Urgente: pannolini di stoffa e camminare bene

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
azahar751

Urgente: pannolini di stoffa e camminare bene

Messaggio da azahar751 » lun mar 26, 2007 5:05 pm

Ciao,
ho notato che Cecilia, che cammina spedita, cammina a gambe larghe con i pannolini lavabili xchè sono molto ingombranti! Cosa devo fare? Farle venire le gambe storte in nome dell'ecologia?????
Aiuto!!!!!!!

Elle

Messaggio da Elle » lun mar 26, 2007 6:41 pm

io non ne so nulla, ma francesca mi aveva accennato a questa diversità rispetto ai tradizionali e mi aveva spiegato che a quell'età che il bambino tenga le gambe più larghe è benefico per le anche, ma non vorrei dire grandi stupidate, aspettiamo le esperte e certamente useremo questa notizia anchenel manuale

ciao ciao, ele

robertina

Messaggio da robertina » mar mar 27, 2007 8:49 am

perchè è un beneficio per le anche?
non dovrebbe essere il contrario?

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mar mar 27, 2007 8:53 am

Sinceramente non ho mai sentito dire questa cosa. Ormai tra America Canada Australia e tutti i paesi anglosassoni e tedeschi ci sono milioni di bambini che portano i pannolini di stoffa e non si è riscontrato mai nessun problema in questo senso.

L'importanza di tenere le gambette divaricate è molto importante alla nascita fino ai primi mesi di vita per prevenire, soprattutto nelle femmine, la displasia dell'anca. Anche in seguito comunque la cosa non può avere alcun effetto negativo.

Io con i miei figli ho sempre usato pannolini di stoffa abbastanza ingombranti, ma non ho mai riscontrato che camminassero diversamente rispetto a quando non li tenevano o quando raramente mettevo loro un usa e getta.

Se tua figlia cammina con le gambe larghe con il pannolino di stoffa di sicuro non le verranno le gambe storte però devi vedere se questo le procura disagio. Se per lei non è un problema allora non credo dovresti preoccuparti. Altrimenti potresti provare a prendere un po' di pannolini meno ingombranti da metterle di giorno e tenere gli altri solo per la notte (i Popolini tutto in uno non ingombrano molto in mezzo alla gambe, ancora meglio in questo senso sono i pannolini che trovi sul sito Ecobaby, sia i tutto in due Pocket che i tutto in uno marca Monkey Doodlez sia i Mommy's Touch, ci sono anche confezioni risparmio da 4 o 8 pannolini).

Ciao,
Francesca

Elle

Messaggio da Elle » mar mar 27, 2007 10:05 am

stamattina mi è venuto in mente che tutti noi adulti abbiamo indossato pannolini di stoffa. E' quà da vedere che non tutti abbiamo le gambe storte, io per esempio leho un pò storte "al contrario" nel senso che nonhola forma delle gambe del fantino che dovrebbe avere chi cammina a gambe larghe nell' infanzia, ma il contrario.
Se ci osserviamo possiamo constatare che l'avere le gambe dritte o curve in diverse forme è piùlegato alla genetica di ognuno, altrimenti essendo noi l'esempio di piccoli da pannolino di stoffa dovremmo essere uniformati nella forma ad arco delle gambe.
Questo lo dico per tranquillizzare azahar intanto che cerchiamo info, cosìcchè non pensi che qualche giorno di cammino col pannolino di stoffa possa creare chissà che problemi.

Ieri ho scritto a un mio amico fisioterapista ponendogli il probelma, mi ha dato la risposta che incollo sotto, attendiamo news!

ciao elena!

sinceramente mi sembra un po' esagerato che un pannolino, per quanto ingombrante, possa intervenire in maniera determinante nello sviluppo del cammino di un bambino.. ma 1) coi bambini ho pochissima esperienza 2) in genere i fisioterapisti si occupano di sindromi più gravi di qualsiasi "danno" che possa causare un pannolino ingombrante 3) non ho mai visto un pannolino di stoffa :))

è davvero così tanto ingombrante? quanto modifica il cammino del bambino?
e poi il bambino di cui parla la mamma ha un anno e sta iniziando a camminare, o è di tre anni?

per ora ho scritto in un forum di fisioterapisti, vediamo che rispondono (ti faccio sapere!)

un abbraccio

ciao!

fede

girandola

Messaggio da girandola » mar mar 27, 2007 5:31 pm

Anch'io ho usato i pannolini di stoffa e infatti si dice che aiutino a evitare la displasia alle anche. Mi ricordo che una mia amica che usava i pannolini tradizionali nei primi mesi ne usava 2. Uno sopra l'altro per aumentare il volume e creare un divaricamento.
Poi, mi ricorda mia mamma, che prima i bimbi li fasciavano a mò di salame. E quello che non si dovrebbe fare proprio per evitare il problema alle anche. Avete mai visto un'divaricatore ortopedico? Il bambino ha le gambe così divaricate da sembrare che faccia la spaccata....
Quindi se alla bimba non le da fastidio non mi preoccuperei. §
Magari lo accenni al Pediatra alla prossima visita per stare più tranquilla.

azahar751

Messaggio da azahar751 » mar mar 27, 2007 8:48 pm

Vi ringrazio!
In effetti ne ho parlato anche con il mio compagno, istruttore Isef e appassionato di fisoterapia, e mi ha detto "ma sei scema, se tiene le gambe divaricate evita problemi all'anca!"
Il pannolino in effetti è un pò ingombrante ma la bimba è felice e cammina sicura, quella delle gambe storte è la "new entry" delle preoccupazioni nonnesche....a riprova di ciò l'ho fatta camminare nuda prima del bagnetto e ho avuto la conferma che ha le gambe dritte e pronte per future minigonne!!!
Grazie comunque

robertina

Messaggio da robertina » mer mar 28, 2007 10:45 am

effettivamente, le nostre mamme con noi ha conosciuto i pannolini usa e getta...

isolde

Messaggio da isolde » mer set 26, 2007 5:03 pm

ciao ele sono elen
stamene ho portato il piccolo a fare la visita alle anche.
il risultato e' che deve tenere il pannolino doppio e il prossimo mese devo tornare per il controllo( meno male che ho ordinato da poco i prefold small che sono giganti!!!)
sul referto c'e' scritto:
conformazione ossea buona
cartilagine non inspessita
margini cotiloidei leggermente arrotondati
anche di transizione 1/B+2A secondo GRAF
ORA PARLANDOCI CHIARO: MICA SIAMO MEDICI NOI!!!
allora ho cercato su wikipedia e guarda un po' che ho trovato..

http://it.wikipedia.org/wiki/Displasia_ ... a#Diagnosi

volevo chiederti se il tuo amico fisioterapista ha qualche altro consiglio o altre cose da spiegarci.
Tra l'altro se e' bravo ti chiederei anche il numero perche' ho un infiammazione del nervo inguinale che mi sta uccidendo.

ciao

Rispondi