Mi aiutate con questi oli???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Mi aiutate con questi oli???

Messaggio da SonicWitch » gio mag 03, 2007 1:22 pm

Ciao a tutti, oggi ho ricevuto un ordine fatto a questo sito:
http://superlettinidamassaggio.it/40oele.php
in cui ho comprato olio di jojoba, di cocco e di sesamo.

L'olio di jojoba ha un colore giallognolo ed è proprio come un olio (anche se io pensavo si presentasse sottoforma di cera) mentre quello che dovrebbe essere l'olio di cocco è in realtà una cera bianca che si scioglie al tatto e che quindi non posso utilizzare col dosatore se prima non la sciolgo a bagnomaria.

Dal momento che è la prima volta che compro questi prodotti e non li avevo mai visti prima volevo chiedervi se anche i prodotti che avete voi hanno queste caratteristiche e se è normale che l'olio di cocco sia una cera bianca.

Grazie.

Avatar utente
Langhe
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mar 28, 2007 8:08 am
Località: Milano

Messaggio da Langhe » gio mag 03, 2007 1:51 pm

Per quanto riguarda l'olio di cocco, credo sia solo una questione di temperatura: solo al di sopra dei 25°C diviene liquido. Fossi in te sarei abbastanza tranquilla ;)
Ultima modifica di Langhe il gio mag 03, 2007 2:09 pm, modificato 1 volta in totale.

apollonia
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 17, 2007 8:48 am
Località: bergamo

Messaggio da apollonia » gio mag 03, 2007 2:07 pm

L'olio di jojoba ha le caratteristiche chimiche di una cera ma è liquido. E' molto valido, va bene per corpo, capelli, viso. Anche per pelli grasse, se ne mischi un goccino con un pochino di gel aloe ti fai una "cremetta" perfettamente idratante e nutriente (in pratica mischi al momento la quota acquosa con la quota oleosa, il metodo vale per tutti gli oli). L'olio di cocco invece è solido al di sotto dei 23-25°. D'estate si liquefa ed è già pronto all'uso, d'inverno lo scaldi a bagnomaria o lo metti sul calorifero, giusto quel che ti serve per avere la quantità giusta da usare. Oppure ne prelevi un pò con il cucchiaino, lo scaldi un attimo tra le mani e si liquefa subito. Ottimo per corpo e capelli. Ciao

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Messaggio da SonicWitch » gio mag 03, 2007 7:46 pm

Grazie mille per i chiarimenti!!!

Sapete dirmi come posso usare invece l'olio di sesamo.

Carmen.

apollonia
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 17, 2007 8:48 am
Località: bergamo

Messaggio da apollonia » gio mag 03, 2007 8:31 pm

L’olio di Sesamo è indicato in particolare per pelli grasse perchè viene assorbito facilmente. Ha proprietà antiossidanti e una leggera protezione solare (fattore 3-4). Come la quasi totalità degli oli può fungere da base per veicolare oli essenziali. Scegli l'olio, o n mix di oli, più adatti alle tue esigenze e li metti nell'olio base (anche qui puoi scegliere un mix di oli base: es. sesamo+jojoba). Ovviamente per le caratteristiche e i dosaggi degli oli essenziali occorre essere ben informati, se messi in eccesso o impropriamente danno problemi a vari livelli. Ma troverai consigli e spiegazioni esaurientissime nel forum di Valussi.
Comunque l'olio di sesamo è ottimo anche come condimento: sapore delizioso. Ciao.

Rispondi