Pannolini per Bimbi: Creiamo insieme un prontuario

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Pannolini per Bimbi: Creiamo insieme un prontuario

Messaggio da Elle » mer feb 14, 2007 10:23 am

QUESTO TOPIC APERTO COME : "VENDO E COMPRO E SCAMBIO"

HA PRESTO CAMBIATO ARGOMENTO: SI PARLA DI PANNOLINI DI STOFFA QUASI DALLE PRIME RISPOSTE, TUTTO IL RESTO è DEDICATO AI PANNOLINI DI STOFFA



questa precisazione perchè nelle prime risposte vi trovereste disorientati, ora che ho cambiato il titolo in " PANNOLINI DI STOFFA"
*




Salve a tutte sono Elle

non ho mai scritto in quest'area perchè mai ho avuto la fortuna di essere in attesa
ora sono in attesa del mio primo figlio, al 4 mese, e profitto di tutte queste info di cui vi ringrazio tantissimo.

Stò informandomi su pannolini ecologici, vestiti ecologici, ecc ecc

Come tante di noi non mi girano granchè soldi, anzi dall' inizio gravidanza sono senza stipendio quindi mi stò ingegnando per trovare modo di "starci dentro".


Mi è venuta un idea che intanto propongo quà, ma un giorno se si rivelasse fattibile mi piacerebbe anche provare a proporla allo sportello ecologia del mio comune ( oggi ho appuntamento con l'assessore ecologia per mettere a punto serate sui detersivi bioallegri, in futuro sarebbe bellissimo proporre altre cose tipo "spaziobimbo_ecologico_economico: dal dire al fare")


Si potrebbe aprire un'area, o un topic, dove le mamme che dismettono prodotti e vestiti- in questo caso abbiamo la fortuna che tante cose siano ecologiche- e non intendono conservarle per altri figli, le vendano ad altre utenti??

che so, tipo :

* dismetto pannolini usati tipo koshies in queste condizioni,

* dismetto vestiti della mia bimba di 15 mesi

* dismetto la fascia portabimbo

* ecc ecc?


da vendersi a chi li cerca a prezzi buoni, con spese di spedizione a carico dell'offerente.
Potrebbe essere un'idea per recuperare qualche soldo, ma anche per aiutare altre mamme e praticare un riuso importante.

Nel caso di medesime città si potrebbero scambiare e acquistare anche cose più pesanti e evitarsi le spese di spedizione.
Senza contare il vantaggio di incontrare e conoscere altre mamme sulla "stessa linea d'onda" e con la capacità di sostenerti e aiutarti nell' uso dei pannolini ecologici per esempio, quando tutti gli altri tuoi conoscenti ti pigliano per deficiente assoluta!


Stessa cosa nel cerco:

* cerco pannolini ecologici

* cerco vestiti bio primi mesi

ecc ecc


Non so se possa interessare quest'idea
nemmno so se è legale "vendersi" le cose a questo modo.
Penso che nel caso si possa una volta fatta l'offerta o la richiesta, sentirsi e accordarsi per messaggi privati così da non incorrere in problemi.

Una volta venduto o acquistato si rientra nel messaggio di CERCO O OFFRO e si avvisa, modificandolo, che si è conclusa a fin di bene la trattativa, o non si cerca e vende più.

Alla stessa maniera si potrebbero operare degli SCAMBI.


Ecco esposta la mia idea,
per esperienza vi assicuro che sul web si possono fare queste e altre cose con somma soddisfazione e divertimento

Inolte avremmo il vantaggio di operare una Decrescita, riciclo e riuso, fantastici dal punto di vista dell' ecologia
e perchè no: recuperare qualche soldo, che non sono mai troppi...


insomma una cosa da pionieri, che se ci viene possiamo proporre anche ad altri siti e località


stiamo a vedere...

ciao ciao, Elena


ps, con l'occasione io sono di Bergamo, sia per questa faccenda ma anche e soprattutto per conoscere altre mamme ecologiche - non ne conosco nessuna quà da me! -
Ultima modifica di Elle il dom apr 01, 2007 12:47 pm, modificato 3 volte in totale.

