Plantano crudo?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mattop
Contatta:

Plantano crudo?

Messaggio da mattop » ven giu 29, 2007 2:20 pm

Per caso ieri sono passato in un supermercato etnico e mi sono deciso a comprare 3 plantani. I plantani sono delle banane molto grandi, sembrano quasi dei progenitori delle banane! Hanno una polpa leggermente più rosa rispetto alle banane e la buccia molto più spessa e dura.
So che normalmente sono presenti nelle ricette più esotiche e in generale nella cucina dei paesi del Centro America.

Il punto è che sono arrivato a casa e me ne sono pappato uno per strada! Il gusto è molto simile a quello di una banana leggermente acerba, mi è piaciuto e vorrei sapere se ha qualche controindicazione se mangiato crudo. Ieri sera me ne sono mangiato un'altro e non ho avuto nessun problema digestivo, di solito se esagero con le banane sento la digestione rallentata ma in questo caso nessun problema.
Grazie per l'attenzione

Qualcuno sa dirmi se è commestibile e se ha qualche caratteristica particolare?

Doni

Messaggio da Doni » ven giu 29, 2007 3:48 pm

Ehi, interessante, ci hai fatto da cavia! Io ne avevo comprati 3/4, ma, pensando andassero assolutamente mangiati cotti (anche perchè vendono venduti a vanno cotti da...verdi!), anche dopo essermi documentata in Internet, li ho messi sul davanzale a...maturare, ma col discorso del crudismo non li ho più ancora cotti! Alcuni sono diventati marroni, altri gialli...mah! Ne avevamo già accennato in questo forum, parlando delle banane.

Estinzione

Messaggio da Estinzione » ven giu 29, 2007 3:52 pm

Io l'ho preso un paio di volte, ed era accompagnato da un fogliettino dove c'era scritto che andava mangiato solo cotto... io invece l'ho mangiato crudo e non mi ha dato nessun problema! E' come mangiare un'enorme banana... :-) Solo che è molto calorico, ogni frutto ha circa 300 calorie.

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » ven giu 29, 2007 4:00 pm

Ho letto diversi articoli e sembra abbia maggior quantità di carboidrati in forma di amido rispetto alla banana comune. Quelli che ho mangiato erano giallo tendenti al marrone e penso che avrei potuto farli maturare ancora... E' meno dolce della banana ma più saziante, inoltre si trova a prezzi irrisori. Nei negozi etnici si trovano scatoloni enormi pieni di questi frutti, io li ho pagati circa 40cent al kg. Peccato che non ci sia la versione biologica!

Doni

Messaggio da Doni » ven giu 29, 2007 5:19 pm

Che strano! io li ho visti poche volte in vita mia, ma li ho sempre visti verdi! Li hai comprati solo in negozi etnici?

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » dom lug 01, 2007 1:07 pm

Si si! Un negozietto di prodotti etnici, erano tutti gialli o molto scuri. Penso però che verdi vadano bene per le preparazioni salate

alexvegan76
Controllo antispam: cinque

Messaggio da alexvegan76 » dom lug 15, 2007 9:52 pm

credevo che forrero velenosi crudi

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » lun lug 16, 2007 8:09 am

Non sono così sicuro che siano commestibili crudi, qualsiasi preparazione ne consiglia la cottura. Io però non ho avuto problemi digestivi e il gusto era niente male, cercherò di documentarmi ma non si parla mai a proposito del consumo crudo...

Rispondi