hatha yoga
-
cristina746
hatha yoga
ciao ,
mi chioamo cristina vorrei delle informazioni su questo tipo di yoga? cioè può aiutarmi a contenere la mia depressione? può rendere il mio fisico più flessuoso?
vorrei delle info
ciao cristina
mi chioamo cristina vorrei delle informazioni su questo tipo di yoga? cioè può aiutarmi a contenere la mia depressione? può rendere il mio fisico più flessuoso?
vorrei delle info
ciao cristina
hatha-yoga
Ciao,
lo Yoga può essere di grande aiuto nell'affrontre ansia e depressione, non agisce tuttavia come un farmaco sintomatico e richiede un percorso più lungo, dai risultati magari non immediati, ma duraturi.
Inoltre è necessario un forte slancio e una volontà di guardarsi dentro e di lavorare su se stessi. Non si tratta di una semplice ginnastica, ma di un cammino.
Dal punto di vista fisico l'hatha-yoga contribuisce a restituire la lunghezza fisiologica a tendini e muscoli, sciogliere le articolazioni e rinforzare il corpo (con il tempo e la pratica si possono ottenere altri benefici più importanti).
Indubbiamente se ti avvicini con convinzione e dedizione a questo cammino, potrai trarne molti benefici per il corpo, per la mente e per lo spirito.
Ti segnalo alcune discussioni a questo proposito che potrebbero interessarti:
http://www.yoga.it/forum/viewtopic.php?t=588
http://www.yoga.it/forum/viewtopic.php?t=171
http://www.yoga.it/forum/viewtopic.php?t=1144
om shanti,
ganesha
lo Yoga può essere di grande aiuto nell'affrontre ansia e depressione, non agisce tuttavia come un farmaco sintomatico e richiede un percorso più lungo, dai risultati magari non immediati, ma duraturi.
Inoltre è necessario un forte slancio e una volontà di guardarsi dentro e di lavorare su se stessi. Non si tratta di una semplice ginnastica, ma di un cammino.
Dal punto di vista fisico l'hatha-yoga contribuisce a restituire la lunghezza fisiologica a tendini e muscoli, sciogliere le articolazioni e rinforzare il corpo (con il tempo e la pratica si possono ottenere altri benefici più importanti).
Indubbiamente se ti avvicini con convinzione e dedizione a questo cammino, potrai trarne molti benefici per il corpo, per la mente e per lo spirito.
Ti segnalo alcune discussioni a questo proposito che potrebbero interessarti:
http://www.yoga.it/forum/viewtopic.php?t=588
http://www.yoga.it/forum/viewtopic.php?t=171
http://www.yoga.it/forum/viewtopic.php?t=1144
om shanti,
ganesha
-
cristina746
per yoga
credo che c'è un momento per tutto e questo è il mio momento dello yoga .....ma quanti tipi di yoga esistono?
cristina
cristina
ahimsa
Ciao Fly,Fly85 ha scritto:a me piacerebbe tantiss fare yoga,dicono cosi tante cose belle su sta cosa!!pero 2 anni fa ho fatto un corso di yoga sulla spiaggia ma ogni volta che tornavo mi sentivo piu rotta di prima..
probabilmente hai solo esagerato un po'
om shanti,
ganesha
Re: per yoga
ciao cristina,cristina746 ha scritto:ma quanti tipi di yoga esistono?
non so quanto sia corretto parlare di "tipi" di Yoga: in realtà lo Yoga è una disciplina completa, che prende in considerazione l'uomo nella sua totalità; si sono sviluppate quindi diverse "correnti", come diversi sono i temperamenti dei praticanti. Alcuni delle pratiche più note dello Yoga sono:
Hatha-Yoga: lo Yoga ginnico dell'armonia psico-fisica, della salute;
Karma-Yoga: lo Yoga del lavoro e della retta azione;
Bhakti-Yoga: lo Yoga dell'amore, della devozione;
Raja-Yoga: lo Yoga regale, mentale (detto anche ashtanga yoga);
Tantra-Yoga: lo Yoga dell'accettazione e dell'unione rituale;
Kundalini-Yoga: lo Yoga del risveglio dell'energia latente dell'uomo.
In realtà non esiste una divisione netta fra queste pratiche: ad esempio molte pratiche di kundalini sono parte dell'hatha-yoga e dei tantra, i principi del karma yoga si applicano a qualunque pratica, etc...
om shanti,
ganesha
ciao a tutti
pensavo di vedere elencato anche il Kriya Yoga, e soprattutto che cos'è?
ciao
ciao
kriya yoga
ciao viparita,
c'è anche il kriya yoga... la sola Bhagavad Gita, se ricordo bene, elenca diciotto forme di Yoga.
Tradizionalmente (secondo Patanjali) per kriya si intende qualunque pratica yogica che abbia tre caratteristiche: tapas (disciplina, purificazione), svadhyaya (autosservazione, studio di sé) e ishvarapranidhana (rinuncia al frutto delle azioni o abbandono a Dio).
Con kriya yoga si intende anche un insieme di pratiche tramandate dal famoso yogin Babaji al suo discepolo Lahiri Mahasaya e poi diffuse in occidente grazie a Paramhansa Yogananda.
