germogli e muffa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
enrica

germogli e muffa

Messaggio da enrica » sab mar 24, 2007 12:01 am

ciao a tutti sono nuova,ho dei problemi di muffa con i semini di alfa alfa,esiste un trucco per non fargli fare la muffa?io ho usato il vaso di vetro con la garza sopra,e niente...adesso ho provato col germogliatore a piani (quello classico)e vedremo...
esistono trucchi antimuffa?
grazie

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » sab mar 24, 2007 7:08 am

è probabile che la muffa si formi perchè l'ambiente è troppo umido e passa poca aria, probabilmente nel germogliatore andrà meglio. In ogni caso puoi sciacquare i semini più spesso.
Ciao!

gerardo

Messaggio da gerardo » sab mar 24, 2007 8:36 pm

I germogli nel loro ambiente naturale si difendono bene dalle muffe. Per mia esperienza, fuori dalla terra non hanno problemi se si mantiene un grado di umidità né eccessivo, magari dovuto a troppo ammollo, né troppo ridotto.

enrica

Messaggio da enrica » dom mar 25, 2007 3:38 pm

ho comprato il germogliatore e ho seguito le istruzioni,niente ammollo,ho usato i semi di alfa alfa,ho messo un po di semini senza risciaquarli(forse sono sporchi?)nelle 3 vaschette,ho messo l'acqua in quella superiore che la fa scendere lentamente in quelle sotto fino a che viene raccolta interamente nell ultima sotto dopo pochi minuti, l'ho vuotata xchè non faccia troppa umidità.risultato:muffa.
ho notato che tra le vaschette che si incastrano perfettamente non può passare aria...allora ho provato con dei cartoncini a creare degli spazi,risultato: fessure di 1 cm tra ogni piano...domani vedo il risultato (la muffa si forma sempre in 1 notte su pochi semi).
adesso è una questione di principio!!!

enrica

Messaggio da enrica » lun mar 26, 2007 10:10 am

buon giorno,ho controllato i semini e...ninte da fare...su alcuni c'è già la muffa...eppure i semini li ho comprati imbustati in negozio bio!
ho pensato a questo punto di lavarli ed ammollarli in acqua e bicarbonato tanto per provare(non ho nessuna intenzione di arrendermi)poi li risciaquo e riprovo a farli germinare.
dite che fa male il bicarbonato?

gerardo

Messaggio da gerardo » lun mar 26, 2007 7:29 pm

Potresti sospendere momentaneamente la tua lotta con gli Alfa Alfa e provare con altri semi per capire se dipende dal metodo o dalla materia prima.

enrica

Messaggio da enrica » lun mar 26, 2007 7:48 pm

hai perfettamente ragione gerardo,oggi ho fatto l'ultimo tentativo con gli alfa alfa(anche perchè ormai non ne sono rimasti molti),li ho messi nel colino,se domani mattina hanno di nuovo la muffa cambio tipo di semi...
che semi mi consigli?non troppo piccanti non sono abituata al piccante,al massimo saporito come la rucola
grazie ancora a tutti per la pazienza!

gerardo

Messaggio da gerardo » mar mar 27, 2007 4:54 pm

Purtroppo io faccio germogliare solo ceci e lenticchie.Siccome di verdure verdi ce ne sono già tante allo stato adulto, preferisco far germogliare (poco)solo i legumi, perlomeno questi due che non danno problemi di assorbimento.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mer mar 28, 2007 12:48 pm

enrica ha scritto:ho comprato il germogliatore e ho seguito le istruzioni,niente ammollo,ho usato i semi di alfa alfa,ho messo un po di semini senza risciaquarli(forse sono sporchi?)nelle 3 vaschette,ho messo l'acqua in quella superiore che la fa scendere lentamente in quelle sotto fino a che viene raccolta interamente nell ultima sotto dopo pochi minuti, l'ho vuotata xchè non faccia troppa umidità.risultato:muffa.
ho notato che tra le vaschette che si incastrano perfettamente non può passare aria...allora ho provato con dei cartoncini a creare degli spazi,risultato: fessure di 1 cm tra ogni piano...domani vedo il risultato (la muffa si forma sempre in 1 notte su pochi semi).
adesso è una questione di principio!!!
Quale germogliatore hai acquistato?
Quello automatico?
Susi

