finalmente le ho tolto il ciuccio ma....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
nicole

finalmente le ho tolto il ciuccio ma....

Messaggio da nicole » mer mar 28, 2007 9:00 am

ciao ragazze! la mia Elisa (4 anni a maggio) fino a giovedì per addormentarsi e proprio quando era stanca stanca voleva il ciuccio e il suo peluche preferito che non molla mai (ne avrà 100) ormai in condizioni pietose.... venerdì notte all'una nel lettino, vomitino (virus dell'asilo), ore 02.00 mentre io facevo lavatrici di lenzuola, cuscino e gatto (il peluche) mio marito ha la brillante idea di dire "visto? è stato il ciuccio che ti ha fatto avere il vomitino, perchè crea tanta saliva! ormai sei grande!" lei lo guardava stupita, ma poi quando il gatto è tornato bello pulito dalla lavatrice si è addormentata tranquillissima ed il ciuccio??? bohhhhhhh, alcune volte lo chiede, ma le rispondo, "ti ricordi il vomitino? l'ho buttato" e lei niente tranquilla..... avrò fatto bene o sarà stato troppo repentino??? ciao Nico

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer mar 28, 2007 10:08 am

cosa le dirai quando le verrà un'altra volta il vomito da virus?
ci hai pensato a questo? Non so se sia stato il metodo migliore... I bimbi ricordano e sono capaci di rifilarti una frase a cui poi farai fatica a rispondere !

robertina

Messaggio da robertina » mer mar 28, 2007 10:43 am

brava Nicole ... secondo me hai trovato un'ottima scusa.
anche io ne ne sto inventando di tutti i tipi, ma finora senza risultati...
Prima o poi avresti dovuto toglierlo, e non tutti i bambini sono pronti allo stesso modo ma soprattutto a nessuno di loro riesci a dire con successo "basta sei grande".
Conosco genitori che hanno messo il ciuccio in un fomicaio, nel peperoncino, nella cenere, e quelli sono modi traumatici!
Al prossimo virus intestinale, Elisa avrà dimenticato il ciuccio e che sia stato la causa scatenante di un vomitino, sono sicura!
ciao,
Roberta

nicole

Messaggio da nicole » mer mar 28, 2007 11:32 am

grazie Roby! per fortuna "vomitina" una volta all'anno!!
e poi ha capito molto bene, sono molto orgogliosa di lei! CIAO

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mer mar 28, 2007 11:52 am

La tua bimba era pronta per togliere il ciuccio, aveva solo bisogno di un appiglio. Altrimenti vomitino o non vomitino te l'avrebbe richiesto tra lacrime e disperazione.

Il mio Arturo che la notte era un tutt'uno col suo ciuccio ed era arrivato a dire "La cosa più bella del mondo per me è il mio ciuccio" un giorno, quando la foniatra (ci va perché ha un problema al palato indipendente dal ciuccio) gli ha detto "Bisogna smettere il ciuccio guarda che ti stanno venendo tutti i denti in avanti", è arrivato a casa, è andato nel letto, ha preso il ciuccio e l'ha buttato nel bidone. Poi la sera ha voluto che restassi con lui, cosa che prima non facevo, ma in 5 minuti si è addormentato senza ciuccio. Già in precedenza era capitato che decidesse di buttare via il ciuccio, poi però lo rivoleva e se provavamo a insistere sul fatto che l'aveva buttato piangeva disperato e bisognava necessariamente ridarglielo.

Ad un certo punto sono pronti, bisogna avere solo la capacità di capirlo e offrire loro un'opportunità di abbandonarlo con dignità. Cosa che molti genitori non fanno, avendo loro stessi paura di modificare una situazione stabilizzata.

Ciao,
F.

azahar751

Messaggio da azahar751 » mer mar 28, 2007 11:56 am

E il dito??????
Cosa farò per farle togliere il vizio del dito in bocca????????
Mica posso dire "Ho buttato via il ditino!!"

