gelato artigianale
-
gaia
- Controllo antispam: cinque
gelato artigianale
I gelatai mi garantiscono che nel gelato artigianale di limone e di anguria non c'è assolutamente latte. Solo succo di frutta, zucchero e "neutro". Ma cos'è questo "neutro"? Qualcuno mi sa dire cosa c'è dentro?
-
Daria
Re: gelato artigianale
Non so cosa sia "neutro"ma so che molti gelati alla frutta non contengono latte! Naturalmente bisogna sempre chiedere quale siano i gusti alla frutta senza latte!... Per avere una maggiore sicurezza, io dico che sono "allergica" ai latticinigaia ha scritto:I gelatai mi garantiscono che nel gelato artigianale di limone e di anguria non c'è assolutamente latte. Solo succo di frutta, zucchero e "neutro". Ma cos'è questo "neutro"? Qualcuno mi sa dire cosa c'è dentro?
Eh, eh, mi viene da ridere anch'io dico che sono allergica alla pelle sembra che così la gente ti dia più ascolto; e allora quando vado per scarpe se non c'è il cartellino di che cosa sono fatte le annuso tutte oramai l'odore di pelle lo riconosco subito, bua.. e poi quando mi accorgo delle faccie perplesse delle persone intorno a me dico sempre con la faccia angelica "scusatemi ma sono costretta perchè sono allergica alla pelle di animale " . cCè solo un negozio nella mia città dove c'è una commessa simpaticissima a cui ho confidato il motivo della mia rinuncia, e quando sfilo davanti alle scarpe lei viene e mi fa segno di sì o di no è l'unica di cui mi fido. Per non essere troppo Ot ma l'avete assaggiati i cornetti dalla valsoia sono buonissimi!!!!
-
Sedano Allegro
- Controllo antispam: CINQUE
-
giulla
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Mia cognata, cuoca provetta, fa il gelato in casa e una volta mi ha detto che ci vuole la colla di pesce, altrimenti i gelati non vengono così cremosi. Praticamente ho scoperto che la mette ovunque, anche in quelli alla frutta. Ci sono rimasta secca, e ho cominciato a sospettare che fosse la colla di pesce il motivo per cui quando mangio il gelato a casa sua poi mi torna su...
In ogni modo, io ho la gelatiera da un anno e ho provato a fare tre o quattro volte il gelato: non ho mai messo nessun addensante e il gelato era buonissimo e cremoso. Ho anche provato a farlo col latte di riso al cacao perchè avevo una confezione aperta che non mi andava tanto, ed è venuto buono, anche se più simile alla granita siciliana che al gelato.
Sono convinta che ingredienti aggiuntivi come colla di pesce nel gelato, zucchero nel sugo di pomodoro, dado nelle pietanze siano tutte fregature: ci si illude che "ci vogliano", ma c'è chi ne fa a meno e mangia cose buone lo stesso. In più, se vogliamo, ci guadagna in salute.
In ogni modo, io ho la gelatiera da un anno e ho provato a fare tre o quattro volte il gelato: non ho mai messo nessun addensante e il gelato era buonissimo e cremoso. Ho anche provato a farlo col latte di riso al cacao perchè avevo una confezione aperta che non mi andava tanto, ed è venuto buono, anche se più simile alla granita siciliana che al gelato.
Sono convinta che ingredienti aggiuntivi come colla di pesce nel gelato, zucchero nel sugo di pomodoro, dado nelle pietanze siano tutte fregature: ci si illude che "ci vogliano", ma c'è chi ne fa a meno e mangia cose buone lo stesso. In più, se vogliamo, ci guadagna in salute.
gaia ha scritto:I gelatai mi garantiscono che nel gelato artigianale di limone e di anguria non c'è assolutamente latte. Solo succo di frutta, zucchero e "neutro". Ma cos'è questo "neutro"? Qualcuno mi sa dire cosa c'è dentro?
....io lavoro in una gelateria........
mi informerò bene ma credo che il neutro sia la farina di carrubbe...
Per quanto riguarda i gusti di frutta,molto spesso vengono prodotti senza latte,ma è a discrezione dell'artigiano...quindi è bene chiedere di posto in posto quali sono i gusti senza latte; e le persone intolleranti al lattosio dovrebbero chiedere anche quali tra i gusti di frutta possono contenere tracce di latte,anche indirettamente. Ad esempio...se il gelatiere prepara il gusto limone(che ovviamente è senza latte) dopo aver preparato il gusto banana (fatto quasi sempre con abbondante latte..) il limone potrebbe contenere tracce di latte anche se la macchina da gelato è stata abbondantemente sciacquata...
