Per farlo dovrei riportare le diverse direttive UE che se ne sono occupate e che hanno definito i limiti di pericolo.
Diciamo che una spiegazione come la tua e cioè Classe 1 = pericolosissime, Classe 2 = mediamente pericolose ed infine Classe3 = poco pericolose, può andare bene senza troppo addentrarci nei meandri dei criteri di classificazione.
Il problema è che io preferisco dire: supertantissimo, tantissimo e tanto pericolose. In effetti anche la classe meno "pesante" è comunuqe CMR e questo non ci dovrebbe lasciare tranquilli.
Alla questione: "e il sodium Hydroxymethylglycinate appartiene alla prima o alla seconda categoria? Per la risposta dobbiamo aspettare la fine del percorso della Direttiva Biocidi e solo allora avremo la definitiva classificazione della sostanza.
Insomma e concluso, siamo in un momento di transizione perché alcune direttive come la Biocidi sono alla fine, altre, come il REACH sono all'inizio e solo con il completo svolgimento di entrambe avremo dei dati uguali per tutti, incontrovertibili e definitivi. Purtroppo, prima di allora, ci sarà molta gente che continuerà a prendere i consumatori per dei fessi.
- occhi di fiordaliso