Noni

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbara3
Contatta:

Noni

Messaggio da barbara3 » dom nov 19, 2006 11:52 am

Ciao Marco, che mi dici sul noni? pare sia la nuova papaia, che era il nuovo aloe, insomma "si porta alla grande" il succo di questa pianta.

Sono curiosa :-)

Marco Valussi
Contatta:

Re: Noni

Messaggio da Marco Valussi » dom nov 19, 2006 4:45 pm

barbara3 ha scritto:Ciao Marco, che mi dici sul noni? pare sia la nuova papaia, che era il nuovo aloe, insomma "si porta alla grande" il succo di questa pianta.

Sono curiosa :-)
Poco da dire: molti dati etnobotanici (il frutto viene usato come antibatterico, antivirale, antimicotico, antitumorale, antelmintico, analgesico, ipotensivo, antinfiamamtorio, immunostimolante), pochi invece i dati sperimentali e clinici. E' molto interessante ma ci vuole più ricerca per dirci se sarà utile o meno. E' una delle piante di moda e viene spinta tantissimo.
ciao
marco

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » dom nov 19, 2006 4:50 pm

Marco Valussi ha scritto: .....antibatterico, antivirale, antimicotico, antitumorale, antelmintico, analgesico, ipotensivo, antinfiamamtorio, immunostimolante

alla faccia della boccalonaggine....

.............. a quando che è anche antughe, antietà, antintelligenzaumana!!!!

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom nov 19, 2006 4:55 pm

Marco Valussi ha scritto:pochi invece i dati sperimentali e clinici.
come temevo :S

Riky

Messaggio da Riky » dom nov 19, 2006 5:07 pm

Barbara scusa, tu prova a prenderlo, e poi ci dici ;-)

avevo sentito parlare anch'io di noni in termini parecchio interessanti, ma mi imbarazzo quando sento che qualche pianta può fare realmente....tutto...

e a questo punto penso sempre che il brain power sia la medicina più potente che esista.... sia in senso di effetto positivo (placebo), sia negativo (nocebo).

:-D

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom nov 19, 2006 5:32 pm

Riky ha scritto:Barbara scusa, tu prova a prenderlo, e poi ci dici ;-)
Ma io chiedevo preventivamente allo scopo di non buttare soldi, scusa :lol:

bckbkice
Contatta:

Messaggio da bckbkice » dom nov 19, 2006 6:44 pm

Non ricordo più dove (i siti più strani li trovo io, of course), si parlava della moda di lanciare ogni tot un nuovo miracoloso prodotto naturale come panacea per ogni male.
Cavalcata per anni l'onda dell'aloe (ce lo hanno messo pure nella carta igienica), l'aloe non si vendeva più così tanto rispetto ai primi anni (naturalmente noi tutti sappiamo delle sue mille virtù ;-) ).
Si è passati quindi per la miracolosa papaya... che tutti i vip utilizzavano gridando al miracolo: effetti sorprendenti e salute per tutti. Guardate la Ventura: l'ha usata per anni e le son pure cresciute le tette ;-)
Finita la papaya (peraltro ancora in auge, ma qualcuno mi spieghi se veramente serve a qualcosa), ecco qui il Noni (passando per i semi di pompelmo).
Leggo sulla scatolina dell'integratore (comprato due anni fa, in tempi non sospetti) che è "rigenerante".
Sembra che al momento, non essendoci dati certi, sia l'ennesima trovata di business del naturale.

E io compro....

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun nov 20, 2006 9:22 am

bckbkice ha scritto:Non ricordo più dove (i siti più strani li trovo io, of course), si parlava della moda di lanciare ogni tot un nuovo miracoloso prodotto naturale come panacea per ogni male.
Cavalcata per anni l'onda dell'aloe (ce lo hanno messo pure nella carta igienica), l'aloe non si vendeva più così tanto rispetto ai primi anni (naturalmente noi tutti sappiamo delle sue mille virtù ;-) ).
Si è passati quindi per la miracolosa papaya... che tutti i vip utilizzavano gridando al miracolo: effetti sorprendenti e salute per tutti. Guardate la Ventura: l'ha usata per anni e le son pure cresciute le tette ;-)
Finita la papaya (peraltro ancora in auge, ma qualcuno mi spieghi se veramente serve a qualcosa), ecco qui il Noni (passando per i semi di pompelmo).
Leggo sulla scatolina dell'integratore (comprato due anni fa, in tempi non sospetti) che è "rigenerante".
Sembra che al momento, non essendoci dati certi, sia l'ennesima trovata di business del naturale.

E io compro....
ragazze, le risate così di prima mattina mi fanno male :-)

Il problema, povere le nostre piantine, e che loro non ne hanno colpa, e si trovano in mezzo a meccanismi di commercializzazione selvaggia che fanno male a tutti (a parte chi li spinge, naturalmente).
Si parla in questi termini di una pianta invece che concentrarsi seriamente sui dati a disposizione, sugli usi popolari e sulle possibili ricadute della ricerca da una parte per la salute e dall'altra per le economie locali povere.
Tutte queste piante, l'aloe, la papaya e il noni sono piante interessanti, alcune con anche dati solidi alle spalle, che meriterebbero tutta l'attenzione, eppure ci si trova a dover spendere energie a controbattere a chi, nel tuo stesso "campo", fa solo sensazinalismo, magari anche in buona fede. Ricordo una discussione infinita l'anno scorso su promiseland rispetto all'aloe, una discussione nella quale, dato che cautelavo circa le eccessive speranze poste nell'aloe come rimedio antitumorale, facevo la figura di chi era pregiudizialmente contro le cure naturali! A questo porta la polarizzazione delle discussioni e l'abbandono della critica come metodo...
ciao
marco

Rispondi