Nel gusto cioccolato extra-fondente invece...spesso nella ricettà non c'è latte,ma la cioccolata in tavolette può contenerlo in piccole tracce...e quindi un buon banchista deve avvisare i clienti di questa eventualità,anche se non per colpa sua.
Adesso vado un po' di fretta perchè devo andare proprio in gelateria...spero di essere stato abbastanza chiaro e se avete qualche domanda da farmi sulla preparazione del gelato fate pure che mi informerò.
ciao!
..ciao...ho fatto dei piccoli sondaggi(senza farmene troppo accorgere) e posso dire quasi con certezza che il neutro(almeno nella gelateria dove lavoro) è costituito da farina di semi di carrube. Lo scopo principale di questa farina è quello di fare da legante e stabilizzante.lupin ha scritto: mi informerò bene ma credo che il neutro sia la farina di carrubbe...
Per quanto riguarda la colla di pesce ho sbirciato un po' tra i prodotti...e non ne ho trovata traccia. Credo che si possa usare per una piccola produzione ma non per una gelateria,visti anche i costi sicuramente più bassi e una velocità-praticità maggiore della farina di semi di carrube rispetto ai fogli di colla di pesce.
Poi come immaginerete la quantità di zucchero bianco raffinato è moltissima,davvero abbondante...come anche la quantità di panna nel gelato stesso....perciò mi viene un po' da ridere quando le persone evitano quei 2 grammi di panna di decorazione...per non ingrassare troppo...e poi ne mangiano senza saperlo...magari il triplo.....
I dietisti ci ricordano sempre che come calcolo calorico i gusti a base di frutta sono sicuramente più leggeri... ma forse contengono più zucchero raffinato bianco rispetto alle creme. Quest'ultime però hanno una grandissima percentuale di grassi animali.
I gusti alla frutta hanno il pregio di non dover essere riscaldati o cotti (come invece accade con le creme) ,dato che in macchina vengono direttamente"freddati". Stessa cosa per i gusti a base di soia che però vengono preparati con acqua calda di rubinetto per far sciogliere bene i granelli di prodotto e poi essere "freddati" in macchina.
Discorso a parte si potrebbe fare sui coloranti....beh se guardassimo quelli...dovremmo uscire dalla gelateria...o prendere solo i gusti bianchi....ma credo che il buon senso di non prendere gusti eccessivamente accesi e gusti di frutta come la papaia( quanto costerebbe un kilo di gelato preparato con 3 kili di pura polpa di papaia...quindi evviva sciroppi.. e..coloranti).... possa farci fare buone scelte.
Alle persone fortemente intolleranti a qualche sostanza(latte,glutine,uova...) io consiglio sempre di mettersi d'accordo con il gelatiere e farsi mettere subito da parte una vaschetta di gelato direttamente in un contenitore di polistirolo,così da evitare tutti i passaggi sul banco e di conseguenza di ridurre al minimo i rischi di briciole di coni...gocce di gusti con latte..etc...
é chiaro che io mi baso sulle esperienze maturate nelle tre gelaterie dove ho lavorato..magari potrete trovare gelaterie che fanno uso di metodiche che fino ad oggi non mi sono capitate... Comunque se saprò qualche altra notizia vi informerò quanto prima.
ciao!
-
Sedano Allegro
- Controllo antispam: CINQUE
-
MissVanilla
- Contatta:
davvero....? non l'avevo mai sentita neanche io..terribile..; suppongo che lo strutto potesse sostituire o integrare a prezzi molto bassi i grassi della panna normalmente usata. Sulla scelta dei grassi ricordo che una volta chiesi ad un gelataio di modificare la ricetta di un ciambellone,dove volevo togliere l'olio d'oliva e usare della panna vegetale...e fu solo una questione di un minuto di calcoli.MissVanilla ha scritto:io qualche tempo fa passavo davanti ad una grande gelateria di rimini che esponeva un cartello riguardo ai propri gelati, dichiarando GELATO SENZA STRUTTO... ora, va bene che magari in romagna si abusa di strutto in generale, ma nel gelato? Mai sentito prima.....
