Althea officinals again

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Esk

Althea officinals again

Messaggio da Esk » ven feb 02, 2007 5:34 pm

Ciao Marco,

a proposito di un vecchio post del forum cosmesi:
Marco Valussi ha scritto:
Esk ha scritto:Vorrei riprodurre in casa un cosmetico molto efficace ma piuttosto costoso che uso abitualmente, il cui INCI è carino ma non perfetto.
Trattasi della crema Phyto9, questo l'inci:
<snip>

Ora, supponendo che io possa procurami dell'altea:
- fresca o secca?
- quale parte della pianta?
- come estraggo la mucillagine?
e, per curiosità, a cosa è dovuta questa sua proprietà idratante per i capelli?
Ti ringrazio moltissimo
In teoria tutte e due vanno bene, ma secca ti conviene

La radice, la trovi tranquillamente in erboristeria

L'ideale è una macerazioe in acqua a freddo per una notte. Praticamente devi avvolgere la tua radice di altea in una garza, mettere la garza in una pentola di acqua a temp ambiente (1 parte radice in peso per circa 30 parti acqua in volume, ovvero 1 gr per 30 ml), facendo in modo che la radice non sia troppo impaccata, ed appendendo la garza (ad esempio bloccandola con il coperchioI in modo che non tocchi il fondo della pentola ma se ne stia appesa nell'acqua. Dopo 8 ore o più di macerazione puoi pescare il sacchetto, strizzzarlo con tutta la forza che hai, magari aiutandoti con uno schiacciapatate, unendo il blob all'acqua di macerazione. Mecola il tutto ed avrai un acquetta mucillaginosa. Se è troppo diluita puoi sempr eridurre il volume scaldando a bagnomaria, ma tieni presente che il calore tende a degradare le mucillagini.

E' idratante perchè le mucillagini, per loro naturam tendono a trattenere e gonfiarsi di acqua, e quando si distendono su una superfice la idratano lentamente, proteggendola allo stesso tempo dagli insulti esterni.

Ciao
marco
Ora mi sono procurata l'altea secca, ho estratto le mucillagini come indicato: ciò che ne ottengo è una gelatina con un odore poco gradevole,come di composto in fermentazione. Anche la cremina che ho spignattato è andata a male in pochissimo tempo, prendendo un odore di fermentato molto forte.
Domanda 1: dove ho sbagliato?
Domanda 2: in quale altra forma si può utilizzare l'altea in un cosmetico?
O in altri termini,a cosa corrisponde in INCI la dicitura
ALTHAEA OFFICINALIS EXTRACT (MUCILAGE VÉGÉTAL)
che è al primo posto, quindi non è poca, in un cosmetico che non puzza ne fermenta? In quale forma gliela mettono?

Come sempre, grazie!

Marco Valussi
Contatta:

Re: Althea officinals again

Messaggio da Marco Valussi » lun feb 12, 2007 8:58 am

Esk ha scritto: Ora mi sono procurata l'altea secca, ho estratto le mucillagini come indicato: ciò che ne ottengo è una gelatina con un odore poco gradevole,come di composto in fermentazione. Anche la cremina che ho spignattato è andata a male in pochissimo tempo, prendendo un odore di fermentato molto forte.
Domanda 1: dove ho sbagliato?
Domanda 2: in quale altra forma si può utilizzare l'altea in un cosmetico?
O in altri termini,a cosa corrisponde in INCI la dicitura
ALTHAEA OFFICINALIS EXTRACT (MUCILAGE VÉGÉTAL)
che è al primo posto, quindi non è poca, in un cosmetico che non puzza ne fermenta? In quale forma gliela mettono?

Come sempre, grazie!
Non saprei, molto probabilmente in forma liofilizzata, che probabilmente sarà stata ottenuta da un processo di estrazione che purifica di molto le mucillagini, con magari un aggiunta di stabilizzanti o antiossidanti. Ricordati che il metodo da me descritto estrae le mucillagini + ogni cosa solubile in acqua, e quindi non hai un estratto di mucillagini puro, ma un estratto ricco in mucillagini.

ciao
marco

Rispondi