Domandona sulla normativa della detergenza entrata in vigore nell'ottobre 2005: gli ingredienti che la ditta produttrice dovrebbe riportare sul sito internet devono essere dettagliati o approssimativi? Per intenderci, provate a dare un'occhiata qui:
http://www2.biochimicaspa.it/is-bin/INT ... roductRef=
Dove c'è link a 'Ulteriori Dettagli/Allegati' ci sono due schede: una tecnica e una di sicurezza. La prima riporta i soliti ingredienti vaghi in percentuale, la seconda soltanto gli ingredienti pericolosi per la salute. Mi chiedo: è corretta una scheda del genere o il decreto impone la specificazione di tutte le componenti (es: conservante: methylchloroisothiazolinone - tensioattivo: sodium lauryl sulfate - etc)? Tra parentesi, questa ditta che ho citato produce anche un detersivo piatti che mi sono comprata settimana scorsa perché al mio supermercato era l'unico certificato Ecolabel: sul sito non c'è traccia del prodotto... si chiama Puro L'Ecologico al profumo di arancia, tanto per la cronaca...
Grazie mille per le delucidazioni!
Ingredienti detersivi: chiarimento
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Ciao rossi,
ho controllato il sito che hai indicato. In realtà questa ditta fa anche di più di quello che viene richiesto dalla normativa, di più perché mette a disposizione sia la scheda tecnica che quella di sicurezza.
L'elenco completo degli ingredienti, senza percentuali e senza altre specificazioni, sarà obbligatoria tra qualche mese.
Ciao
Fabrizio
ho controllato il sito che hai indicato. In realtà questa ditta fa anche di più di quello che viene richiesto dalla normativa, di più perché mette a disposizione sia la scheda tecnica che quella di sicurezza.
L'elenco completo degli ingredienti, senza percentuali e senza altre specificazioni, sarà obbligatoria tra qualche mese.
Ciao
Fabrizio