Deodorante fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
illy

Deodorante fai da te

Messaggio da illy » gio mag 31, 2007 11:43 am

Leggendovi ho scoperto che si può usare il bicarbonato come deodorante per le ascelle...ora non ricordo più il topic nè sono riuscita a trovarlo ma vi voglio ringraziare perchè l'ho provato e sono veramente contenta!
Ho fatto 2 parti di bicarbonato e 1 di amido di mais ( in casa avevo solo quello!) ed è perfetto!!!
Ora volevo chiedere se posso profumarlo con qualche olio essenziale: quali sono i più indicati? Possono dare problemi alla pelle? Possono lasciare macchie sui vestiti? (Perchè con questo ho risolto il problema delle magliette e camicie bianche con gli aloni gialli che lasciavano i classici deodoranti peraltro abbastanza indelebili se non lavate subito!)
Grazie a tutti per tutti questi consigli validissimi!!! :))

foppolo

Messaggio da foppolo » gio mag 31, 2007 12:11 pm

Io il deodorante al bicarbonato lo faccio così:

2 parti di bicarbonato
1 parte di amido di riso
1 parte di talco profumato

Il talco, come l'amido, assorbe, se poi è profumato...profuma!!
Io ho sostituito il talco della paglieri che usavo (pieno di allergeni del profumo) con quello della neutro roberts (confezione bianca) che contiene solo "profumo" in generale. Certo, qualcosa di potenzialmente allergizzante ci sarà anche, ma essendo l'inci più corto mi fido di più.

Io alterno questo deodorante con quello di fitocose.

MAI PIU' AVUTO PROBLEMI DI IRRITAZIONE!

illy

Messaggio da illy » gio mag 31, 2007 12:18 pm

Grazie! in effetti avevo pensato anche io all'amido di riso come più indicato ( visto che la polvere di riso si usa per il viso come cipria) però avendo a disposizione quello di mais ho verificato che è ugualmente ottimo! riguardo al talco nn saprei non l'ho mai amato particolarmente...lo uso solo prima della ceretta in estate...magari con uno profumato di quelli che fa l'erbolario ad esempio...mm ci penserò!

Jenny

Messaggio da Jenny » gio mag 31, 2007 2:06 pm

Poche gocce di olio essenziale ce le puoi anche mettere, ma solo per il gusto di sentirlo profumato... non è un olio essenziale che ti cambia la qualità del deodorante, sappilo ;)

illy

Messaggio da illy » gio mag 31, 2007 8:54 pm

Bene, grazie! Magari provo con la lavanda.

liquirizia

Messaggio da liquirizia » mer giu 06, 2007 4:02 pm

Ciao!
Io avevo messo lavanda e limone..molto buoni!=P
Miraccomando, mettine poco, basta una goccia di ognuno...troppo potrebbe irritare...
Buon pastrocchiamento!

illy

Messaggio da illy » mer giu 06, 2007 4:05 pm

Ok! Grazie! In effetti ancora non ho comprato nessun olio essenziale ma questi mi ispiravano! Appena ho tempo pastrocchio!

Rispondi