Più in generale il kriya è costituito da un insieme di pratiche che comportano particolari posture, respirazioni, concentrazioni e visualizzazioni; si tratta di tecniche avanzate, che vanno affrontate senza fretta e solo sotto la guida di un maestro preparato.
c'è anche il kriya yoga... la sola Bhagavad Gita, se ricordo bene, elenca diciotto forme di Yoga.
Tradizionalmente (secondo Patanjali) per kriya si intende qualunque pratica yogica che abbia tre caratteristiche: tapas (disciplina, purificazione), svadhyaya (autosservazione, studio di sé) e ishvarapranidhana (rinuncia al frutto delle azioni o abbandono a Dio).
Con kriya yoga si intende anche un insieme di pratiche tramandate dal famoso yogin Babaji al suo discepolo Lahiri Mahasaya e poi diffuse in occidente grazie a Paramhansa Yogananda.
Più in generale il kriya è costituito da un insieme di pratiche che comportano particolari posture, respirazioni, concentrazioni e visualizzazioni; si tratta di tecniche avanzate, che vanno affrontate senza fretta e solo sotto la guida di un maestro preparato.
se non sbaglio centra col tantrismo..
Nn ricordo dove avevo letto questa cosa...ovvero che nel tantrismo si dava molto spazio all'hata yoga come forma di yoga piuttosto che altri.
Mi sbaglio forse?
mi chiedevo anche se le dierse posizioni fossero molto statiche o piuttoasto dinamiche...sapete dirmi qualcosa?
thanx
Mi sbaglio forse?
mi chiedevo anche se le dierse posizioni fossero molto statiche o piuttoasto dinamiche...sapete dirmi qualcosa?
thanx
Re: se non sbaglio centra col tantrismo..
le pratiche tantrice comprendono anche tecniche dell'hathayoga. Avere accesso a veri maestri tantrici però è oggi, come minimo, difficile.robby ha scritto:Nn ricordo dove avevo letto questa cosa...ovvero che nel tantrismo si dava molto spazio all'hata yoga come forma di yoga piuttosto che altri. Mi sbaglio forse?
ti riferisci alle posture dell'hathayoga? esistono anche sequenze dinamiche (ad esempio il saluto al sole) ma tradizionalmente l'asana va mentenuto per un tempo prolungato.robby ha scritto:mi chiedevo anche se le diverse posizioni fossero molto statiche o piuttosto dinamiche...sapete dirmi qualcosa?
- yasodanandana
- Contatta:
Re: se non sbaglio centra col tantrismo..
l'hatha yoga, che deriva dall'ashtanga yoga, e' LA modalita' di yoga"fisico" tradizionale.. le altre sono tutte "aggiustamenti"robby ha scritto:nel tantrismo si dava molto spazio all'hata yoga come forma di yoga piuttosto che altri.
Mi sbaglio forse?
per cui qualsiasi "trantrismo" (=tantra vuol dire "insegnamento", "dottrina") che ne faccia uso, prediligera' in genere l'originale piuttosto che il surrogato
Ganesha ha detto..
--------Con kriya yoga si intende anche un insieme di pratiche tramandate dal famoso yogin Babaji al suo discepolo Lahiri Mahasaya e poi diffuse in occidente grazie a Paramhansa Yogananda.
Più in generale il kriya è costituito da un insieme di pratiche che comportano particolari posture, respirazioni, concentrazioni e visualizzazioni; si tratta di tecniche avanzate, che vanno affrontate senza fretta e solo sotto la guida di un maestro preparato.----------
Ecco!..Credo che sia proprio quella che ho praticato, ovviamente unitamente all'hata yoga, la mia insegnante l'aveva appresa direttamente in India e l'aveva fatta praticare solo ad una ristretta cerchia di allievi fra cui io.
Era una pratica molto strana ma gli effetti che ho avuto con il tempo erano comunque straordinari ed a volte anche sconcertanti.
Purtroppo con la sospensione della pratica anche questi effetti non si sono più presentati.
Scusa per l'enorme ritardo nella risposta!
ciao
--------Con kriya yoga si intende anche un insieme di pratiche tramandate dal famoso yogin Babaji al suo discepolo Lahiri Mahasaya e poi diffuse in occidente grazie a Paramhansa Yogananda.
Più in generale il kriya è costituito da un insieme di pratiche che comportano particolari posture, respirazioni, concentrazioni e visualizzazioni; si tratta di tecniche avanzate, che vanno affrontate senza fretta e solo sotto la guida di un maestro preparato.----------
Ecco!..Credo che sia proprio quella che ho praticato, ovviamente unitamente all'hata yoga, la mia insegnante l'aveva appresa direttamente in India e l'aveva fatta praticare solo ad una ristretta cerchia di allievi fra cui io.
Era una pratica molto strana ma gli effetti che ho avuto con il tempo erano comunque straordinari ed a volte anche sconcertanti.
Purtroppo con la sospensione della pratica anche questi effetti non si sono più presentati.
Scusa per l'enorme ritardo nella risposta!
ciao