ricottina di soia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
raggiodisole

ricottina di soia

Messaggio da raggiodisole » mer giu 13, 2007 8:09 am

ieri sera ho seguito la ricetta di *gandhi* per fare la ricottina di soya alle erbe con il latte di soia. (la ricetta è postata nel forum delle ricette il 14 maggio
quello che ho ottenuto – dopo aver separato la ricotta dal siero - è stata una ricottina non propriamente densa , ma piuttosto liquida
Io mi aspettavo una ricottina come quella tradizionale.
E’ normale che abbia una consistenza così liquida oppure ho sbagliato qualcosa??
ho lasciato coagulare il latte con il limone per mezz’ora, come c’era scritto nella ricetta.
Forse dovevo lasciarlo di più per ottenere più compatezza?

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer giu 13, 2007 2:05 pm

Ciao raggiodisole, a me invece era venuta (non la ricetta di gandhi ma un mio esperimento) solo che l'avevo fatta un po' di tempo fa e ho perso gli appunti mannaggia... comunque non avevo usato il latte ma i fagioli di soia e la consistenza che avevo ottenuta era perfetta a ri-mannaggia . Prima o poi mi deciderò a riprovare e poi posterò la ricetta.. ciao

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » ven giu 15, 2007 3:20 pm

ciao stella :) ma con i fagioli, come hai fatto? quella che è vneuta fuori a me non era male...solo la consistenza era troppo liquida per poter essere chiamata ricotta, sembrava quasi una salsina...

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven giu 15, 2007 6:14 pm

Ciao raggiodisole la ricetta era più o meno come questa di Veganitalia (credo); un po' più laboriosa di quella postata da Gandhi ma di sicuro effetto perchè l'ho provata , solo che ti consiglio di non cuocere 500gr. di fagioli di soia perchè te ne viene una quantità industriale!!!! Ciao :-)

Ricotta di soia
Ingredienti: 500 g di soia gialla da agricoltura biologica, il succo di un limone.

Mettere la soia in ammollo per 24 ore. Scolare e sciacquare i fagioli; portare a bollore 2 litri d'acqua in una pentola capiente. Con un frullatore a immersione, frullare finemente la soia aggiungendo poco a poco acqua calda. Rimettere la crema ottenuta nella pentola e farla bollire per 10-15 minuti, mescolando continuamente perché non si bruci attaccandosi alle pareti.
Quando il liquido è in ebollizione, versare il succo di limone, filtrato, mescolando lentamente. Si formeranno dei fiocchi di tofu. Mettere un panno in uno stampo forato (va bene anche un colapasta); raccogliere i fiocchi con un colino e versarli nello stampo, schiacciandoli per far colare l’acqua.

Rispondi