buongiorno a tutti/e, mi presento: mi chiamo daniela e scrivo dalla prov. di torino, in val di susa.
ho 32 anni, accanto a me nella vita ho un marito, Luca, a dir poco fantastico (un'altra me stessa, un punto fermo della mia vita, nel quale ho piena fiducia in tutto e su tutto. è una spalla su cui piangere e sempre un motivo per cui ridere insieme, capace di tirarmi fuori dai guai e farmi tornare il sorriso sempre, anche nei momenti più tristi so che posso contare su di lui e so che insieme riusciamo a trovare una soluzione), due bimbi, Matteo, quasi 4 anni, un piccolo terremoto in casa ma timido con gli altri, solare, sempre allegro, simpatico e buono, e poi c'è l'ultimo arrivato, la new entry, Alessandro, di 5 mesi, un piccolo cicciobello, pelatino, con grandi sorrisi e grandi occhioni azzurri. caratteri diversi i due bimbi, uno più testone dell'altro (non oso pensare se ne arrivasse un terzo... )
io sono tornata al lavoro da pochi gg, ma la mia mente non è mai al lavoro, ma vola spesso a casa, all'asilo, a mio marito... accid, non è facile!!!
mi farebbe piacere scambiare qualche punto di vista con voi sui nostri bimbi. ci sono sempre tante tante cose da imparare!!!
ciao e grazie, daniela
p.s. grazie ancora a te, roberta, per avermi aiutata!
ciao a tutti!
ciao Daniela...
benvenuta! finalmente ce l'hai fatta ad arrivare tra noi. Innanzitutto complimenti per la persona che hai a fianco, è fondamentale che tu con tuo marito riesca ad avere un rapporto bello, di fiducia reciproca e di sostegno. E complimenti per i tuoi bimbi!!
Io per il momento ho solo una bimba di 3 anni, ed anche io quando sono tornata al lavoro, a tempo pieno, lei era piccolissima, solo 3 mesi. E' stata molto dura, fisicamente ed emozionalmente. Fisicamente perchè comunque siamo esseri umani, e il lavoro fuori casa, e poi la casa, impararare a fare la mamma e tutto il resto (marito compreso) è qualcosa di faticoso ma necessario, economicamente parlando. Emozionalmente perchè è vero, siamo al lavoro ma con la mente siamo a casa, oppure stiamo attaccate al telefono a "controllare" ogni 10 minuti e poi ... cominciamo sempre 30 cose e ci sembra non riuscire a portarne a termine nessuna!!
Spero che tu ti trovi bene qui con noi!!
Ciao
Roberta
benvenuta! finalmente ce l'hai fatta ad arrivare tra noi. Innanzitutto complimenti per la persona che hai a fianco, è fondamentale che tu con tuo marito riesca ad avere un rapporto bello, di fiducia reciproca e di sostegno. E complimenti per i tuoi bimbi!!
Io per il momento ho solo una bimba di 3 anni, ed anche io quando sono tornata al lavoro, a tempo pieno, lei era piccolissima, solo 3 mesi. E' stata molto dura, fisicamente ed emozionalmente. Fisicamente perchè comunque siamo esseri umani, e il lavoro fuori casa, e poi la casa, impararare a fare la mamma e tutto il resto (marito compreso) è qualcosa di faticoso ma necessario, economicamente parlando. Emozionalmente perchè è vero, siamo al lavoro ma con la mente siamo a casa, oppure stiamo attaccate al telefono a "controllare" ogni 10 minuti e poi ... cominciamo sempre 30 cose e ci sembra non riuscire a portarne a termine nessuna!!
Spero che tu ti trovi bene qui con noi!!
Ciao
Roberta
ciao
ciao! io sono Nicole scrivo da Como ho 37 anni e una bimba che a maggio farà 4 anni Elisa Maria, la mia luce!
