Trucchi del mestiere
Moderatore: Erica Congiu
Trucchi del mestiere
Io non sono un professionista e non ho mai visto un laboratorio dove si preparano i cosmetici e le emulsioni in particolare.
Sicuramente ci saranno apparecchiature brevettate fatte apposta mentre a chi si cimenta nel fai da te in casa viene solitamente consigliato di scaldare 'in qualche modo' (varie scuole, dal bagnomaria al microonde) e poi utilizzare un frullatore ad immersione.
Pensavo che se qualcuno avesse voglia di spiegare un po' cosa si usa quando si fa sul serio si potrebbero avere interessanti spunti di riflessione per migliorare la tecnica di preparazione 'domestica' ...
Sicuramente ci saranno apparecchiature brevettate fatte apposta mentre a chi si cimenta nel fai da te in casa viene solitamente consigliato di scaldare 'in qualche modo' (varie scuole, dal bagnomaria al microonde) e poi utilizzare un frullatore ad immersione.
Pensavo che se qualcuno avesse voglia di spiegare un po' cosa si usa quando si fa sul serio si potrebbero avere interessanti spunti di riflessione per migliorare la tecnica di preparazione 'domestica' ...
-
cetilstearilico
preparazione tipica x una crema
nel turboemulsore si scalda l'acqua ( di solito sui 75-80 gradi)
a temperatura si immette nel turboemulsore le polveri tipo carbopol,arcitamer ecc.., si turba x circa turbo2 pale2 x 20 min.
nel frattempo nel susore si fondono a 75 gradi circa i grassi e gli oli, a fusione avvenuta si richiama il fusore nel turboemulsore sotto turbo2 pale 2 x circa 15 min.
si comincia a raffreddare
a 60 si immette con t2p2 la glicerina
a 45 i conservanti sotto p2
sotto i 40 il profumo sotto p2
questa era una "frettolosa e nn molto precisa" spiegazione di come avviene prodotta una crema.
se ti interessa vedere un macchinario vai su http://www.dibir.it/eng_p_turboplan.htm
x qualsiasi domanda contattami pure
ciaoo
a temperatura si immette nel turboemulsore le polveri tipo carbopol,arcitamer ecc.., si turba x circa turbo2 pale2 x 20 min.
nel frattempo nel susore si fondono a 75 gradi circa i grassi e gli oli, a fusione avvenuta si richiama il fusore nel turboemulsore sotto turbo2 pale 2 x circa 15 min.
questa era una "frettolosa e nn molto precisa" spiegazione di come avviene prodotta una crema.
se ti interessa vedere un macchinario vai su http://www.dibir.it/eng_p_turboplan.htm
x qualsiasi domanda contattami pure
ciaoo
Ciao Anto,
facciamo tutti sul serio
.
Non è granché diverso, credo. In laboratorio hai un sacco di comodità che ti permettono di andare veloce. Scaldi velocemente, emulsioni velocemente, sai sempre a che temperatura sei, a quale pH, fatta la crema puoi avere subito un'idea se reggerà o meno, hai una caterva di materie prime a disposizione...
e quindi fare le creme in laboratorio è molto più facile.
Forse in casa (ipotizzo) si sente la mancanza di una piastra elettrica per scaldare, a volte di una turbina bella veloce (3000 rpm, fatti conto) se devi ad es. disperdere il biossido di Ti o aprire il carbomer (ma che sei matto?
, ), e di qualcosa per sgasare, tipo una centrifuga. Se vuoi entro più in dettaglio sulle apparecchiature da lab ma la descrizione sarebbe 'na palla
In produzione invece, come dice cetilstearilico, è molto diverso, specie se lavori in continuo.
A disposizione pure io.
facciamo tutti sul serio
Non è granché diverso, credo. In laboratorio hai un sacco di comodità che ti permettono di andare veloce. Scaldi velocemente, emulsioni velocemente, sai sempre a che temperatura sei, a quale pH, fatta la crema puoi avere subito un'idea se reggerà o meno, hai una caterva di materie prime a disposizione...
e quindi fare le creme in laboratorio è molto più facile.
Forse in casa (ipotizzo) si sente la mancanza di una piastra elettrica per scaldare, a volte di una turbina bella veloce (3000 rpm, fatti conto) se devi ad es. disperdere il biossido di Ti o aprire il carbomer (ma che sei matto?
In produzione invece, come dice cetilstearilico, è molto diverso, specie se lavori in continuo.
A disposizione pure io.
aprire il carbomer... sai come si fa in casa, Mr.Pink? ;-)
scaldo l'acqua in microonde a circa 70° in un becher, ne verso poca nel secondo becher in modo che bagni il fondo (se metti il carbomer da solo sul fondo si attacca tipo zecca e non lo lavori più) indi inizio a lavorarlo col cucchiaino, stempero, premo, mescolo, finchè non diventa tipo colla, aggiungo poca altra acqua, ancora finchè non mi fa i fili di colla, e avanti ancora acqua... dopo 4 o 5 aggiunte ce l'ho fatta se la cosa è uniforme. Indi vado di soluzione di soda caustica in gocce ad occhio, mescolo e finalmente mi si forma il gel, e non viene sempre bene se non ho avuto pazienza prima. Totale 10 minuti buoni di lavoro, o anche di più, e male alle braccia!
