Stitichezza in gravidanza: quale rimedio?
Moderatore: Erica Congiu
Stitichezza in gravidanza: quale rimedio?
Ciao a tutti, dopo aver ricevuto ottimi consigli circa i cosmetici in gravidanza, sottopongo al forum un altro e più grave problema che mi assilla soprattutto da quando sono in gravidanza: la stitichezza ostinata.
Ho cercato di informarmi sui rimedi e ho letto che la senna è controindicata, l'aloe ha effetti cancerogeni (sul colon..) ecc. Qualcuno di voi ne sa qualcosa e ha qualche consiglio da darmi?
Vi sarei infinitamente grata! (preciso che sono alla nona settimana..)
un saluto a tutti, Eleonora
Ho cercato di informarmi sui rimedi e ho letto che la senna è controindicata, l'aloe ha effetti cancerogeni (sul colon..) ecc. Qualcuno di voi ne sa qualcosa e ha qualche consiglio da darmi?
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Stitichezza in gravidanza: quale rimedio?
Tre consigli semplici sempliciEleonor ha scritto:Ciao a tutti, dopo aver ricevuto ottimi consigli circa i cosmetici in gravidanza, sottopongo al forum un altro e più grave problema che mi assilla soprattutto da quando sono in gravidanza: la stitichezza ostinata.
1. Pensa all'alimentazione: aumenta liquidi e fibre solubili, usa lassativi di massa e di osmosi (altea, malva, psillio, lino, frutta secca)
2. Migliorare la funzione motoria dell'intestino con camomilla in infuso (così bevi)
3. Migliorare la lubrificazione intestinale con mucillagini e olii. Ottimo di nuovo il lino
ciao
marco
-
Marco Valussi
- Contatta:
Lino e psillio li puoi prendere come semi contusi, due cucchiai colmi in un bel bicchiere d'acqua tiepida, mescola e manda giù subito, due volte al giorno, mattina e sera.Eleonor ha scritto:Grazie Marco.. una precisazione: ma il lino, la malva ecc. in che forma li prendo?
Malva e altea invece le pui fare in infuso a caldo o meglio ancora in macerato a freddo, cioè metti in acqua ferdda per tutta la notte.
ciao
marco
...questa mi giunge nuova!! ma è proprio vero?!!!Eleonor ha scritto:l'aloe ha effetti cancerogeni (sul colon..)
-
Marco Valussi
- Contatta:
Qua il riferimento è (credo) alla resina o lattice lassativo di aloe. C'è da dire che il rischio di effetti nocivi di questo tipo è speculativo, ed anche il rischio in gravidanza a causa dell'effetto lassativo sembrerebbe del tutto specultivo, ma in gravodanza perchè rischiare?pippi ha scritto:...questa mi giunge nuova!! ma è proprio vero?!!!Eleonor ha scritto:l'aloe ha effetti cancerogeni (sul colon..)
marco
Anche a me la notizia dell'aloe cancerogena giungeva nuova.. ma, dovendo decidere cosa prendere ho fatto una breve ricerca in internet e ho trovato questo
"La Cascara e l'Aloe e la Senna e al Rabarbaro, sono lassativi antrachinonici: un uso prolungato potrebbe provocare la pseudomelanosi del colon, che sembra essere associata ad un aumento del rischio di carcinoma del colon e del retto.
Inoltre si ritiene che i lassativi cosiddetti antrachinonici possano aumentare l'incidenza dei tumori uroteliali."
Per maggiori informazioni v.
http://www.kwsalute.kataweb.it/SpecApp/ ... 69,00.html
Non so se il sito è affidabile o meno o se la conclusione è eccessivamente allarmistica..
comunque proverò i semi di lino! grazie ancora
"La Cascara e l'Aloe e la Senna e al Rabarbaro, sono lassativi antrachinonici: un uso prolungato potrebbe provocare la pseudomelanosi del colon, che sembra essere associata ad un aumento del rischio di carcinoma del colon e del retto.
Inoltre si ritiene che i lassativi cosiddetti antrachinonici possano aumentare l'incidenza dei tumori uroteliali."
