Qualcuno ne sa niente? Su internet si trovano molte cose ma.... contrastanti.
Avrei bisogno di qualche parere.
Ce l'ho in casa, l'avevo cominciata in un periodo di stress, poi ho avuto uno svenimento e i dottori non trovandomi nulla che non andasse mi hanno detto che è stata lei che avrebbe interferito con la tiroide (peccato che gli esami degli ormoni tiroidei fossero apposto!). Quindi ho sospeso.
Voi che ne pensate? Quali sono gli effetti collaterali? In quali casi non va usata?
Spirulina
Moderatore: Erica Congiu
in attesa di una risposta più esaustiva posso dirti che è stata usata per anni come antifame...veniva usata dagli studenti per restare svegli la notte...tipo anfetamina...(?)
non so se sia un reale effetto collaterale...io la do agli uccellini e ai pesci... male non gli fa..da quando la utilizzo insieme anche all'aloe sono più resistenti e ...anche grassi.
è un concentrato di vitamine... sali minerali...è una alga.
non so se sia un reale effetto collaterale...io la do agli uccellini e ai pesci... male non gli fa..da quando la utilizzo insieme anche all'aloe sono più resistenti e ...anche grassi.
è un concentrato di vitamine... sali minerali...è una alga.
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Spirulina
La spirulina è una microalga, in particolare un cianobattere, e come tutte le alghe è ricca in proteine, carboidrati, amminoacidi, microelementi e vitamine (forse anche di analoghi della Vitamina B12, ma non sufficiente da essere considerato un supplemento adeguato). Era infatti usato come fonte di proteine dai nativi amerindi Aztechi e nordamericani. Oltre ad essere una buona fonte di alimento, la spirulina è antiossidante, prebiotica (otrtima in congiunzione ai fermenti), fonte di clorofilla e forse immunomodulante.aiko17 ha scritto:Qualcuno ne sa niente? Su internet si trovano molte cose ma.... contrastanti.
Avrei bisogno di qualche parere.
Ce l'ho in casa, l'avevo cominciata in un periodo di stress, poi ho avuto uno svenimento e i dottori non trovandomi nulla che non andasse mi hanno detto che è stata lei che avrebbe interferito con la tiroide (peccato che gli esami degli ormoni tiroidei fossero apposto!). Quindi ho sospeso.
Voi che ne pensate? Quali sono gli effetti collaterali? In quali casi non va usata?
Il fatto che il tuo medico abbia considerato la spirulina responsabile di una interazione con la tiroide potrebbe dipendere dall'opinione che la spirulina contenga iodio (che come sai interagisce con la tiroide). Ma la spirulina, a differenza di altre alghe (Fucus, ecc.) non contiene quantità significative di iodio, mentre contiene: vit C, beta-carotene, Calcio, carboidrati, acidi grassi, ferro, magnesio, niacina, fosforo, potassio, proteine, riboflavina, sodio, tiamina.
ciao
marco