epigallocatechin gallato in tè verde
Moderatore: Erica Congiu
-
vittorio urbani
epigallocatechin gallato in tè verde
Salute marco,
credo sia il mio primo messaggio sul tuo forum per cui dapprima un caro saluto ed un 'oh' di stupore per il lavoro e la passione che metti in quest'assise telematica seguito da un 'grazie!' gridato genuinamente!:-)
Ebbene, dopo sta sviolinata devi dirmi quello che sai riguardo le supposte (da ME supposte per cui forse dovrei dire '...per le sperate') proprietà astringenti dell'epigallocatechin gallato contenuto nell'estratto di tè verde.
Un ringraziamento reiterato, sentito dal profondo del cuore e... rispondimi presto altrimenti ti ricopro di lodi e arrufianate sempre più melense...:-)
Buona domenica.
credo sia il mio primo messaggio sul tuo forum per cui dapprima un caro saluto ed un 'oh' di stupore per il lavoro e la passione che metti in quest'assise telematica seguito da un 'grazie!' gridato genuinamente!:-)
Ebbene, dopo sta sviolinata devi dirmi quello che sai riguardo le supposte (da ME supposte per cui forse dovrei dire '...per le sperate') proprietà astringenti dell'epigallocatechin gallato contenuto nell'estratto di tè verde.
Un ringraziamento reiterato, sentito dal profondo del cuore e... rispondimi presto altrimenti ti ricopro di lodi e arrufianate sempre più melense...:-)
Buona domenica.
Caro Vittorio - ecchime prima del nostro Marco
!
Che cosa intendi per proprietà astringenti dell'epigallocatechin-gallato?
Io posso dirti che i polifenoli del té verde (epigallocatechin gallato- EGCG) oltre a una azione antiossidante inibiscono le proteasi di corneo (chimotripsina) e derma (collagenasi, elastasi, metalloproteinasi extracellulari), hanno una azione antinfiammatoria e anche antibatterica.
Ho un po' di dati della letteratura.
L'EGCG è molto interessante, quindi, sia per le pelli reattive, sia per le pelli seborroiche e acneiche.
Baci
e adesso aspettiamo in nostro fitodottore prediletto
Che cosa intendi per proprietà astringenti dell'epigallocatechin-gallato?
Io posso dirti che i polifenoli del té verde (epigallocatechin gallato- EGCG) oltre a una azione antiossidante inibiscono le proteasi di corneo (chimotripsina) e derma (collagenasi, elastasi, metalloproteinasi extracellulari), hanno una azione antinfiammatoria e anche antibatterica.
Ho un po' di dati della letteratura.
L'EGCG è molto interessante, quindi, sia per le pelli reattive, sia per le pelli seborroiche e acneiche.
Baci
e adesso aspettiamo in nostro fitodottore prediletto
-
vittorio urbani
Ciao, penso che le proprietà astringenti del te verde siano dovute ai tannini.
Comunque aspettiamo conferma.
Spero mi perdonerai se mi aggancio a questa discussione per chiedere una cosa:
per essere sicuri di comprare te verde, sulla confezione dell'infuso alimentare deve esserci scritto il nome "camelia sinensis" oppure va bene anche "green tea" ?
Comunque aspettiamo conferma.
Spero mi perdonerai se mi aggancio a questa discussione per chiedere una cosa:
per essere sicuri di comprare te verde, sulla confezione dell'infuso alimentare deve esserci scritto il nome "camelia sinensis" oppure va bene anche "green tea" ?
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: epigallocatechin gallato in tè verde
Ciao Vittorio, che piacere vederti passare di qui :-)vittorio urbani ha scritto:Salute marco,
Buona domenica.
Cosa vorresti sapere dell'EGCG? E' un tannino condensato, una catechina, è senza dubbio astringente, non si decompone facilmente ed è quindi più sicuro di altri tannini, è antiossidante e protettivo degli epiteli, è antibatterico ed antimicotico, protettore dalla carcinogenesi indotta dalle radiazioni solari e non solo, insomma un buon materiale, diciamo che usarlo solo per la sua astringenza è un pò riduttivo, ma se le sua altre proprietà possono entrare in gioco è cosa buona e giusta
Se hai domande più specifiche passa pure dalla cassa :-)
ciao
marco
-
vittorio urbani
Marco Valussi ha scritto:Se hai domande più specifiche passa pure dalla cassa :-)
Uhm, fai credito?:-) Mi interesserebbe sapere il dato di solubilità in acqua se lo possiedi.
Grazie e buona giornata.
Ciao,
mi piacerebbe sapere se gli effetti positivi del te verde (mi pare di aver letto che faccia bene ai denti e alle ossa) sono superiori o inferiori rispetto agli effetti negativi (ho anche letto però che contiene caffeina, quindi favorisce l'osteoporosi).
Sarebbe interessante poter leggere studi e ricerche in tal senso.
Attendo fiduciosa lumi di conoscenza...
mi piacerebbe sapere se gli effetti positivi del te verde (mi pare di aver letto che faccia bene ai denti e alle ossa) sono superiori o inferiori rispetto agli effetti negativi (ho anche letto però che contiene caffeina, quindi favorisce l'osteoporosi).
Attendo fiduciosa lumi di conoscenza...
-
Marco Valussi
- Contatta:
Ciao Vittorio, mi ero perso il post :-)vittorio urbani ha scritto:Marco Valussi ha scritto:Se hai domande più specifiche passa pure dalla cassa :-)
Uhm, fai credito?:-) Mi interesserebbe sapere il dato di solubilità in acqua se lo possiedi.
Grazie e buona giornata.
Solubilità in acqua? Mah, a mio parere è completamente solubile, ma non ho sottomano dati più tecnici (in che medium deve stare?)
ciao
,marco
-
Marco Valussi
- Contatta:
Primo, è ormai possibile acquistare estratti di te verde senza caffeina = solo effetti positivi (antiossidante, antinfiammatorio, antiaterosclerotico, protettivo del collagene e dei vasi, antitumorale, antisettico a contatto, astringnte, ecc.)Akira ha scritto:Ciao,
Attendo fiduciosa lumi di conoscenza... :wink:
Secondo, bere te verde o altre fonti di caffeina in maniera moderata non ha mai fatto male a nessuno, il te verde è la seconda bevanda più bevuta al mondo dopo l'acqua, quindi direi che è piuttosto sicura, certo gli eccessi non vanno bene, ma il te verde contiene comunque meno caffeina di altri te, e a meno di particolari controindicazioni direi che il bilancio è positivo.
ciao
marco
-
vittorio urbani
Marco Valussi ha scritto:(in che medium deve stare?)
hai presente il prezzemolo...? E non devo neanche tritarlo.:-)
Grazie e ciao.