Non so se il sito è affidabile o meno o se la conclusione è eccessivamente allarmistica..
altra domanda per Marco!
Caro Marco, oggi sono andata in erboristeria e ho chiesto i semi di lino contusi, ma l'eroborista non aveva idea di cosa volesse dire contusi..
Scusa la mia ignoranza abissale in materia, ma contusi cosa vuol dire esattamente? io ho pensato che bastasse pestarli in un mortaio e così ho comprato i semi di lino integri. Ma prima di commettere errori, chiedo a te..
Come faccio a trasformarli in semi contusi?
grazie mille!!!
Scusa la mia ignoranza abissale in materia, ma contusi cosa vuol dire esattamente? io ho pensato che bastasse pestarli in un mortaio e così ho comprato i semi di lino integri. Ma prima di commettere errori, chiedo a te..
grazie mille!!!
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: altra domanda per Marco!
Li contundi :-) Ovvero li rompi con uno strumento adatto, tipo pestello o cucchiaio.Eleonor ha scritto:Caro Marco, oggi sono andata in erboristeria e ho chiesto i semi di lino contusi, ma l'eroborista non aveva idea di cosa volesse dire contusi..
grazie mille!!!
ciao
marco
-
Marco Valussi
- Contatta:
Come sempre sulle piante si fa spesso disinformazione e terrorismo psicologico. Mi stupisce semre il doppiopesismo con cui si valutano le piante. :-(Eleonor ha scritto:Anche a me la notizia dell'aloe cancerogena giungeva nuova.. ma, dovendo decidere cosa prendere ho fatto una breve ricerca in internet e ho trovato questo
Anche se degli studi in vitro, su modelli animali e su esseri umani hanno mostrato un ruolo POTENZIALE degli antrachinoni nell'iniziazione e nella promozione della tumorigenesi, i dati sono ancora del tutto inconcludenti.
Tralascio i dati su modelli animali. Ciò che si sa è che alcuni studi epidemiologici (prospettici e retrospettivi) hanno trovato un aumentato rischio di carcinoma del colon in pazienti con storia di ABUSO CRONICO di lassativi antrachinonici. D'altro canto, in uno studio su casi clinici (con valutazione prospettica e retrospettiva) non è stata trovata alcuna relazione causale tra uso di antrachinoni e cancro del colon retto.
Tutto questo non ha nulla a che vedere con l'utilizzo del gel o del succo (che contiene quantità molto piccole di antrachinoni) e neppure con un utilizzo sporadico della resina di aloe. Comunque la resina di aloe sarebbe da sconsigliare come lassativo perchè troppo drastica e diseducativa per il colon.
Grazie delle ulteriori spiegazioni..
Mi immaginavo che ci fosse del terrorismo in quell'articolo. In effetti girando in rete si trova un po' di tutto e orientarsi non è affatto semplice per i profani di una materia.
Passando ai semi, è da sabato sera scorso che li prendo, anche più volte al giorno, ma per ora nessun risultato e comincio a star male, cosa mi consigli di fare? vado avanti o passo allo psyllium?
mille grazie
Mi immaginavo che ci fosse del terrorismo in quell'articolo. In effetti girando in rete si trova un po' di tutto e orientarsi non è affatto semplice per i profani di una materia.
Passando ai semi, è da sabato sera scorso che li prendo, anche più volte al giorno, ma per ora nessun risultato e comincio a star male, cosa mi consigli di fare? vado avanti o passo allo psyllium?
mille grazie
-
Marco Valussi
- Contatta:
Cosa vuoi dire con "comincio a star male"? Se stai male in un senso che non sia quello di "costipazione" smetti.Eleonor ha scritto:Grazie delle ulteriori spiegazioni..
mille grazie
Perchè i semi abbiano effetto ci vuole del tempo, non sono dei lassativo in senso stretto, comunque, bevi abbastanza acqua con i semi? E' fondamentale, altrimenti non si gonfiano e non fanno massa. Magari i semi contusi mettili in acqua per 10 minuti e poi bevili.
Ciao Marco