REGOLAMENTO DEL FORUM

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Bloccato
MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

REGOLAMENTO DEL FORUM

Messaggio da MissVanilla » lun dic 04, 2006 6:18 pm

Linee guida e mission del forum:

- non è necessario essere crudisti o igienisti per partecipare al forum, ma è necessario essere interessati e costruttivi nei confronti dell'alimentazione crudista e vegan.
Sono tollerate le discussioni e le divergenze di opinioni, ma non sono tollerati i disturbatori inutilmente polemici nei confronti delle tematiche del forum.

- il forum è dedicato a chi è in cerca di supporto e informazioni relativamente ad una alimentazione crudista. Non è dedicato a chi è intenzionato a dimostrare l'invalidità della pratica crudista. E' permesso porre questioni e sollevare dubbi, in modo costruttivo, non è permesso invece cercare di dimostrare l'invalidità del crudismo in questa sede.

- chi partecipa al forum desidera condividere esperienze, ottenere supporto e avere risposta a domande inerenti il crudismo. Chi ha idee od opinioni differenti è benvenuto, ma è pregato di avere rispetto degli altri partecipanti intenzionati ad approfondire lo stile di vita crudista in modo costruttivo.

- chi partecipa al forum con l'intento di disturbare, aggredire, offendere e non permettere un civile dibattito sulle tematiche crudiste non verrà tollerato. I messaggi inutilmente polemici, e gratuitamente negativi e distruttivi, quindi non in linea con lo spirito del forum, verranno eliminati dalla moderatrice.

- la moderatrice si riserva il diritto, secondo la propria discrezione, di chiudere le discussioni non più rilevanti, secondo le regole sopra citate,
e di cancellare i messaggi che vanno ad abbassare il livello della discussione.

Marco Valussi
Contatta:

Re: REGOLAMENTO DEL FORUM

Messaggio da Marco Valussi » mar dic 05, 2006 2:31 pm

MissVanilla ha scritto:Linee guida e mission del forum:
- il forum è dedicato a chi è in cerca di supporto e informazioni relativamente ad una alimentazione crudista. Non è dedicato a chi è intenzionato a dimostrare l'invalidità della pratica crudista. E' permesso porre questioni e sollevare dubbi, in modo costruttivo, non è permesso invece cercare di dimostrare l'invalidità del crudismo in questa sede.
Scusa Sara, ciò significa che se sul forum qualcuno postasse un argomento del tipo: "il crudismo permette di sconfiggere il cancro", oppure "il crudismo porta ad amenorrea totale, e tale cosa è buona e giusta" non sarebbe permesso portare dati, esperienze, ragionamenti atti a confutare tale argomenti? E significa che se lo facessi, pur evitando turpiloquio o un linguaggio meno che adatto, ti sentiresti tranquilla nell'eliminare i miei post senza colpo ferire?

Se la risposta fosse positiva sarebbe un fatto a mio parere molto grave e molto triste, perchè i forum sono aperti a tutti, quindi anche a coloro che possono, in buona fede e senza usare linguaggi offensivi, dissentire sull'argomento. E l'informazione non si fa con il pensiero unico, ma con la diversità ed il confronto.

Facendo un paragone, sarebbe come se io impedissi di postare a qualcuno che pensasse che le piante medicinali non servono assolutamente a nulla, e che portasse avanti argomenti seri e razionali per questo. Quale occasione migliore per discutere e approfondire l'argomento (e vincerlo naturalmente...).

Dici che i metodi democratici non contano nel momento in cui devi prendere una decisione da moderatrice. Naturalmente è tua prerogativa farlo, lo puoi fare perchè sei la moderatrice, perchè ricopri un ruolo differente da quello degli altri utenti, e perchè questa posizione ti da delle prerogative. Ma con le prerogative vengono anche le responsabilità!

Stride, e parecchio secondo me, questo tuo brandire il diritto di censura quando poco tempo fa, discutendo delle responsabilità intrinseche dell'essere moderatrice di un forum, dicesti che le rifiutavi, che il forum era un punto di incontro e di discussione, e che i tuoi post non potevano essere caricati di altri "pesi" che non fossero quelli dell'avere postato una tua opinione. In quella occasione (vitamina B12) non hai voluto che su di te ricadessero delle responsabilità e hai sottolineato la libertà del forum. Perchè ora non usi questo argomento?

Se usi il tuo potere devi accettare le conseguenze in termini di responsabilità, cioè dell'endorsement che fai delle cose che decidi di non censurare e delle cose che dici dalla posizione di autorità intrinseca ad ogni moderatore (che tu lo voglia o no).