-
gaia
E la granita?
grazie a tutti per le vostre risposte; in particolare a Lupin per le sue informazioni di prima mano.
Mi pare di capire che comunque bisogna sempre informarsi prima. Forse la cosa migliore è:
1) dire che si è vegetariani (e quindi niente colla di pesce),
2) intolleranti al latte (perchè molti gelati alla frutta contengono anche panna, e non è certo panna vegetale!)
(A quel punto il gelataio comincia a mostrare segni di impazienza, quindi bisogna decidere in fretta se fidarsi o no)
3) ordinare una granita
La granita almeno sarà sicura, o no? Dovrebbe esserci solo frutta, ghiaccio e zucchero. Quella ai gelsi neri è buonissima! Vorrei portarmela a casa e provarla con la panna vegetale. Vi farò sapere!
Mi pare di capire che comunque bisogna sempre informarsi prima. Forse la cosa migliore è:
1) dire che si è vegetariani (e quindi niente colla di pesce),
2) intolleranti al latte (perchè molti gelati alla frutta contengono anche panna, e non è certo panna vegetale!)
(A quel punto il gelataio comincia a mostrare segni di impazienza, quindi bisogna decidere in fretta se fidarsi o no)
3) ordinare una granita
La granita almeno sarà sicura, o no? Dovrebbe esserci solo frutta, ghiaccio e zucchero. Quella ai gelsi neri è buonissima! Vorrei portarmela a casa e provarla con la panna vegetale. Vi farò sapere!
Re: E la granita?
gaia ha scritto: La granita almeno sarà sicura, o no? Dovrebbe esserci solo frutta, ghiaccio e zucchero. Quella ai gelsi neri è buonissima! Vorrei portarmela a casa e provarla con la panna vegetale. Vi farò sapere!
ciao gaia.. figurati per me è un piacere dare queste informazioni dopo che tutto il giorno vendo con il sorriso sostanze che so che non fanno troppo bene.....
Mi spiace deluderti ma anche la granita.....o meglio...
credo che solo dalle tue parti puoi mangiare delle granite degne di questo nome,perchè le granite in genere sono strapiene di coloranti......anche quelle che qui a roma vengono vendute per cremolati siciliani....che di siciliano non hanno nulla....sono fatte con frutta congelata,sciroppi,coloranti,acqua e zucchero..... indagherò anche per sapere se le granite di amarena e fragola contengono anche l'E 124 che ho letto fa malissimo....
Per quanto riguarda la colla di pesce ho fatto oggi una domanda specifica e il gelatiere mi ha detto che non sapeva nemmeno che si potesse usare per fare il gelato...mentre ho scoperto che è di gran uso il latte in polvere anzichè il latte fresco...per una questione di spazio in laboratorio...
Oggi ho controllato anche gli ingredienti di quel famoso yogurt.....o meglio di quella specie di prodotto semi-surgelato......e la lista era terrificante: grassi idrogenati......fermenti inattivi....sciroppo di glucosio.....e perfino qui i coloranti....per ottenere una specie di yogurt bianco!! devo cambiare lavoro...... ma mi immaginate a casa a coltivare germogli di soia verde e al lavoro a sbirciare inorridito tra gli ingredienti ....
ciao ciao..
Re: E la granita?
lupin ha scritto:gaia ha scritto: La granita almeno sarà sicura, o no? Dovrebbe esserci solo frutta, ghiaccio e zucchero. Quella ai gelsi neri è buonissima! Vorrei portarmela a casa e provarla con la panna vegetale. Vi farò sapere!
ciao gaia.. figurati per me è un piacere dare queste informazioni dopo che tutto il giorno vendo con il sorriso sostanze che so che non fanno troppo bene.....
Mi spiace deluderti ma anche la granita.....o meglio...
credo che solo dalle tue parti puoi mangiare delle granite degne di questo nome,perchè le granite in genere sono strapiene di coloranti......anche quelle che qui a roma vengono vendute per cremolati siciliani....che di siciliano non hanno nulla....sono fatte con frutta congelata,sciroppi,coloranti,acqua e zucchero..... indagherò anche per sapere se le granite di amarena e fragola contengono anche l'E 124 che ho letto fa malissimo....
Ho sperimentato delle granite fatte in casa a chi fosse interessato appena posso, forse anche oggi, le posto.