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

ciao

Messaggio da nicole » mer feb 14, 2007 10:31 am

ciao Elle io sono Nicole di Como e sono mamma di una bimba di 3 anni e mezzo e soprattutto sono una mamma al 100% eco-bio nel senso che per la mia famiglia ho scelto un'alimentazione esclusivamente biologica e che per quello che riesco cerco di usare il possibile eco attraverso le marche che consigliano sul sito di Zago a prova di bio-dizionario (cosmetici, pannolini, detersivi, prodotti baby etc.).
Sono contenta di poter conoscere altre mamme con questa filosofia perchè in pratica non ne conosco nessuna.
buona giornata Nicole

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio feb 15, 2007 11:28 am

ciao Nicole!

se fossimo più vicine sarebbe uno spasso conoscerti!
Speriamo arrivi qualcuna anche delle nostre città.

Intanto ieri sono andata dall'assessore ecologia di un comune limitrofe bg, stiamo organizzando incontri educativi sui detersivi, gratutiti se qualcuno è in ascolto e vorrà venire,
e mi ha detto che se in futuro metteremo a punto un prontuario " dal dire al fare" su bimbo ecologico, tipo sui pannolini lavabili e altre cose, faremo altre serate.

Pensa che questo comune anni fà dava ad ogni nato 3 pannolini lavabili, per incentivare l'uso di questi sistemi, ma è stato un flop perchènessuna mamma ha poi continuato l'esperimento. La cosa non mi stupisce, se non fornisci anche un modello, delle spiegazioni su come usare, come lavare, come e dove acquistare, quale è il risparmio effettivo, quali sono i vantaggi, quali le difficoltà, nessuna si inventa dal nulla, immagino....


Va bè, questo per quanto riguarda gli scambi di info, il trovare qualcuno della nostra città e il collaborare insieme


invece per gli scambi, una mia amica di cislano, in provincia di milano
dice che lei


VENDE PASSEGGINO GEMELLARE-

per due figli di età diverse lo ha usato- usato un anno , da ritirare di persona,
se qualcuna interessata fate sapere a me che vi metto in contatto

ciao ciao ele

carola
Messaggi: 91
Iscritto il: mer apr 13, 2005 2:14 pm

Messaggio da carola » gio feb 15, 2007 11:56 am

Scusatemi non sono un mamma eco-bio,ma vorrei farvi una domanda ma giusto per curiosità.Crescere un bimbo con prodotti al 100% eco-bio,non c'è il rischio che con altri bimbi(asili-nido-ecc) possa ammalarsi con più frequenza visto cresciuti diciamo in campane di vetro?
P.s. ankio ho un bimbo di 3 anni e mezzo

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio feb 15, 2007 12:27 pm

io non sono ancora mamma quindi non adatta a risponderti, ti dò la mia opinione non suffragata da esperienza di mamma :

crescere un bimbo sotto un campana di vetro è un danno, non si crea anticorpi e reagisce male ad un mondo pieno di inquinamento.
Questo vale anche per esempio, per quei bambini cresciuti nella disinfezione totale, quindi stiamo parlando di tanti bimbi figli di mamme di scuola tradizionale che altro non fanno che pulirli, ripulirli, disinfettarli, proteggerli, ecc ecc


il modo "ecologico" che intendo io, è tutt'altro da questo: trattasi solo di evitare di aggiungere inquinamento su inquinamento. Cercare di evitare delle creme per bambini al petrolio puro, semplicemente evitando di mettere creme magari, o di soffocarlo di prodotti, quali che siano.
Trattasi di scegliere magari di meno, ma di migliore qualità
trattasi per esempio, di fargli indossare vestiti riciclati e lavati mille volte, che hanno perso la loro tossicità inziale, piuttosto che vestiti comprati ieri ancora zeppi di tossicità di vario genere.

Non credo nella via dura, nel purismo, nè in niente di tutto questo.
Credo solo che posso e possiamo scegliere qualcosa che sia magari meno pratico, meno comodo, ma più sano. In un mondo come questo è impossibile proteggere i bambini dall' inquinamento del mondo, gli arriva comunque, ma c'è differenza tra che ne ricevano a tonnellate o in quantità minore.

Inoltre in particolare per quanto riguarda i bambini, viene naturale un pensiero che và al di là di noi stessi: se non iniziamo ora che è tardi, a fare il possibile per inquinare di meno, scegliendo cose diverse e sacrificandoci per questo, quali possibilità avranno i bambini nel futuro? che mondo avranno?
Un mondo che continua imperterrito su questa strada è un mondo veramente drammatico per loro. e per tutti gli altri bambini.

Scegliere la decrescita, un modo diverso di consumare ed esaurire il pianeta, è scegliere la vita per tutti, provarci almeno. E' scegliere un mondo nuovo per i bambini di tutti, non solo per i nostri.

e questo te lo posso dire perchè lo faccio già da tempo.
La fatica di trovare nuovi modelli per se, di condividerli e insegnarli ad altri, è importante perchè tutti insieme si possa cambiare le cose.

