Visto che si è parlato ancora di estratto di semi di pompelmo, volevo chiarire perchè penso che il prodotto non sia assimilabile ad un estratto naturale.
Ecco gli step di produzione dell'"estratto"
1.Polpa e semi di pompelmo vengono seccati e polverizzati. OK
2. La polvere viene dissolta in acqua purificata e distillata, pe rrimuovere fibre e pectina. OK 2
3. Il blob distillato viene essiccato con il metodo a spray a basse temperature per formare una polvere di flavonoidi concentrati. OK 3, fino ad ora è un buon etsratto di flavonoidi da una fonte ricca di flavonoidi.
4. L'estratto secco viene dissolto in glicerina e scaldato. OK 4.
5. Cloruro di ammonio alimentare e acido ascorbico vengono aggiunti, la miscela viene scaldata sotto pressione. L'ammontare di cloruro di ammonio che rimane nel prodotto finito (in questo caso il Citridal (r)) è del 15-19%; l'ammontare di acido ascorbico è del 2.5-3%. OK per l'acido ascorbico (vitamina C) ma che ci fa un composto chimico di sintesi come il cloruro di ammonio qui dentro a queste percventuali? Il cloriro diammonio è dannoso se ingerito a dosi troppo elevate ed è un irritante della pelle!. NON OK
6. La miscela ammoniacata viene quindi fatta reagire, tramite conversione catalitica, usando dei catalisti "naturali" tra i quali troviamo acido cloridrico e enzimi naturali. Non si trova residuo di acido cloridrico nel prodotto finale, per fortuna!
7. Il prodotto finale viene raffreddato, filtrato e trattato con UV OK %
Risultato: i composti attivi (dal punto di vista antisettico) sono un gruppo di cloruri di ammonio quaternari, incluso il benzetonio cloruro, che arrivano al 8-17% del prodotto.
Il benzetonio cloruro NON è naturalmente presente nel pompelmo, ed il materiale di partenza (i flavonoidi del pompelmo) sono serviti come substrato per una reazione con il cloruro di ammonio aggiunto per dare dei composti sui quali NON abbiamo dati ma che potrebbero essere un intossicante endocrino e della pelle.
GSE
Moderatore: Erica Congiu
-
Marco Valussi
- Contatta:
Mi chiedo....
...come mai ci siano erboristi che li propongono...
Da settembre ho conosciuto un'erborista che mi sta seguendo per candida cronica, e la prima cosa che mi ha detto è stata: lascia perdere i semi di pompelmo; se a qualcuno fanno effetto è solo per la quantità di conservante che viene aggiunta (un antimuffa, insomma).
Ora mi chiedo: ho visto in vari forum che tante donne li usano...
E' per incompetenza di chi te li propone, per vendere il prodotto o per cosa?
Da settembre ho conosciuto un'erborista che mi sta seguendo per candida cronica, e la prima cosa che mi ha detto è stata: lascia perdere i semi di pompelmo; se a qualcuno fanno effetto è solo per la quantità di conservante che viene aggiunta (un antimuffa, insomma).
Ora mi chiedo: ho visto in vari forum che tante donne li usano...
E' per incompetenza di chi te li propone, per vendere il prodotto o per cosa?
Re: Mi chiedo....
Conforta molto sapere che ci sono professionisti che si informano e sanno trasferire le informazioni.mila77 ha scritto:...
Da settembre ho conosciuto un'erborista.........., e la prima cosa che mi ha detto è stata: lascia perdere i semi di pompelmo; se a qualcuno fanno effetto è solo per la quantità di conservante che viene aggiunta (un antimuffa, insomma).......
Marco continua così che non sei solo :-))))).