Salve a tutti!!
vorrei provare a fare l'acqua di rose..ma ad esempio x ottenere 100ml di prodotto quante rose o quanti gr di petali dovrei mettere nel macerato a freddo?
Ho trovato diverse ricette dove dicono di far bollire i petali nellacqua,ma se nn ho capito male si perdono gli olii essenziali giusto?
Scusate..sn ancora in erba..ma mi piace provare!
Aqua di rose faidate: quantità??
Moderatore: Erica Congiu
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Aqua di rose faidate: quantità??
Attenzione, il macerato a freddo non produce un'acqua di rose in senso stretto, produce, appunto, un macerato. Per l'acqua di rose è necessario fare una distillazione in corrente di vapore, che produce un liquido limpido, quasi incolore, molto delicato, mentre il macerato sarà più scuro e dall'odore più grezzo, ma anche più astringente e quindi tonico per la pelle.magnolia ha scritto:Salve a tutti!!
vorrei provare a fare l'acqua di rose..ma ad esempio x ottenere 100ml di prodotto quante rose o quanti gr di petali dovrei mettere nel macerato a freddo?
Ho trovato diverse ricette dove dicono di far bollire i petali nellacqua,ma se nn ho capito male si perdono gli olii essenziali giusto?
Scusate..sn ancora in erba..ma mi piace provare!
Per le quantità, visto il volume dei petali, ti conviene usare un rapporto 1:10 (10 grammi di petali per 100 ml di acqua), puoi sempre fare una seconda macerazione con la stessa acqua e petali freschi
ciao
marco
Questo macerato comunque non ha durata infinita, a meno di non conservarlo. Io l'avevo preparato e dopo circa tre settimane ho visto della specie di lanetta che galleggiava dentro il barattolo.
L'ho sempre tenuto in frigo e ben tappato, usando acqua distillata.
Certo, era da tanto che non lo usavo più, però allora non è proprio da trattare come un'acqua, ma come un composto organico, o no?
Certo, era da tanto che non lo usavo più, però allora non è proprio da trattare come un'acqua, ma come un composto organico, o no?
-
Marco Valussi
- Contatta:
I macerati sono prodotti estemporanei e non vanno usati per più di 24-48 ore, a meno che non vengano in qualche modo protetti con conservanti. Le acqua distillate resistono poco di più. Basta comunque l'aggiunta di un conservante alimentarefoppolo ha scritto:Questo macerato comunque non ha durata infinita, a meno di non conservarlo. Io l'avevo preparato e dopo circa tre settimane ho visto della specie di lanetta che galleggiava dentro il barattolo.
ciao
marco