Il pannolino a basso impatto ambientale che una mamma usa con fatica, è un bene anche per me e il mio bambino, perchè lei stà inquinando di meno, e insieme a lei tante altre.
Altre non useranno il pannolino lavabile ma faranno altri sacrifici che portano un beneficio anche a noi.

L' inquinamento del pannolino tradizionale speso da centomiliardi di mamme, porta danno e esaurimento anche a me, a te, e a chi non ha figli, perchè il pianeta terra è uno solo, e stà agonizzando.


Ecologico nei bambini è anche smettere di usare le tonnellate di disinfettanti e detersivi tossici che tantissime mamme usano,
possiamo invece lasciare che i bambini vivano in ambienti puliti ma non sterilizzati. Questo non è tenerli sotto campane di vetro per esempio. Sono più i bambini figli di mamme iperspaventate dal batterio assassino che isolano il proprio figlio in campane di sterilità che poi creano problemi.

Fare vivere i bambini con ambienti e mangiare più sani, altro non fa che preservare la loro forza e il sistema immunitario naturale, senza sfiancarli da piccoli con la necessità di difendersi da mille agenti tossici acontatto con la loro pelle e i loro organi.
Sono bambini che si ammalano di meno, che prendono meno farmaci, che hanno meno allergie, che vedono l'antibiotico di rado, ecc ecc

sono bambini più sani e che reggono meglio.


Coì penso io, e sono una che non accetta e non sopporta le vie talebane in nessun caso, neanche nell' ecologico e nell'assolutamente naturale e "puro", per altronon possibile.

spero di averti risposto, ciao e grazie, ele

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » gio feb 15, 2007 12:36 pm

concordo in pieno, e io sono mamma, la mia bimba va tranquillamente all'asilo, ha tre anni e mezzo, e con l'omeopatia non sa neanche cosa sia un'antibiotico, mangia biologico a casa e all'asilo no, ma non è che sta male, uso solo prodotti eco-bio perchè se usassi su di lei il bagno Chicco che al secondo posto Inci ha un cessore di formaldeide mi sparerei un colpo!!!! io ho scelto così ma non pretendo che gli altri condividano il tutto anche perchè ho notato che quando nomino bio o eco tutti pensano alla fregatura, ma io dico, se al limite in qualche prodotto ci fosse anche la fregatura e non fossero realmente eco-bio , sarebbero "normali" e non li usiamo già tutti i giorni?
baci Nico

carola
Messaggi: 91
Iscritto il: mer apr 13, 2005 2:14 pm

Messaggio da carola » gio feb 15, 2007 3:07 pm

grazie.Nicole la tua esperienza di vita mi servirà per cambiare qualcosa della mia vita.Comunque anke il mio piccolo non ha mai preso un antibiotico da quando è nato,solo una volta una takipirina x 38 e mezzo di febbre,quindi una febbre in 3 anni e mezzo,non male per un bimbo cresciuto con latte materno fino a un anno di vita e poi ha mangiato di tutto narmalmente (non bio non vegetariano)

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » gio feb 15, 2007 4:09 pm

ciao elle e benvenuta!
Grazie per il tuo apporto, ci dai molti spunti per riflettere sulle nostre scelte e decisioni quotidiane. Grazie soprattutto perchè ancora non sei mamma ma ci stai dando un ottimo esempio. Per quanto mi riguarda, neo vegetariana, a casa mangiamo bio da sempre (grazie alla coltivazione diretta dei miei genitori), ma mia figlia all'asilo no, quindi non vive in una campana di vetro, anzi! Su di lei uso una crema omeopatica eccezionale, su tutto il corpo, sta iniziando a bere latte di soia (da agricoltura biologica) ... insomma, nel nostro piccolo, stiamo facendo i nostri progressi!
Ciao,
Roberta

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » gio feb 15, 2007 5:26 pm

Bravissima Elle! Quoto in pieno, anche se faccio come posso cerco di migliorarmi leggendo e informandomi giorno per giorno...Ho trovato moltissimi spunti di riflessione su questo sito, il biodizionario poi e' una cosa utilissima..per fare finalmente piazza pulita! Da tanto tempo mi domandavo dove poter trovare le informazioni sui contenuti dei prodotti che utilizziamo normalmente, tanti poi non hanno nemmeno su scritto l'INCI figuriamoci!
A proposito, ho dei pannolini lavabili in cotone non sbiancato della popolini usati pochissimo (ma perche' per dei problemi di pelle non glieli ho proprio mai potuti mettere senno' con l'umidita sarebbe peggiorata).
Se la situazione dovesse migliorare magari riprovo con questi (adesso ha 16 mesi) anche se credo che a breve sara' completamente 'spannolizzata' in tal caso te li posso anche regalare, tanto mamme che siano disposte ad usarli non credo di trovarle. persone con le tue idee sono ancora perle rare purtroppo