Ho provato a lasciarlo a bagno ma viene a grumi, aggiungerlo alla fine ad una crema non c'è speranza, insomma è l'unico sistema per me valido, se non faccio un bel gel prima col cavolo che la crema viene bella liscia!
VOGLIO IL TURBOEMULSORE, LO VOGLIO LO VOGLIO LO VOGLIO!!!
scaldo l'acqua in microonde a circa 70° in un becher, ne verso poca nel secondo becher in modo che bagni il fondo (se metti il carbomer da solo sul fondo si attacca tipo zecca e non lo lavori più) indi inizio a lavorarlo col cucchiaino, stempero, premo, mescolo, finchè non diventa tipo colla, aggiungo poca altra acqua, ancora finchè non mi fa i fili di colla, e avanti ancora acqua... dopo 4 o 5 aggiunte ce l'ho fatta se la cosa è uniforme. Indi vado di soluzione di soda caustica in gocce ad occhio, mescolo e finalmente mi si forma il gel, e non viene sempre bene se non ho avuto pazienza prima. Totale 10 minuti buoni di lavoro, o anche di più, e male alle braccia!
Ho provato a lasciarlo a bagno ma viene a grumi, aggiungerlo alla fine ad una crema non c'è speranza, insomma è l'unico sistema per me valido, se non faccio un bel gel prima col cavolo che la crema viene bella liscia!
VOGLIO IL TURBOEMULSORE, LO VOGLIO LO VOGLIO LO VOGLIO!!!
cara Lola se vuoi fare un gel lo puoi fare anche a freddo , ti do una dritta x il carbopol , prima di introdurlo nell'acqua lo misceli a parte con glicole propilenico o glicerina e lo versi sotto agitazione nell'acqua (un frullatore ad immersione aiuta ) ma puoi fare anche senza...neutralizzi con soda caustica diluita al 10% circa e il gioco è fatto ( tempo circa 2-5 min )
Ricordo che per neutralizzare 1 grammo di carbopol servono circa 0.4 di soda caustica pura.
Fammi sapere
PS: chi vuole visitare un laboratorio no problem si puo anche organizzare , ma non sperate di vedere apparecchi particolari o strani ...
adriano
Ricordo che per neutralizzare 1 grammo di carbopol servono circa 0.4 di soda caustica pura.
Fammi sapere
PS: chi vuole visitare un laboratorio no problem si puo anche organizzare , ma non sperate di vedere apparecchi particolari o strani ...
adriano
Re: preparazione tipica x una crema
Ciao a tutticetilstearilico ha scritto:nel turboemulsore si scalda l'acqua ( di solito sui 75-80 gradi)
un chiarimento
se devo fare una emulsione A/O che facci????
e perche la glicerina a 60°C quando ha un punto di decoposizione di ca.
200°C
Gaton
Re: preparazione tipica x una crema
GRAZIEEEE !!! :-)cetilstearilico ha scritto:nel turboemulsore si scalda l'acqua ( di solito sui 75-80 gradi)
Non sapevo neppure come fosse fatto un turbo emulsore .. chissà perchè me lo immaginavo trasparente.
La velocità del turboemulsore è sempre alta o più alta quando entra la fase grassa e poi la rallenti?
Nel metodocasalingo frullare troppo fa casini .. meglio frullare meno e poi mescolare a mano ... (2palle ..)
Il difetto principale del minipimer è quello che se non si fa attenzione le emulsioni incorporano aria.
Tralasciando il fatto che l'apparecchio che usate sarà sotto vuoto mi sa che è proprio la forma della lama che gira nel frullatore ad immersione che non va molto bene....
Confrontando con quello che vedo in foto la macchina sembra più una 'impastatrice' ....
PS x Lola .. inizio a capire xchè i gel col carbopol a me non è che vengano 'splendidi' .. e non ti dico la fatica con il sodio alginato ... ne devo per forza fare 100 grammi alla volta e poi buttare quello che non mi serve.
Voui dire che vendono macchinari 'mini' adatti allo scopo ???elena ha scritto:Landre, non farti prendere dall'ansia, senza arrivare ai laboratori di grandi case cosmetiche, puoi sempre avvicinarti a quelli galenici tipo farmacia!Strumenti da banco più piccoli e ugualmente efficaci, ovviamente per quantità più piccole di creme!
:-)Ciao Elena
Dove, come, quando, prezzi .... :-))
Certo!Ci sono molte farmacie che fanno preparati galenici, in fiera al cosmofarma ho visto aziende come la Zuma e l'Ataena che hanno vari apparecchietti da laboratorio.I prezzi?Dipende.. ho visto una specie di impastatrice sui 1500 euro fino a 3 Kg di crema, ma ne esistono anche di più piccole, addirittura per fare la crema direttamente nel barattolino che diventa dispenser!bello eh?!