Sono fortunata perchè ho un lavoro part-time con orari flessibili che mi permette di conciliare lavoro-casa-asilo!
il mio grande dilemma è fare o no il secondo?????
preciso che essendo figlia unica io sto bene così con mia figlia, e anche mio marito (anche lui è fantastico) non preme più di tanto! però visto che l'età avanza e non posso aspettare più di tanto alcune volte mi assalgono i dubbi e ho paura che mi pentirò e che un domani mia figlia si potrebbe trovare da sola, però dovrei, credo, sentire un desiderio "dentro" mio di un secondo figlio..... e non ce l'ho!!! e non so se è la paura di ricominciare tutto daccapo o altro.....
potete aiutarmi a fare chiarezza grazieeeeeeeeeeeee!
buona giornata Nicole
Sono fortunata perchè ho un lavoro part-time con orari flessibili che mi permette di conciliare lavoro-casa-asilo!
preciso che essendo figlia unica io sto bene così con mia figlia, e anche mio marito (anche lui è fantastico) non preme più di tanto! però visto che l'età avanza e non posso aspettare più di tanto alcune volte mi assalgono i dubbi e ho paura che mi pentirò e che un domani mia figlia si potrebbe trovare da sola, però dovrei, credo, sentire un desiderio "dentro" mio di un secondo figlio..... e non ce l'ho!!! e non so se è la paura di ricominciare tutto daccapo o altro.....
buona giornata Nicole
Re: ciao
ciao nicole........nicole ha scritto:ciao! io sono Nicole scrivo da Como ho 37 anni e una bimba che a maggio farà 4 anni Elisa Maria, la mia luce!
buona giornata Nicole
anche per me e mio marito il secondo figlio (per il quale aspetterò poco, ormai ho deciso) è stato un po' un dilemma, i fattori da considerare erano:
- il lavoro, ma soprattutto la necessità di lavorare entrambi, e la domanda che ogni genitore si fa: è giusto fare figli se poi siamo costretti a vederli così poco, e non riusciamo a dedicargli il tempo di cui hanno bisogno. La risposta è stata che cambieremo la nostra situazione lavorativa, sicuramente io dovrà dedicare meno tempo al lavoro
- la necessità che ha nostra figlia di avere un compagno/a accanto, per imparare a dividere e condividere il nostro tempo, le nostre attenzioni e soprattutto le sue cose.
- il pensiero che un domani lei potrebbe rimanere da sola, è brutto da dire e anche da pensare, ma è la realtà e un dato di fatto.
Spero che i miei genitori continueranno ad aiutarci, sicuramente non come sono riusciti con la prima (gli anni passano anche per loro), e poi c'è un pensiero in me: non posso negare a mia figlia una sorellina o un fratellino, io ho 30 anni e senza mia sorella sarei persa!!
Non so se questo ti possa essere d'aiuto ...
ciao
Roberta
grazie
grazie Roby per me vale soprattutto la terza tua considerazione, ho paura per un domani.... mi piace che parli così di tua sorella, io ho fatto una statistica tra i miei amici/conoscenti e tra fratelli soprattutto se piccoli poco si sopportano, forse poi quando cresci, se i genitori, non fanno preferenze si sta meglio insieme!
un'altro mio dubbio è che chiaramente dovrò trascurare un pochino la prima e non avrà le attenzioni come ora.....sono nella confusione più totale, poi il fatto di essere filgia unica non aiuta per niente!!
ciao nicole
un'altro mio dubbio è che chiaramente dovrò trascurare un pochino la prima e non avrà le attenzioni come ora.....sono nella confusione più totale, poi il fatto di essere filgia unica non aiuta per niente!!
ciao nicole
Re: grazie
devi seguire comunque il tuo istinto, a volte farci troppi pensieri, perdere tempo a valutare pro e contro produce ancora più ansia e insicurezza. Il ruolo del genitore nel rapporto tra fratelli è fondamentale come giustamente osservi, quindi è necessaria la VOSTRA convinzione, nel decidere di avere un altro figlio.nicole ha scritto:grazie Roby per me vale soprattutto la terza tua considerazione, ho paura per un domani.... mi piace che parli così di tua sorella, io ho fatto una statistica tra i miei amici/conoscenti e tra fratelli soprattutto se piccoli poco si sopportano, forse poi quando cresci, se i genitori, non fanno preferenze si sta meglio insieme!
ciao nicole
ciao
Roberta