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio feb 15, 2007 5:29 pm

grazie dei complimenti, anch se un grido mi sorge spontaneo:

"ma quale esempioooooooooooo---- sono quà a chiedere aiuto a voi mamme!
non so nemmeno come si cambia un pannolo tradizionale io, manco so cosa è un bambino.. aiutooooooo"



comunque tornando in topic:

- potremmo segnalare le città di chi vuole incontrare altre mamme marziane

- offerte di compro vendo, e pperchè no regalo, se avete qualcosa da dare o da cercare


ho tenuto un'asta via web fenomenalissima, so che queste cose possono funzionare,
il problema è che non posso dare il buon esempio visto che non ho nulla da offrire in questo caso!!!

Nel frattempo se qualcuna di voi ha da vendermi a modico prezzo dei pannoli usati tanto per cominciare a provare, io li comprerei.
mi serve giusto per capire se riesco ad usarli e mi vale la pena di fare l' investimento, quindi mi servono quelli proprio per primi mesi.

Seguendo le indicazioni di Francesca Gasparini vorrei evitare i pannoli marca Popolini, che sono esternamente sintetici
certamente mi interesserennero i kushies, o altri che non siano sintetici.
Con tutti gli auguri e consigli del caso!

ciao ciao ele

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio feb 15, 2007 5:33 pm

elena.legnani ha scritto:Bravissima Elle! Quoto in pieno, anche se faccio come posso cerco di migliorarmi leggendo e informandomi giorno per giorno...Ho trovato moltissimi spunti di riflessione su questo sito, il biodizionario poi e' una cosa utilissima..per fare finalmente piazza pulita! Da tanto tempo mi domandavo dove poter trovare le informazioni sui contenuti dei prodotti che utilizziamo normalmente, tanti poi non hanno nemmeno su scritto l'INCI figuriamoci!
A proposito, ho dei pannolini lavabili in cotone non sbiancato della popolini usati pochissimo (ma perche' per dei problemi di pelle non glieli ho proprio mai potuti mettere senno' con l'umidita sarebbe peggiorata).
Se la situazione dovesse migliorare magari riprovo con questi (adesso ha 16 mesi) anche se credo che a breve sara' completamente 'spannolizzata' in tal caso te li posso anche regalare, tanto mamme che siano disposte ad usarli non credo di trovarle. persone con le tue idee sono ancora perle rare purtroppo

ciao elena, abbiamo postato insieme, grazie dell' offerta!

Come scritto sopra i pannoli della popolini sono gli ultimi che acquisterei,
però se sarai sempre dell' idea di regalarmeli, li prenderei volentieri perchè voglio fare un pò di "scuola" quì da me anche per altre, e avere materiale gratis è sempre oro colato da offrire anche ad altri.
Oltre ovviamente permetterebbero a me di cominciare a provare quelli, prima di affrontare altre spese se non ne ho trovati di altre marche, e magari scoprire che mi vanno più che bene e non ho bisogno di altro.

quando sarai spannolinata, se sarai ancora dell' idea sarei felicissima di riceverli, poi naturalmente ti pago le spese di spedizione!
grazie infinite e a presto

ele


ps, inoltre se riuscissi ad usare i pannoli in stoffa, vorrei proprio elaborare un documento fatto bene, completo e condivisibile, sul modello "dal dire al fare",
potere testare e provare di persona anche marche diverse potrebbe aiutarmi a dare informazioni sulla efficacia e la praticità dei vari modelli.
io volo sempre alto... hai visto mai!


