Quesito sul "triclosan"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ANGIOLO

Quesito sul "triclosan"

Messaggio da ANGIOLO » gio lug 26, 2007 4:37 pm

Il triclosan, tra gli ingredienti di alcuni saponi, si legge essere un antibatterico; sul BioDizionario è classificato come conservante.
Vorrei, se possibile, un chiarimento, grazie.

Lola

Messaggio da Lola » gio lug 26, 2007 5:00 pm

I conservanti conservano perchè antibatterici :) se ne metti di più della quantità necessaria fanno da antibatterici anche sulla pelle. Il triclosan normalmente è usato come antibatterico, non come conservante in senso stretto.
Ed è una sostanza da evitare come la peste.

bckbkice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da bckbkice » ven lug 27, 2007 10:22 am

Pare che il triclosan abbia effetti sui batteri molto simili agli antibiotici.
Così, quando prendiamo un antibiotico per un problema serio, non funziona perchè i ceppi resistenti all'azione devastante del triclosan sono in splendida forma e spernacchiano il medicinale.
Non solo, il triclosan rimane nei tessuti molli e non si schioda facilmente.
E la Mentadent lo tiene ancora nei dentifrici......

Se trovo l'articolo che riporta queste info ve lo posto.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 27, 2007 9:59 pm

Caro angiolo,
tutto giusto quello che ti è stato risposto finora. Io aggiungo che il triclosan è stato trovato nel latte materno di alcue donne svedesi. Lo studio è iper autorevole ed è stato chiesto dal governo svedese.
La quantità e la diffusioe del triclosan è tale (mica solo nel dentifricio citato da bckbkice) che finiamo col riepirci anche noi. Se noi siamo ammalati di igienismo acuto va ancora bene ma il pupo che si beve il latte al disinfettante sarà d'accordo? Io credo di no!

Lizavetha

Messaggio da Lizavetha » mer ago 01, 2007 9:51 am

Ormai dilaga!

vorrei segnalare di controllare i detergenti intimi della grande distribuzione, ormai tantissimi ce l'hanno (in mezzo a tutte le altre schifezze, chiaramente) e nelle pezzuole/spugne per lavare in cucina (così nn puzzano o altro)

Ma soprattutto di stare attenti alla dicitura "antibacterial" in generale dappertutto, ma in particolare nell'abbigliamento tecnico sportivo, usato con grande clamore, come se fosse una cosa utilissima, soprattutto dove c'è il contatto delle zone intime, tipo le imbottiture dei pantaloncini da ciclismo

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer ago 01, 2007 10:55 am

Lizavetha ha scritto: Ma soprattutto di stare attenti alla dicitura "antibacterial" in generale dappertutto, ma in particolare nell'abbigliamento tecnico sportivo...
Roba da pazzi questa disinfezione spinta.
Grazie per la dritta Lizavetha.

Rispondi