Mirra per il mal di gola

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emmaarn

Mirra per il mal di gola

Messaggio da emmaarn » gio nov 09, 2006 10:02 pm

In egitto mi hanno venduto della mirra (in pezzi o granuli, non saprei come chiamarli, del tutto naturali),per il mal di gola, cioè un cucchiaino raso, da diluire in mezzo bicchiere d'acqua calda.
L'acqua diventa bianco latte e bisogna mandarla giù ed è difficile perchè è amarissima come il veleno.
Volevo chiedere, vi risulta che la mirra faccia davvero bene per il mal di gola usata in questo modo? Perchè se è così faccio il sacrificio di mandarla giù, altrimenti no!
ciao emma.

anto2

Messaggio da anto2 » ven nov 10, 2006 11:00 am

La mirra onestamente non si scioglie proprio nell'acqua... quindi quel "del tutto naturali" mi pare un po' strano a meno che non sia stata polverizzata e poi come dire .. 'rigranulata' .

Dovrebbe essere antisettica e anti infiammatoria .. personalmente più che bermela ci farei dei gargarismi ... poi sentiamo Marco

poecilia

Messaggio da poecilia » ven nov 10, 2006 11:14 am

anch'io ho della mirra in pezzi o granuli ma non si scioglie in acqua essendo resina. chissà cosa ti hanno dato...io starei attenta.

Marco Valussi
Contatta:

Re: Mirra per il mal di gola

Messaggio da Marco Valussi » ven nov 10, 2006 4:24 pm

emmaarn ha scritto:In egitto mi hanno venduto della mirra (in pezzi o granuli, non saprei come chiamarli, del tutto naturali),per il mal di gola, cioè un cucchiaino raso, da diluire in mezzo bicchiere d'acqua calda.
L'acqua diventa bianco latte e bisogna mandarla giù ed è difficile perchè è amarissima come il veleno.
Volevo chiedere, vi risulta che la mirra faccia davvero bene per il mal di gola usata in questo modo? Perchè se è così faccio il sacrificio di mandarla giù, altrimenti no!
ciao emma.
La "mirra" è in pezzi grossi o granuli minuscoli? Di che colore è? E' molto profumata? Se la scaldi con una fiamma cosa ottieni? Il fatto che formi una soluzione lattiginosa tenderebbe a confermare che sia una resina, ovvero non si solubilizza ma entra in sospensione, dando l'effetto lattiginoso. Ma una resina in pezzi grossi non si scioglie facilmente. Quanto al fatto che sia mirra e non qualcosa d'altro, questo è tutto un altro discorso, dipende chi te lo ha venduto. Le bancarelle di questi paesi (nord africa e asia) pullulano di vari prodotti a volte buoni a volte aduletrati (magari conresine più economiche).
Ma diamo per buono che sia mirra. Ebbene, è certamente antinfiammatoria, astringente, antisettica e immunostimolante locale, quindi una otima scelta per il mal di gola (come la propoli d'altronde). E' però anche pesante sullo stomaco, e sconsigliata alel persone allergiche.

emmaarn

Messaggio da emmaarn » sab nov 11, 2006 7:38 pm

Allora...la forma dei pezzi di mirra è irregolare ed ondulata non c'è un pezzettino simile ad un altro, per intenderci la forma classica della resina degli alberi. L'acqua la faccio bollire e poi la verso sulla mirra, mescolo e dopo un pò l'acqua diventa color bianco latte, ma i pezzi di mirra non si sciolgono completamente, anzi pezzi rimangono sul fondo ed alcuni frammenti si'attaccano al bordo del bicchiere oppure al cucchiaino. Io bevo solo il liquido bianco latte, pezzi di resina rimangono sul fondo appiccicati anche l'uno all'altro ed incollati sul cucchiaino. Ha un buon profumo, abbastanza intenso. Il colore della mirra è beigeolino, l'ho acquistata in egitto, in un negozio di spezie all'interno del villaggio.
Che ne dite? Vado tranquilla?
ciao emma.

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar nov 14, 2006 8:45 am

emmaarn ha scritto:Allora...la forma dei pezzi di mirra è irregolare ed ondulata non c'è un pezzettino simile ad un altro, per intenderci la forma classica della resina degli alberi. L'acqua la faccio bollire e poi la verso sulla mirra, mescolo e dopo un pò l'acqua diventa color bianco latte, ma i pezzi di mirra non si sciolgono completamente, anzi pezzi rimangono sul fondo ed alcuni frammenti si'attaccano al bordo del bicchiere oppure al cucchiaino. Io bevo solo il liquido bianco latte, pezzi di resina rimangono sul fondo appiccicati anche l'uno all'altro ed incollati sul cucchiaino. Ha un buon profumo, abbastanza intenso. Il colore della mirra è beigeolino, l'ho acquistata in egitto, in un negozio di spezie all'interno del villaggio.
Che ne dite? Vado tranquilla?
ciao emma.
Sembra una resina, e dall'aspetto potrebbe essere mirra. Se fai un giro su google immagini trovi qualche foto da usare per comparazione.
è molto profumata prima o dopo averla sciolta?

emmaarn

Messaggio da emmaarn » mar nov 14, 2006 7:03 pm

Dopo averla sciolta, sprigiona un profumo buonissimo, prima no...
ciao emma.
Comunque su internet l'ho trovata...sul link che vi posto giù troverete 2 foto con mirra chiara e mirra scura, la mia è quella della foto a destra mirra più chiara. é ok?
ciao emma.

http://www.arte-indio.de/mambo/images/s ... 0mirra.jpg

Rispondi