Freecycle.org

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Blixa

Freecycle.org

Messaggio da Blixa » ven nov 17, 2006 8:39 pm

Salve, da quando ho visto questo forum mi pongo una domanda: perché utilizzare questo nome (Freecycle), quando già esiste il circuito (http://www.freecycle.org), il cui nome ad essere precisi é protetto da copyright? Non sarebbe stato meglio rimandare là gli utenti? O almeno citarlo? Tra l'altro vedo che i consigli per l'uso del forum sono presi abbastanza fedelmente dalle loro linee-guida.

Grazie per le risposte,
B.

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven nov 17, 2006 8:59 pm

Ciao Blixa,
in attesa della moderatrice mi permetto io di darti una prima risposta...
Innanzitutto, l'avrai notato, il sito originale è in inglese e questo ne fa un ostacolo insormontabile per molti, ma veramente molti utanti...
Inoltre questo forum è nato proprio dal fatto che Promiseland.it ha dato visibilità alla nascita di due gruppi italiani di FreeCycle e una delle due fondatrici ha deciso di moderare questo forum che serve anche a promuovere la cultura del FreeCycle ed il sito originale.
:-)

scendi
Contatta:

Messaggio da scendi » sab nov 18, 2006 4:22 pm

Come detto anche da Sauro, il sito di Freecycle.org è in inglese e può non essere di semplice fruizione per tutti.
Inoltre, pensiamo che il Freecycle (per quanto sia possibile metterne sotto copyright il nome) sia un'idea non "esclusiva" e non "innovativa" e crediamo quindi che sia utile usare tutti i canali possibili per promuovere iniziative di questo tipo che hanno come scopo quello di ridurre la quantità di rifiuti.
Per fare un esempio, un servizio tipo Freecycle è organizzato a Reggio Emilia dalla società che si occupa dello smaltimento dei rifiuti: recuperano le cose ancora "utilizzabili" e un giorno al mese aprono il magazzino al pubblico che può andare e prendere ciò di cui ha bisogno.

Se il problema è il fatto che il nome è protetto (cosa che a me personalmente dà molto fastidio, ma questo è un altro discorso) si può facilmente ovviare facendo come ho fatto io per la mailing list di Reggio Emilia, che si chiama Re-cycle e non Freecycle.

Blixa

Messaggio da Blixa » sab nov 18, 2006 5:09 pm

Ceeto che l'idea è fantastica e va diffusa, e chi dice il contrario!

Se però leggo che il moderatore parla di "gruppi Freecycle" nel thread dei consigli, penso che di fatto si richiami al circuito (che comunque ha vari gruppi anche in Italia); del resto, se l'inglese è così ostico, perché non dare al forum un titolo in italiano?

In ogni caso, evviva il riciclo!

B.

Rispondi