urgente aiuto
Moderatore: michele ricci
-
giusyrutigliano
urgente aiuto
ciao ragazzi e buon inizio giornata.
il mio problema è questo:
ho presentato al comune il progetto per la casa in legno con esito positivi.la sovrintendenza beni ambientali non vuole rilasciare a noi il permesso ma niente di scritto per ora.vi dico solo che a dieci metri dalla mia futura abitazione c'è già una casa in legno finita ed il permesso lo hanno rilasciato sempre loro. e vi dico di più. a 200 metri da noi ce ne sono altre due finite e sempre loro hanno rilasciato il permesso.poichè non vi è nulla che osta per il mio permesso, nel senso che non hanno nessuna ordinanza che vieti la costruzione di una casa in legno nel nostro comune. cosa posso dire alla sovrintendenza domani, che abbiamo una riunione convocata da noi con urgenza, per controbbattere supposizioni che non stanno nè in cielo e nè in terra?vi prego aiutatemi grazie mille.
ho presentato al comune il progetto per la casa in legno con esito positivi.la sovrintendenza beni ambientali non vuole rilasciare a noi il permesso ma niente di scritto per ora.vi dico solo che a dieci metri dalla mia futura abitazione c'è già una casa in legno finita ed il permesso lo hanno rilasciato sempre loro. e vi dico di più. a 200 metri da noi ce ne sono altre due finite e sempre loro hanno rilasciato il permesso.poichè non vi è nulla che osta per il mio permesso, nel senso che non hanno nessuna ordinanza che vieti la costruzione di una casa in legno nel nostro comune. cosa posso dire alla sovrintendenza domani, che abbiamo una riunione convocata da noi con urgenza, per controbbattere supposizioni che non stanno nè in cielo e nè in terra?vi prego aiutatemi grazie mille.
-
...nebbia...
- Contatta:
Re: urgente aiuto
senza sapere quali sono le cose che vi contestano come si fa a darti un consiglio ?giusyrutigliano ha scritto:ciao ragazzi e buon inizio giornata.
-
giusyrutigliano
intanto ti ringrazio per avermi risposto e ti dico che la sovrintendenza dice che la costruzione all'esterno deve essere in cemento e all'interno in legno. vincolo paesaggistico. ma non hanno una motivazione valida ossia come dicevo che ci sia un'ordinanza che preveda che non si possa costruire una casa in legno.agli altri che hanno costruito non hanno imposto questa prescrizione!!!!! infatti la loro casa è in legno con interrato in cemento come dovrebbe essere la nostra.
vincoli
ciao giusy
credo che ci sia un poco di confusione, o forse non hai spiegato esattamente quali sono le eventuali contestazioni o vincoli apposti.
intanto aspetterei che un tuo tecnico parli direttamente con chi istruirà la pratica in sovrintendenza. per quanto riguarda il vincolo paesaggistico NON POSSONO ESSERCI IMPOSIZIONI riguardo alla tipologia strutturale, sempre che non preveda, se espressamente previsto dal piano, una ricaduta certa sul territorio. Se la tua casa è in legno con la parte esterna rifinita come se fosse in muratura, non ci sarebbero da accampare scuse. I vincoli paesaggistici hanno un impatto relativo all'aspetto e all'assetto volumetrico dell'edificio. Potrebbe darsi che uuna casa con legno "a vista" possa effettivamente, secondo le indicazioni di piano, essere considerata non ricadente nelle tipologie edilizie del luogo. ma se intorno a te ci sono abitazioni così fatte i casi sono due: la tua casa ricade in zona a vincolo e le altre no (la cosa è strana ma possibile, i confini esistono e avolte generano queste stranezze), oppure ti stai affidando a supposizioni o chiacchere. informaci meglio, se puoi
credo che ci sia un poco di confusione, o forse non hai spiegato esattamente quali sono le eventuali contestazioni o vincoli apposti.
