SPF solari Fitocose, non ci capisco nulla!!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
azahar751

SPF solari Fitocose, non ci capisco nulla!!!!

Messaggio da azahar751 » lun feb 12, 2007 3:53 pm

Allora...
ho inviato quaeta mail a Fitocose:

"Salve,
mi capita di usare la crema protettiva all'uva ursina quando vado al sole e mi chiedevo che cosa si intenda per fattore di protezione 4-10: tra protezione 4 e 10 c'è una bella differenza!
Lo chiedo perchè con le protezioni chimiche la 4 mi andava bene e mi permetteva di abbronzarmi, la 6 la usavo solo in caso di primi giorni di esposizione e la 8 e la 10 mi lasciano la pelle bianca anche dopo 5 ore di sole intenso.
Dipende da quanta ne applico?
Attendo lumi

Francesca"

Alla quale è seguita questa risposta:

"Buongiorno Francesca
purtroppo per quanto riguarda SPF diamo valori indicativi per la media protezione perchè tutto poi dipende dal fototipo della sua pelle . Se ha una pelle chiara con difficoltà ad abbronzarsi ecc.l'SPF del prodotto sarà più prossimo ai valori compresi tra 4-6 , nel caso avesse una pelle con un carico melanico maggiore per fattori costituzionali consideri un valore compreso tra 6-10
Non dipende dal quantitativo di prodotto che ne mette .
Saluti"

SCUSATE MA NON CI CAPISCO NIENTE!!!!! IO HO UNA PELLE CHE SI ABBRONZA FACILMENTE E CON MACCHIE RECIDIVE SULLA FRONTE, COME DEVO CONSIDERARE QUESTA CREMA DELLA FITOCOSE? CHE SIGNIFICA SFP 4-10????????????????????????????????????

Non so, è come se mi dicessero che un paio di pantaloni costa 15-250 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

p.s. Ripongo qui la domanda: x mantenere inattivi i melanociti che mi causano le macchie non basta una protezione minerale totale tipo quelle creme bianche e spesse x i neonati???

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun feb 12, 2007 4:47 pm

Provo a tradurti la risposta Fitocose :-) :
se la pelle produce velocemente e in quantità melanina, la protezione sommata a quella attivata dalla pelle sarà il massimo dichiarato dalla crema cioè 10; se la pelle ha una produzione di melanina inconsistente la protezione sarà solo quella dello schermo offerto dalla crema, cioè 4.

Per il problema delle macchie devi prendere in considerazione le creme con alta protezione, nel caso di quelle con soli filtri fisici il massimo raggiungibile è circa 20/24 offerto dalla Babycarota di Fitocose e dal latte solare dr. Hausckha spf 22.

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar feb 13, 2007 11:41 am

Ma quest' anno i SPF non dovevano sparire ??????

azahar751

Messaggio da azahar751 » mar feb 13, 2007 4:45 pm

Che senso ha che gli SFP spariscano????
Poi come si fa a scegliere i solari?
Io faccio già abbastanza confusione con i solari Fitocose a SFP variabile!!!!!

Laura 12, grazie x la spiegazione ma se così fosse è un pò una cosa assurda! Voglio dire....
persona con pelle chiara+solare Fitocose=protezione 4=buone possibilità di abbronzarsi
persona con pelle media/scura+solare Fitocose=protezione 10=quasi nessuna possibilità di abbronzarsi

Insomma,io tempo (e voglia) di stare al sole a lungo non ne ho (con una bimba di 1 anno poi...) e con una protezione 4 posso ancora abbronzarmi anche in un'ora (massimo 2 proprio in casi eccezionali) al giorno (sto parlando delle vacanze estive!), ma con una protezione 10 non ho speranze!!!!!!!!! (n.b.è ovvio che dove mi vengono le macchie uso SFP30 Lavera)
L'unica volta in vita mia in cui, x paura di scottarmi, ho usato una protezione 8 ero nell'estremo Sud della Spagna e nonostante ciò ero più bianca di prima!!!!!!

Scusate ma è la prima volta che provo ad usare i solari con filtri fisici e mi creano molti dubbi rispetto a quelli chimici. Del resto la conversione verso l'ecobio è irrevocabile e mi abituerò!

akemichan

Messaggio da akemichan » mer feb 14, 2007 1:42 am

Ciao azahar751,
io ho la pelle abbastanza chiara (anche se non sono una di quelle che si scotta subito) quindi magari non faccio testo, ma in generale usando i filtri fisici ho notato che mi abbronzo più velocemente e che l'abbronzatura dura più a lungo e questo nonostante usi protezione molto alte.

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer feb 14, 2007 8:54 am

Io l' anno scorso per la prima volta ho usato un solare bio ( Dr. Hauschka ) ... anch' io ero un' pò titubante ma devo dire che per la prima volta in vita mia NON mi sono spellato ( ed ero in Salento , sempre sotto il sole ! ) . Insomma una soddisfazione !
( poi dipende dalla persona , io sono scuro di pelle ma avevo preso l' SPF più alto del Dr Hauschka. )

@ Azahar : l' anno scorso si diceva che probabilmente gli SPF sarebbero spariti perchè sono sistemi di giudizio effimeri .. Nel senso che una casa X può avere un SPF 15 mentre la ditta Y ha un prodotto simile ma con SPF a 5.
Al posto di questi dovrebbero mettere degli indicatori di intensità di protezione ( perdonami ma non ricordo bene )... Comunque non so se ciò che dico fosse solo un' ipotesi o un qualcosa che verrà attuato....
Vedremo

Rispondi