;-)

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

carola

Messaggio da nicole » ven feb 16, 2007 10:14 am

Carola non ho capito se il tuo post in risposta al mio sia ironico, se lo fosse, ripeto io non pretendo di cambiare la vita e le decisioni degli altri!
Per me tutti possono fare quello che ritengono giusto.
ciao Nico

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » ven feb 16, 2007 10:41 am

Sono di fretta. Scusate. Volevo dire qui a Elle che forse la tipologia di popolini di cui parla l'altra Elena è quella di spugna di cotone non sbiancato senza mutandina impermeabile incorporata. Quelli sono abbastanza buoni anche se non assorbentissimi e un po' ingombranti (sono quelli a taglia unica che si rimpiccioliscono con dei bottoncini a pressione?). Però poi sopra ci voule la mutandina impermeabile in microfibra e poliuretano. I popolini tutti in uno invece sono un'altra cosa: la parte assorbente in cotone è sbiancata ed è cucita con la parte impermeabile esterna (ma non bene per cui spesso la pipì tende a scivolare fuori, non so se ora li abbiano migliorati), all'interno hanno un materiale assorbente sintetico (però sono poco ingombranti e vestono molto bene, si chiudono con i bottoncini a pressione, il bimbo è esteticamente bello quando li porta). I Kooshies Ultra sono pannolini tutti in uno come i popolini appena descritti, sempre con contone 100% dentro (sbiancato all'ossigeno) e la mutandina impermeabile (con dei bei disegnini) cucita all'esterno (sono imbottiti però di puro contone e non di materiale sintetico). Assorbono molto e sono carini indossati, calzano bene, non si muovono, anche se un po' più voluminosi dei popolini.

Ciao,
Francesca

carola
Messaggi: 91
Iscritto il: mer apr 13, 2005 2:14 pm

Messaggio da carola » ven feb 16, 2007 10:56 am

ma scherziamo che ironia,mi s che siete un pò prevenute su chi non vive come voi,davvero vorre cambiare qualcosa della mia vita,mi sto adentrando adesso e non so ancora su quale direzione andare per iniziare.Mi piace confrontarmi con ki non vive nello stesso mio modo e magari migliorarmi se fa bene,x me e per il mio dolce bimbo

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven feb 16, 2007 12:00 pm

ciao carole e nicole! le incomprensioni sono frequenti e solo legate alla parola scritta che spesso prende mille interpretazioni, alle volte si chiede solo per conferma!


Francesca sei un vagone di info!
Io vedo un pò cosa mi arriva e riesco a procurare, e ad usare,
e vorrei proprio provarne di diversi tipi per toccare e provare con mano, se non che razza di benedetto manuale "dal dire al fare" posso mettere a punto?

fatta la pratica un manuale pratico praticissimo che spieghi a tutti e tutte stì benedetti pannoli lavabili lo dobbiamo proprio fare!
e poi lo mandiamo in giro con ogni mezzo, così aumentiamo il numero di famiglie che scelgono quesa soluzione..

Stanotte mi giravano idee per la testa, tipo anche che dovrei riuscire a recuperare notizie sui pannoli classici, tutto quello che si riesce a sapere su cosa contengono e i problemi che danno, poi si prosegue con i costi di soldi e inquinamento.
Se qualcuna di voi ha queste info la prego di condividire.

Dopodichè passare ai diversi tipi di pannoli monouso ecologici, spiegandone funzione e vantaggi, svantaggi, e marche e costi.
Per questo, se ci arriverò mai, pensavo di chiedere nei forum a mamme di tutta italia di andare a un supermercato che vende anche pannoli eco (coop essellunga e non so se ce ne sono altri ) fare prendere i prezzi di una marca classica di pannoli, tipo un pampers o che altro, uguale per tutte, e i prezzi dei pannolini eco,
così ne viene una tabella di raffronto tra pannolino classico di marca, a pannolino eco del super, con i prezzi sul territorio nazionale,


dopodichè passare ai pannoli di stoffa
e spiegare veramente bene e facilmente,
da cosa sono, ai vantaggi, agli svantaggi, ai modi d'uso e di pulizia, a come e dove reperirli, ecc eccc


sempre che mi riesca di usarli, potrei anche documentare le varie difficoltà che una mamma alle prime armi si trova ad affrontare con questo nuovo modello di uso e consumo dei pannoli,
sdrammatizzando quelle che ora mi paiono cose difficili,
ma questo lo potrò dire solo facendolo


e comunque se stà cosa sarà possibile farla, tenetevi tutte pronte che serve più esperienza possibile,
le teorie prese dal web servono a poco, ci serve l'esperienza di chi ha fatto, ha comprato, ha sbagliato, ha riprovato , ecc ecc eccc


un manuale insomma, pratico pratico....



ele che delira...........


care mamme, non ricamo bavagliette al punto croce,dovrò pure impiegare il tempo dell'attesa in qualche maniera no? ;-)
Ultima modifica di Elle il ven feb 16, 2007 12:03 pm, modificato 2 volte in totale.

Rispondi