rose in oleolito

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

rose in oleolito

Messaggio da Landre82 » dom feb 25, 2007 4:47 pm

Ciao Marco !!! Io e una mia amica stavamo pensando a come realizzare un oleolito di rose senza usare il fiore fresco.
Secondo te se si fanno seccare sono ancora buone in modo da lasciare il profumo nell' olio.

Altra soluzione : fare una tintura di rose e poi metterla nell' oleolito e lasciarlo aperto x un giorno ( con un panno ) in modo che l' alcool evapori??? Ho letto qualcosa di simile sul tuo topic degli oleoliti ... è fattibile ???

l' opzione pianta fresca non mi convince..mi da l' idea di irrancidimento a causa dell' acqua.

Si accettano consigli.

Grazie

Marco Valussi
Contatta:

Re: rose in oleolito

Messaggio da Marco Valussi » lun feb 26, 2007 11:04 am

Landre82 ha scritto:Ciao Marco !!! Io e una mia amica stavamo pensando a come realizzare un oleolito di rose senza usare il fiore fresco.
Secondo te se si fanno seccare sono ancora buone in modo da lasciare il profumo nell' olio.

Altra soluzione : fare una tintura di rose e poi metterla nell' oleolito e lasciarlo aperto x un giorno ( con un panno ) in modo che l' alcool evapori??? Ho letto qualcosa di simile sul tuo topic degli oleoliti ... è fattibile ???

l' opzione pianta fresca non mi convince..mi da l' idea di irrancidimento a causa dell' acqua.

Si accettano consigli.

Grazie
Meglio la pianta secca che la tintura, che tenderebbe a destabilizzare l'oleolito. L'importante è che le rose siano state seccate bene ed in poco tempo.
ciao
marco

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun feb 26, 2007 12:20 pm

Ok , era quello che immaginavo :P
Per seccare bene le rose , si possono lasciare al fresco x qualche giorno e poi in un contenitore chiuso????
C' è chi diceva che le meteva un qualche minuto in forno ( ovviamente forno caldo ma spento...mica a 200gradi ! )

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun feb 26, 2007 7:08 pm

Landre82 ha scritto:Ok , era quello che immaginavo :P
Per seccare bene le rose , si possono lasciare al fresco x qualche giorno e poi in un contenitore chiuso????
C' è chi diceva che le meteva un qualche minuto in forno ( ovviamente forno caldo ma spento...mica a 200gradi ! )
Mettere in locael ben areato al buio e al secco. Preferibile seccare entro 3-4 giorni. Non userei il forno perchè i petali sono troppo delicati e gli oli essenziali tendono ad evaporare sopra ai 35 gradi

ciao
marco

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar feb 27, 2007 2:00 pm

graazzziieeeee

Rispondi