Trucchi del mestiere
Moderatore: Erica Congiu
Trucchi del mestiere
Io non sono un professionista e non ho mai visto un laboratorio dove si preparano i cosmetici e le emulsioni in particolare.
Sicuramente ci saranno apparecchiature brevettate fatte apposta mentre a chi si cimenta nel fai da te in casa viene solitamente consigliato di scaldare 'in qualche modo' (varie scuole, dal bagnomaria al microonde) e poi utilizzare un frullatore ad immersione.
Pensavo che se qualcuno avesse voglia di spiegare un po' cosa si usa quando si fa sul serio si potrebbero avere interessanti spunti di riflessione per migliorare la tecnica di preparazione 'domestica' ...
Sicuramente ci saranno apparecchiature brevettate fatte apposta mentre a chi si cimenta nel fai da te in casa viene solitamente consigliato di scaldare 'in qualche modo' (varie scuole, dal bagnomaria al microonde) e poi utilizzare un frullatore ad immersione.
Pensavo che se qualcuno avesse voglia di spiegare un po' cosa si usa quando si fa sul serio si potrebbero avere interessanti spunti di riflessione per migliorare la tecnica di preparazione 'domestica' ...
-
cetilstearilico
preparazione tipica x una crema
nel turboemulsore si scalda l'acqua ( di solito sui 75-80 gradi)
a temperatura si immette nel turboemulsore le polveri tipo carbopol,arcitamer ecc.., si turba x circa turbo2 pale2 x 20 min.
nel frattempo nel susore si fondono a 75 gradi circa i grassi e gli oli, a fusione avvenuta si richiama il fusore nel turboemulsore sotto turbo2 pale 2 x circa 15 min.
si comincia a raffreddare
a 60 si immette con t2p2 la glicerina
a 45 i conservanti sotto p2
sotto i 40 il profumo sotto p2
questa era una "frettolosa e nn molto precisa" spiegazione di come avviene prodotta una crema.
se ti interessa vedere un macchinario vai su http://www.dibir.it/eng_p_turboplan.htm
x qualsiasi domanda contattami pure
ciaoo
a temperatura si immette nel turboemulsore le polveri tipo carbopol,arcitamer ecc.., si turba x circa turbo2 pale2 x 20 min.