Olio di Iperico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Olio di Iperico

Messaggio da Landre82 » lun giu 25, 2007 11:33 am

Si , lo so sarà la 100sima volta che se ne parla - ma la funziona cerca non funge :( - Volevo chiedere una cosa in merito alla digestione solare dell' oleolito di iperico... Nel post degli oleoliti tu ( Marco ) consigli il metodo a digestione solare "diretta" ... Significa SOTTO IL SOLE estivo di giugno ???? Non me se frigge sto iperico??? ( Magari se sì , dimmi che ci metto anche dell' impanatura :D )
Scherzi a parte , posso andare tranquillo e schiaffarlo sotto il sole diretto e picchiante ????
Io intanto ci ho messo un pò di aperoxid ( Lecitina , acido ascorbico , tocoferolo e acido citrico ) vs l' ossidazione....
Grazie
Ciaoo

Jenny

Messaggio da Jenny » lun giu 25, 2007 3:03 pm

L'ho fatto anch'io per la prima volta, e l'ho messo al sole (non tutto il giorno, c'è anche un po' d'ombra su quel lato della casa). Vasetto di vetro chiaro, tappo chiuso, agito tutti i giorni.
In effetti il timore di Landre è anche il mio, e per scongiurare irrancidimenti ci ho messo qualche goccia di oleoresina di rosmarino.
Sta diventando rosso :D sembra tutto ok, ma se sbagliamo è meglio saperlo subito...

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun giu 25, 2007 4:01 pm

Jenny : ) ) )
Io l' ho fatto oggi ... Me ne ha dato un pò la Robi :D

Un' altra domanda Marco... Secondo te , l' iperico riesce a crescere in Molise intorno agli 800 metri di altezza ???
( in Tal caso mando foto ai miei e ne faccio raccogliere un pò :D )

Grazie ancora

Marco Valussi
Contatta:

Re: Olio di Iperico

Messaggio da Marco Valussi » lun giu 25, 2007 4:21 pm

Landre82 ha scritto:Si , lo so sarà la 100sima volta che se ne parla - ma la funziona cerca non funge :( - Volevo chiedere una cosa in merito alla digestione solare dell' oleolito di iperico... Nel post degli oleoliti tu ( Marco ) consigli il metodo a digestione solare "diretta" ... Significa SOTTO IL SOLE estivo di giugno ???? Non me se frigge sto iperico??? ( Magari se sì , dimmi che ci metto anche dell' impanatura :D )
Scherzi a parte , posso andare tranquillo e schiaffarlo sotto il sole diretto e picchiante ????
Io intanto ci ho messo un pò di aperoxid ( Lecitina , acido ascorbico , tocoferolo e acido citrico ) vs l' ossidazione....
Grazie
Ciaoo
Si, sotto il sole diretto, ma preferibilmente con vetro scuro od oscurato (se non lo avevo scritto me ne scuso) per evitare danni al materiale vegetale. Poi una volta effettuata la digestione e filtrato il tutto lo potete mettere sotto il sole senza protezone per due giorni.
Se temete che il sole sia troppo forte, riducente il tempo di macerazione, meglio avere un aleggera concentrazine in meno che in olio rovinato.
ciao
marco

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun giu 25, 2007 5:03 pm

Ma quindi fammi capire una cosa... Il sole , scaldando il vegetale , "estrae" meglio l' ipericina ????? Se è così , può andar bene qualunque altra fonte di calore ??? ( ovviamente non troppo eccessivo ) ..

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun giu 25, 2007 6:53 pm

Landre82 ha scritto:Ma quindi fammi capire una cosa... Il sole , scaldando il vegetale , "estrae" meglio l' ipericina ????? Se è così , può andar bene qualunque altra fonte di calore ??? ( ovviamente non troppo eccessivo ) ..
Yes

Jenny

Messaggio da Jenny » mar giu 26, 2007 2:29 pm

Aaah, io pensavo che fosse la luce il "catalizzatore" dell'ipericina, invece no, basta il calore!
Provvedo subito ad oscurare il mio vasetto :D

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar giu 26, 2007 2:34 pm

Jenny ha scritto:Aaah, io pensavo che fosse la luce il "catalizzatore" dell'ipericina, invece no, basta il calore!
Provvedo subito ad oscurare il mio vasetto :D
La luce E' il catalizzatore dell'ipericina, ma bastano poche ore di luce per effettuare la trasformazione, e sottoporre il materiale vegetale al sole diretto comporta una sua degradazione, quindi il compromesso è quello di "cuocere" l'oleolito con vetro oscurato, e poi sottoporre solo l'olio filtrato all'azione diretta delle radiazioni solari.
ciao
marco

Jenny

Messaggio da Jenny » mar giu 26, 2007 2:42 pm

Thank you! :D

Rispondi