Domandona sulla normativa della detergenza entrata in vigore nell'ottobre 2005: gli ingredienti che la ditta produttrice dovrebbe riportare sul sito internet devono essere dettagliati o approssimativi? Per intenderci, provate a dare un'occhiata qui:
http://www2.biochimicaspa.it/is-bin/INT ... roductRef=
Dove c'è link a 'Ulteriori Dettagli/Allegati' ci sono due schede: una tecnica e una di sicurezza. La prima riporta i soliti ingredienti vaghi in percentuale, la seconda soltanto gli ingredienti pericolosi per la salute. Mi chiedo: è corretta una scheda del genere o il decreto impone la specificazione di tutte le componenti (es: conservante: methylchloroisothiazolinone - tensioattivo: sodium lauryl sulfate - etc)? Tra parentesi, questa ditta che ho citato produce anche un detersivo piatti che mi sono comprata settimana scorsa perché al mio supermercato era l'unico certificato Ecolabel: sul sito non c'è traccia del prodotto... si chiama Puro L'Ecologico al profumo di arancia, tanto per la cronaca...
Grazie mille per le delucidazioni!
Ingredienti detersivi: chiarimento
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Ciao rossi,
ho controllato il sito che hai indicato. In realtà questa ditta fa anche di più di quello che viene richiesto dalla normativa, di più perché mette a disposizione sia la scheda tecnica che quella di sicurezza.
L'elenco completo degli ingredienti, senza percentuali e senza altre specificazioni, sarà obbligatoria tra qualche mese.
Ciao
Fabrizio
ho controllato il sito che hai indicato. In realtà questa ditta fa anche di più di quello che viene richiesto dalla normativa, di più perché mette a disposizione sia la scheda tecnica che quella di sicurezza.
L'elenco completo degli ingredienti, senza percentuali e senza altre specificazioni, sarà obbligatoria tra qualche mese.
Ciao
Fabrizio
Scusa Fabrizio, ma ho la testa più dura del granito e non mi tornano alcune cose. In un tuo post avevi detto che dall'8 ottobre 2005 "i produttori sono obbligati a mettere in un sito internet pubblico la composizione con TUTTE le sostanze presenti nel formulato", quindi mi sembrava automatico ritrovarmi nel sito del produttore tutti i componenti... Perchè non hanno fatto tutto e subito? Da quando verrà introdotto l'obbligo di mettere gli ingredienti tali e quali? Ho cercato su internet ma non ho trovato niente...
Grazie e scusa se opprimo... :-)
Grazie e scusa se opprimo... :-)
-
Fabrizio Zago
Cara Rossi,
hai ragione, io ho sostenuto che la pubblicazione doveva essere contestuale all'entrata in vigore del regolamento, purtroppo un cavillo ha impedito l'aplicazione di questo articolo. La Commissione UE ha dovuto quindi proporre la prima modifica al regolamento stesso.
Questo documento è uscito nella GU della UE del 20 giugno 2006.
Per i termini di applicazione si legge:
Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno
successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione
europea.
Le disposizioni dell’ articolo 1, paragrafo 2, si applicano a de-correre dal giorno che cade sei mesi dopo l'entrata in vigore del presente regolamento.
Quindi, facendo due conti, venti giorni dopo l'uscita significa il 7 agosto 2006 e sei mesi dopo significa il 7 gennaio 2007. A quella data TUTTI i produttori dovreanno avere le formulazioni in rete. In tutti i casi, anche se ben nascoste, ti assicuro che moltissime aziende hanno già pubblicato le formulazioni qualitative dei detergenti.
Ciao
Fabrizio
hai ragione, io ho sostenuto che la pubblicazione doveva essere contestuale all'entrata in vigore del regolamento, purtroppo un cavillo ha impedito l'aplicazione di questo articolo. La Commissione UE ha dovuto quindi proporre la prima modifica al regolamento stesso.
Questo documento è uscito nella GU della UE del 20 giugno 2006.
Per i termini di applicazione si legge:
Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno
successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione
europea.
Le disposizioni dell’ articolo 1, paragrafo 2, si applicano a de-correre dal giorno che cade sei mesi dopo l'entrata in vigore del presente regolamento.
Quindi, facendo due conti, venti giorni dopo l'uscita significa il 7 agosto 2006 e sei mesi dopo significa il 7 gennaio 2007. A quella data TUTTI i produttori dovreanno avere le formulazioni in rete. In tutti i casi, anche se ben nascoste, ti assicuro che moltissime aziende hanno già pubblicato le formulazioni qualitative dei detergenti.
Ciao
Fabrizio