Cosa sono i GAS?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Cosa sono i GAS?

Messaggio da Iregaia » gio mar 22, 2007 11:37 am

ogni tanto salta fuori in qualche topic, mi spiegate cosa sono e come funzionano?

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Messaggio da Curry » gio mar 22, 2007 11:58 am

Scritto così, dovrebbero essere i Gruppi di Acquisto Solidale, ovvero gruppi di persone che si mettono assieme per comprare alimenti in grandi quantità risparmiando sul trasporto, e tenendo d'occhio elementi quali la produzione biologica, i consumatori locali ed evitando la grande distribuzione. Comprano ad esempio frutta e verdura dall'azienda biologica una volta a settimana e dividono le spese del trasporto o la benzina per andarle a prendere, oppure olio o riso due volte all'anno facendolo arrivare da produttori più o meno lontani e sempre dividendo.
Su http://www.retegas.org puoi trovare i gruppi di tutta Italia.

tutto ciò sempre che la sigla che dici tu non indichi qualcos'altro...

Ciao
Elisa

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio mar 22, 2007 12:11 pm

la sigla è saltata fuori mentre si parlava di pannolini bio-ecologici, non mi ricordo chi ha affermato che li trovava nel gas e per poco non mi sono messa a ridere, poi ho cercato di capire ma ho solo fatto delle deduzioni.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio mar 22, 2007 10:33 pm

Gruppo di acquisto solidale come ha scritto curry
va a zone, nel senso che le persone che ne fanno parte abitano tutte nella stessa zona geografica, per questo possono accorparsi facilmente e fare delle spese insieme.

io ne faccio parte da pochi mesi, ti dico quel poco che so, non moltissimo

il gas è un gruppo di acquisto che sceglie con attenzione i tipi di prodotti da comprare: devono essere biologici e anche legati a produzione e commercio etico, preferibilmente si cerca fornitori della propria zona, sia per garantire lavoro a filiere artigianali che rischierebbero di chiudere, sia per evitare di trasportare pasta dall'altra parte d'italia se la si può trovare vicino a casa. Viceversa prodotti tipo arance per esempio, vengono comunque importate dalla sicilia visto che a milano non ne crescono!

I prodotto trattati sono quelli di prima di necessità, a seconda della grandezza e della organizzazione del gas può esserci scelta ampia o ridimensionata di prodotti.

Ogni persona che entra nel gas si impegna anche ad offrire un servizio, nel senso che oltre ad acquistare si impegna anche a fare da referente, ovvero:

entri in un gas, ti arrivano mail di gasisti di cui uno ti avvisa che puoi ordinare attraverso di lui il formaggio, l'altro la pasta, l'altro il detersivo. Ti mandano il documento di prezzi e quantitativi per fare l'ordine che tu rimandi loro.
Quando la merce arriva il referente ti chiama e tu vai, ritiri la tua spesa e la paghi.

A tua volta ti impegni- e vieni aiutata in questo- ad offrire medesimo servizio agli altri, quindi accetti una referenza di un prodotto che gestirai:
ti vengono dati i riferimenti del produttore precedentemente scelto dal gas, lo contatti, ti fai dare i prezzi aggiornati, prepari mail da spedire ai gasisti, ricevi i loro ordini, unifichi gli ordini e fai un ordine al produttore.
Attendi la merce che arriva a casa tua, la smisti, avvisi i gasisti e consegni ricevendo soldi,. una volta raccolti i soldi paghi il produtore.

Per alcuni prodotti devi fare ordini più spesso, per altri meno.
Alcuni per esempio vengono ordinati due volte l'anno. Prodotti più freschi tipo formaggio o altro vengono ordinati più spesso.

Per entrare a fare parte di un gas puoi andare sul www segnalato da curry, contatti e chiedi del tuo gas di zona, ecc eccc


Da noi il gas compra i prodotti igienici dalla wip - etica e biologicità- quindi anche i pannolini bio


questo in sintesi è quello che so dire,. baciiiiiiiiiiii! ele

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » ven mar 23, 2007 12:46 pm

Grazie, me mne avevano segnalato uno in zona ma non avevo capito che la definizione fosse quella. Voglio provare a contattarli.

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » ven mar 23, 2007 6:17 pm

ciao,
mi sono collegata al sito postato da curry, ma ovviamente nella mia zona non sono presenti :(
o meglio, i più vicini sono a circa 40 km da qui, secondo voi è conveniente?

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven mar 23, 2007 6:44 pm

40 kilometri mi sembra veramente tanto robertina, diventa difficile da gestire e antieconomico

però i gruppi si stanno diffondendo tantissimo e allargando tantissimo, quà a bergamo nel giro di un paio d'anni si sono aggiunte nuove zone e gruppi e si fatica a gestire la gente da tanta che è

magari potresti provare a tenerti informata e aspettare che si creino gruppi più vicino a te??

auguri ele

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » sab mar 24, 2007 9:59 am

grazie elle!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » sab mar 24, 2007 10:29 am

è un piacere!

strabaz

Rispondi