Ciao
:-) Elena
Ciao
:-) Elena
Rispondo in ordine sparso.
Produzione:
Una a/o si fa nello stesso modo, in genere non è necessario invertire le fasi nelle macchine (cioé grassi nel turbo e acqua nel fusore), ci pensa l'emulsionante a "girarle". La differenza fondamentale è che l'emulsione va fatta "a filo", cioé versando il contenuto del fusore piano piano piano, mentre con la o/a butti dentro veloce. Eppoi a 70° la a/o è già dura come il marmo. In lab è uguale, emulsione a/o a filo e o/a come ti pare, ma penso lo sappiate.
La glicerina la puoi mettere quando vuoi, caldo, freddo, prima, dopo.
La velox del turbo dipende dal tipo di emulsione e soprattutto dall'emulsionante, alcuni emulsionanti non vanno turbati a caldo, per es. uno per le creme a cristalli liquidi, tutto pallini verdi, giapponese...
Quindi sottovuoto max e raffreddi. Non tutte le macchine hanno il sottovuoto, in genere i turboemulsori si e i mixer semplici no.
Laboratorio:
Vendono tutto, i prezzi per un privato sono, diciamo, alticci (=alti, e anche da ubriachi). Un turboemulsore da banco costa tipo sui 4000 euri senza iva, forse di più. Se lo vedi dici: 4000 euri? pe 'sto cosetto così? Il turbo da lab fa un mare di schiuma, per quello parlavo di centrifugare, alla fine, per es. i detergenti trasparenti, per renderti conto se quelle cose che vedi sospese è roba non sciolta (che so, allantoina), o bollicine.
Lola, immaginavo una cosa del genere per il carbomer, una volta si è bruciato il motore del turbo e l'ho squagliato a mazzate
. Voi spignattatori casalinghi siete il mio mito, senza scherzi, dovrei mettere il vostro poster in laboratorio.
Sempre a disposizione. misterpinche.
Produzione:
Una a/o si fa nello stesso modo, in genere non è necessario invertire le fasi nelle macchine (cioé grassi nel turbo e acqua nel fusore), ci pensa l'emulsionante a "girarle". La differenza fondamentale è che l'emulsione va fatta "a filo", cioé versando il contenuto del fusore piano piano piano, mentre con la o/a butti dentro veloce. Eppoi a 70° la a/o è già dura come il marmo. In lab è uguale, emulsione a/o a filo e o/a come ti pare, ma penso lo sappiate.
La glicerina la puoi mettere quando vuoi, caldo, freddo, prima, dopo.
La velox del turbo dipende dal tipo di emulsione e soprattutto dall'emulsionante, alcuni emulsionanti non vanno turbati a caldo, per es. uno per le creme a cristalli liquidi, tutto pallini verdi, giapponese...
Quindi sottovuoto max e raffreddi. Non tutte le macchine hanno il sottovuoto, in genere i turboemulsori si e i mixer semplici no.
Laboratorio:
Vendono tutto, i prezzi per un privato sono, diciamo, alticci (=alti, e anche da ubriachi). Un turboemulsore da banco costa tipo sui 4000 euri senza iva, forse di più. Se lo vedi dici: 4000 euri? pe 'sto cosetto così? Il turbo da lab fa un mare di schiuma, per quello parlavo di centrifugare, alla fine, per es. i detergenti trasparenti, per renderti conto se quelle cose che vedi sospese è roba non sciolta (che so, allantoina), o bollicine.
Lola, immaginavo una cosa del genere per il carbomer, una volta si è bruciato il motore del turbo e l'ho squagliato a mazzate
Sempre a disposizione. misterpinche.
Ultima modifica di mr.pink il mar set 12, 2006 6:13 pm, modificato 1 volta in totale.
-
vittorio urbani
Adriano lo proverò di certo e poi riferisco (con la glicerina, evitiamo il sintetico superfluo! ..ma al carbomer non ci rinuncio!). Non sapevo quanta soda ci volesse per il carbopol, andavo sempre ad occhio!adriano ha scritto:cara Lola se vuoi fare un gel lo puoi fare anche a freddo , ti do una dritta x il carbopol , prima di introdurlo nell'acqua lo misceli a parte con glicole propilenico o glicerina e lo versi sotto agitazione nell'acqua (un frullatore ad immersione aiuta ) ma puoi fare anche senza...neutralizzi con soda caustica diluita al 10% circa e il gioco è fatto ( tempo circa 2-5 min )
Fammi sapere
adriano
Per la visita al laboratorio... mi tenti! Ma niente sabato, vero?
lola x l'eventuale visita (aperta anche ad altri ) il sabato non è possibile purtroppo.
X il carbopol se lo misceli con glicerina devi farlo immediatamente prima dell'introduzione ,se lo lasci per molto tempo diventa una pasta in quanto il carbopol si idrata assorbendo acqua dalla glicerina.
adriano
X il carbopol se lo misceli con glicerina devi farlo immediatamente prima dell'introduzione ,se lo lasci per molto tempo diventa una pasta in quanto il carbopol si idrata assorbendo acqua dalla glicerina.
adriano