intanto aspetterei che un tuo tecnico parli direttamente con chi istruirà la pratica in sovrintendenza. per quanto riguarda il vincolo paesaggistico NON POSSONO ESSERCI IMPOSIZIONI riguardo alla tipologia strutturale, sempre che non preveda, se espressamente previsto dal piano, una ricaduta certa sul territorio. Se la tua casa è in legno con la parte esterna rifinita come se fosse in muratura, non ci sarebbero da accampare scuse. I vincoli paesaggistici hanno un impatto relativo all'aspetto e all'assetto volumetrico dell'edificio. Potrebbe darsi che uuna casa con legno "a vista" possa effettivamente, secondo le indicazioni di piano, essere considerata non ricadente nelle tipologie edilizie del luogo. ma se intorno a te ci sono abitazioni così fatte i casi sono due: la tua casa ricade in zona a vincolo e le altre no (la cosa è strana ma possibile, i confini esistono e avolte generano queste stranezze), oppure ti stai affidando a supposizioni o chiacchere. informaci meglio, se puoi
soprintendiamo
Ciao! Come dice musichele è difficile capire le motivazioni se non c'è nulla di scritto. La teoria del confine dell'area vincolata potrebbe essere valida, ma deve essere verificata. Potrebbe essere anche che il vincolo sia molto recente e gli edifici che citi non ne siano stati interessati al momento della costruzione. I vincoli dei beni ambientali in genere sono di carattere "estetico" tipologie particolari, coni ottici ecc. Difficilmente entrano nel particolare dei materiali costruttivi. Mi sembra in particolare molto strano che impongano il cemento in esterno...e quando mai edifici in cemento hanno caratteristiche apprezzabili dal punto di vista estetico??? E' importante comprendere le motivazioni che caratterizzano il vincolo. Potrebbe essere di carattere tipologico, come dicevo, ovverro impongono il mantenimento di caratteristiche tipiche come tetti ad un certo numero di falde, finestrature di determinate dimensioni, colori, potrebbero impedirti di fare una casa con legno a vista in esterno, ma onestamente sui materiali "nascosti" non credo. Sei sicura che non si tratti della soprintendenza ai monumenti? La sparo! In ogni caso le parole contano poco. Che scrivano!!!! Senza una carta scritta il loro dire non vale nulla!!! Che ti scrivano le motivazioni e soprattutto fatti consegnare l'atto di istituzione del vincolo dove sono specificate le condizioni.
Non disperarti, spesso si incappa in incomprensioni e leggerezze.
Attendiamo notizie. Puoi dirci in che regione sei?
Un saluto
Non disperarti, spesso si incappa in incomprensioni e leggerezze.
Attendiamo notizie. Puoi dirci in che regione sei?
Un saluto
-
giusyrutigliano
soprintendiamo
buon dì, mi è piaciuta la battuta!!!!!!!!!!ai monumenti?vi dico di più.il mio terreno non è neanche vicino alla strada ed è scosceso.non si vedrà neanche la mia casetta! dal punto di vista del progetto il mio architetto molto esporto della zona e conoscendo bene i beni ambientali ha presentato il progetto badando bene alle altezze e a quant'altro necessario per evitare ogni cosa.io sono di campobasso (molise) e non sono altro che dei caproni!!!!!!! prima ci hanno detto di non preoccuparci anche perchè abbiamo un boschetto alle spalle e per loro era una cosa buona e positiva. non abbiamo monumenti nelle vicinanze, è tutta campagna con altre tre case in legno e credetemi non è cambiato il piano regolatore ne tanto meno il regolamento edilizio..so matti o no?!!!!!!!!cmq vi farò sapere. pomeriggio parto lunedi vi darò notizie su quanto accaduto. ciao e grazie ancora.
attenzione
ciao giusy,
vai calma, non arrabbiarti. In realtà anche se tutto quello che dici è vero i vincoli possono esistere, anche se appaiono ingiusti o insensati. spesso tali vincoli, di carattere generale, sono meno legati al territorio che quelli imposti dai comuni, per oviie ragioni. Non è rilevante il fatto che la tua casa non sarà visibile, o che intorno possano o meno esserci scempi di ogni genere: il piano è il piano, e va rispettato. Comunque da quello che dici a me sembra che ci siano degli equivoci. ppressa e manda in avanscoperta il tuo tecnico, e svela l'arcano! magari sono solo voci o supposizioni.
buon weekend
vai calma, non arrabbiarti. In realtà anche se tutto quello che dici è vero i vincoli possono esistere, anche se appaiono ingiusti o insensati. spesso tali vincoli, di carattere generale, sono meno legati al territorio che quelli imposti dai comuni, per oviie ragioni. Non è rilevante il fatto che la tua casa non sarà visibile, o che intorno possano o meno esserci scempi di ogni genere: il piano è il piano, e va rispettato. Comunque da quello che dici a me sembra che ci siano degli equivoci. ppressa e manda in avanscoperta il tuo tecnico, e svela l'arcano! magari sono solo voci o supposizioni.
buon weekend
-
...nebbia...
- Contatta:
-
giusyrutigliano