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mer mar 28, 2007 3:36 pm

Purtroppo di diti non so nulla.
I miei figli non l'hanno mai usato.
Credo che sia un po' più complicato. Penso che se il succhiarselo è solo legato al bisogno della suzione che i bambini hanno naturalmente fino a una certa età (perché in realtà il bambino dovrebbe essere considerato lattante anche fino a 5-6 anni e il ciuccio e il dito sono dei surrogati del seno materno) e se per altro il bimbo è tranquillo, non ha subito traumi, si sente amato e appagato nel suo bisogno di contatto e presenza materna, allora, come per il seno, smetterà da solo ad un'età che difficilmente va oltre i 4-5 anni. Anche tra i bimbi che le mamme continuano ad allattare finché non sono i bimbi stessi a non averne più bisogno e si staccano spontaneamente non esistono bambini che arrivano all'età scolare ancora attaccati al seno, molti smettono verso i 18 mesi, un'altra percentuale grossa verso i tre anni e solo pochissimi verso i cinque (se non in casi patologici in cui ci sono traumi o altri problemi). E incredibilmente studi hanno dimostrato che questi bimbi che hanno avuto accesso al seno per tutto il tempo in cui ne sentivano bisogno sono in seguito molto più autonomi indipendenti e sicuri rispetto a quelli a cui l'accesso alle forme di consolazione a loro proprie è stato negato precocemente.

Dunque non mi pare ci sia da preoccuparsi. Il ditino ad un certo punto non verrà più infilato in bocca.

Ciao,
F.

Curry

Messaggio da Curry » gio mar 29, 2007 8:39 am

Vado un attimo fuori tema, ma devo chiedere una cosa a Francesca. Da dove nasce lo studio per cui i bambini allatti a lungo a richiesta sono più sicuri da adulti? Perchè l’ho sentito citare un sacco di volte, e io ho un po’ l’orticaria contro questo tipo di generalizzazioni.
Mi chiedo: chi ha fatto lo studio? Quanta gente ha preso in considerazione? Quali confronti ha? Ad esempio, la generazione delle nostre mamme è stata la prima (al massimo la seconda) ad avere il latte artificiale, ma prima dubito che si facessero questo tipo di indagini, quindi credo manchino i dati di confronto.
E ancora, quando si dice “più sicuri” si intende ‘in maggior numero’, oppure ‘in maniera più profonda’? E in quale percentuale? Perchè se prendiamo due gruppi ne avremo sempre ‘uno più alto’. Prendiamo due gruppi di persone, uno ascolta musica rock e uno classica, li studiamo 6 mesi, poi diciamo che quelli che ascoltano musica classica si ammalano di più per un 5%: non vuol dire nulla, magari l’anno dopo capita la cosa contraria.
Scusate l’intervento estraneo e anche un po’ caliente, ma io vedo un po’ male la statistica: dopotutto e la scienza per cui se io ho 2 polli e tu 0 viene fuori che ne abbiamo uno a testa...

robertina

Messaggio da robertina » gio mar 29, 2007 8:59 am

Curry ha scritto:Da dove nasce lo studio per cui i bambini allatti a lungo a richiesta sono più sicuri da adulti? Perchè l’ho sentito citare un sacco di volte, e io ho un po’ l’orticaria contro questo tipo di generalizzazioni.
Mi chiedo: chi ha fatto lo studio? Quanta gente ha preso in considerazione? Quali confronti ha?
anche io la penso così, principalmente perchè considero le statistiche e gli studi troppo teorici, e perchè penso: ma allora, chi non ha la fortuna di poter allattare, condannerà i suoi figli ad un futuro di insicurezza?
Qual è la fonte di questa informazione?
Sono curiosa, vorrei informarmi in merito.

azahar751

Messaggio da azahar751 » gio mar 29, 2007 9:11 am

La mia personale opinione è che le statistiche valgano fino ad un certo punto....io ero troppo pigra x ciucciare e sono stata allattata quasi zero, mia sorella invece a sufficienza. Tanto x dire....io sono sicura di me, serena, contenta e tutto sommato soddisfatta della vita, mia sorella soffre di ansia, non ha ancora concluso assolutamente niente, non lavora e ha paura anche della sua ombra!
Tra i bambini : ne vedo di sempre ammalati allattati al seno e di sempre sani cresciuti a latte artificiale. Non dimentichiamo che il seno è riscoperta "recente" e che, ad esempio, alla generazione dele sorelle di mia mamma (hanno tra i 60 e i 70 anni) raccomandavano il latte artificiale!
Certo, è meglio il seno materno, ma credo che influiscano anche altri fattori sullo sviluppo della personalità!!!

Rispondi