sulla sparizione della soda non so che dire
sull'acido citrico si. In effetti non è di facile reperimento.
Lo puoi trovare se sei fortunata in alcune di quelle vecchie drogherie che si trovano a volte nei paesi, oppure quà a bergamo c'è una vecchissima bottega risalente più o meno al medio evo, quando entri ti pare di essere sul set di un film di hitcoch - che non si scrive così ma tanto per capirci

praticamente un reperto bellico! lì trovi di tutto e di più, come magari in altre botteghe da film che possono trovarsi in varie città.
Oppure una mia amica che ha grande confidenza con un farmacista e gli fà comprare le cose più astruse del mondo, riesce ad averlo a chili da lui, ad un prezzo conveniente.
Io lo compro da officina naturae, in questo caso o trovi un negozio che li vende o li devi ordinare. Ordinando tramite GAS se ne entri a fare parte hai degli sconti molto convenienti. Oppure se trovi altre ricercatrici citriche di milano potete ordinarlo insieme chiedendo dividendo le spese di spedizione o creando addirittura un gruppo d'acquisto per maggiori sconti.
Di acido citrico che io sappia ci sono due tipi
- Acido citrico Anidro Puro - quello di officina per es
- Acido citrico monoidrato - viene aggiunta una molecola d'acqua ed è quindi più blando (lo lessi da fabrizio ma non metterei nemmeno un'unghia sul fuoco che stò riferendo la giusta info)
fine della mia sapienza