robo

Messaggio da robo » mer mar 28, 2007 1:09 pm

A me i semi di alfa alfa non fanno la muffa. Uso quelli della Sonnentor, provengono da agricoltura biologica. L’unico inconveniente è che siccome sono molto piccoli, alcuni riescono a trapassare tra i fori del germogliatore (ne ho uno di coccio a tre strati bucherellati, più coperchio e vaschetta di sotto). E poi è un po’ fastidioso pulire il germogliatore,sempre perché una volta germogliati alcuni rimangono infilati nei fori. Li lascio in ammollo poche ore, 4/5, poi li sciacquo due volte al giorno. Senza mettere il cestello sotto il getto dell’acqua, ma spruzzandoci l’acqua sopra (in realtà consigliano un vaporizzatore). E dopo i primi due giorni tolgo il coperchio del gemogliatore. Della stessa marca ho provato anche quelli di papavero ed una miscela già pronta di semi di crescione, ravanelli, senape e di nuovo alfa alfa. Tutti con buoni risultati, ma con gli stessi inconvenienti di cui sopra. A livello di semi, però ti consiglio in assoluto quelli di girasole, facili da trovare e da realizzare, molto buoni da mangiare: 6 ore di ammollo poi 2 risciacqui al giorno.

enrica

Messaggio da enrica » mer mar 28, 2007 8:51 pm

Il mio germogliatore è di plastica di quelli classici 3 piani trasparenti più 2 bianchi(il sopra e il sotto). Ho cambiato marca e ho preso i Sonnentor , sempre alfa alfa xchè non avevano altro,ma almeno ho cambiato marca...speriamo... la negoziante mi ha consigliato un ammollo di 24 ore,a dir la verità avevo fretta xciò saranno state più o meno 15...

x robo: dei i semi di girasole si mangiano solo i germogli vero? no perchè pure i pappagalli li sgusciano e non mi sembrano morbidissimi...direi...molto integrali!

robo

Messaggio da robo » gio mar 29, 2007 3:38 am

Non hanno il guscio i miei semi di girasole. Io comunque li ho sempre mangiati solo come germogli (bugìa: in realtà a volte li ho anche triturati insieme ad altri semi perché c’era scritto su ricette crudiste, ma non ne vale la pena). Come germogli mi piacciono un sacco. Si mangia tutto. Per quanto riguarda l’alfa alfa, 15 ore di ammollo mi sembrano molte. Nelle istruzioni che avevo io dicevano dalle 3 alle 12 ore (troppo generico, a pensarci, ma le istruzioni di solito sono scritte da chi deve vendere, non da chi deve mangiare) e con la pratica ho trovato che 4/5 ore andavano bene. Torniamo ai semi di girasole: provane pochi all’inizio. E non esagerare con l’acqua dei risciacqui perché possono marcire. Mi sono sempre venuti bene senza problemi. Appena la moderatrice si decide ad organizzare una degustazione di germogli, ognuno porta i suoi e li confrontiamo.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio mar 29, 2007 4:19 pm

robo ha scritto: Appena la moderatrice si decide ad organizzare una degustazione di germogli, ognuno porta i suoi e li confrontiamo.
a questa cosa non ci avevo pensato mai :)
che bella idea.

enrica

Messaggio da enrica » gio mar 29, 2007 9:54 pm

ho cambiato marca,ho preso i Sonnentor e al buio non hanno fatto la muffa! che bello! non so se è la marca o il buio ma sembra funzionare...speriamo!

Rispondi