Saluti
Marco

- la moderatrice si riserva il diritto, secondo la propria discrezione, di chiudere le discussioni non più rilevanti, secondo le regole sopra citate,
e di cancellare i messaggi che vanno ad abbassare il livello della discussione.[/quote]

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: REGOLAMENTO DEL FORUM

Messaggio da MissVanilla » mar dic 05, 2006 7:22 pm

ho fatto un tragico errore, quello di non chiudere il post sul regolamento, che a mio avviso non è discutibile, ma tant'è... rispondo solamente e te Marco, mi scusino gli altri per la "censura" (ma per par condicio ho cancellato anche chi non mi attacca, va bene? Non mi sembra il caso di far discussioni anche qui), e rispondo a te perchè sollevi delle questioni a mio avviso opportune.
Scusa Sara, ciò significa che se sul forum qualcuno postasse un argomento del tipo: "il crudismo permette di sconfiggere il cancro", oppure "il crudismo porta ad amenorrea totale, e tale cosa è buona e giusta" non sarebbe permesso portare dati, esperienze, ragionamenti atti a confutare tale argomenti? E significa che se lo facessi, pur evitando turpiloquio o un linguaggio meno che adatto, ti sentiresti tranquilla nell'eliminare i miei post senza colpo ferire?
suvvia Marco... mi dispiace che pensi questo, io stessa ho postato delle informazioni contraddittorie sul thread mestruazioni, proprio perchè io stessa non ho una verità in tasca, come altri sembrano avere, e le informazioni che ho trovato ho pensato fosse corretto metterle. Non ho MAI detto che non si possono contraddire i principi igienisti, ma c'è modo e modo no? Se arriva qualcuno che di igienismo non ha mai letto un accidenti e ha come unico scopo insultare e dire che siamo un branco di pazzi, se permetti non lo trovo costruttivo. Hai letto qualche dato scientifico da parte di qualcuno dei disturbatori degli ultimi giorni? Io no!
Mi dispiace davvero che pensi che potrei eliminare tranquille discussioni anche contrastanti, non l'ho mai fatto, e mi pare di aver accettato anche troppo. Tu cosa faresti qualora entrasse nel tuo forum qualche arrogante che iniziasse a dire che usare le piante medicinali è cosa da idioti, senza sapere un'acca delle piante medicinali?
Se la risposta fosse positiva sarebbe un fatto a mio parere molto grave e molto triste, perchè i forum sono aperti a tutti, quindi anche a coloro che possono, in buona fede e senza usare linguaggi offensivi, dissentire sull'argomento. E l'informazione non si fa con il pensiero unico, ma con la diversità ed il confronto.
scusa... ma le offese, l'arroganza e i post inutili li ho letti solo io? Soffro di allucinazioni? Tu non te ne sei accorto? Ti pare che non si accetti il confronto qui? Forse dobbiamo metterci d'accordo sul significato di confronto.
Facendo un paragone, sarebbe come se io impedissi di postare a qualcuno che pensasse che le piante medicinali non servono assolutamente a nulla, e che portasse avanti argomenti seri e razionali per questo. Quale occasione migliore per discutere e approfondire l'argomento (e vincerlo naturalmente...).
come ho detto, non mi sembra questo il caso qui. Se si dibatte civilmente e con apertura mentale da ambo le parti va bene.

io ho scritto nel regolamento anche
- chi partecipa al forum desidera condividere esperienze, ottenere supporto e avere risposta a domande inerenti il crudismo. Chi ha idee od opinioni differenti è benvenuto, ma è pregato di avere rispetto degli altri partecipanti intenzionati ad approfondire lo stile di vita crudista in modo costruttivo.
Stride, e parecchio secondo me, questo tuo brandire il diritto di censura quando poco tempo fa, discutendo delle responsabilità intrinseche dell'essere moderatrice di un forum, dicesti che le rifiutavi, che il forum era un punto di incontro e di discussione, e che i tuoi post non potevano essere caricati di altri "pesi" che non fossero quelli dell'avere postato una tua opinione. In quella occasione (vitamina B12) non hai voluto che su di te ricadessero delle responsabilità e hai sottolineato la libertà del forum. Perchè ora non usi questo argomento?

Se usi il tuo potere devi accettare le conseguenze in termini di responsabilità, cioè dell'endorsement che fai delle cose che decidi di non censurare e delle cose che dici dalla posizione di autorità intrinseca ad ogni moderatore (che tu lo voglia o no).
Grazie per le lezioni di moderazione.
Ma sostenere che il forum è libero, e che non mi assumo la responsabilità conto terzi delle mie scelte di vita di cui parlo nel forum (perchè mie e perchè sono una sostenitrice del senso di responsabilità individuale) non vuol dire che si possa venire qui e fare come si vuole senza regole, e impedendo di fatto la discussione delle tematiche del forum, che a molti utenti interessano, e che che rappresentano la mission del forum stesso.
Questa non è un'arena, è un forum aperto a tutti, ma grazie ad alcune persone, che non hanno portato nessun contributo positivo, forse delle altre che erano interessate sinceramente al tema del crudismo se ne sono allontanate. Me ne dispiace, e vorrei evitarlo in futuro.
Se tu hai soluzioni migliori, illuminami.

Saluti,
Sara

Bloccato