(sia mai qualcuno leggesse e riflettesse un pochino...)
Al ritorno dal SANA, dove ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare. Ho parlato con tanti addetti ai lavori dell'area cosmesi e, tranne qualche rara eccezione, ho trovato modi sbrigativi, scarsa dimostrazione di competenza, tanto “blabla da venditore” e poca sostanza.
Se questi signori mi ascoltassero, ecco cosa direi loro:
1. Sorridete;
2. Un gentile “posso esserle utile” detto col sorriso, è sempre preferibile a “stavo per fare una pausa sigaretta ma ho visto che state guardando i prodotti quindi se volete la rimando a dopo”;
3. Non fate paragoni con altri operatori;
4. Non sostenete di essere i migliori al mondo (boooom!);
4.1. Riconoscete la professionalità altrui quando c'è, cio' non minerà la vostra, se l'avete;
5. Date tutte le spiegazioni che vi vengono chieste in modo sintetico ma esauriente;
5.1. Se non avete una risposta, dite che al momento non siete in possesso di alcune informazioni, ma che le chiederete presto a chi di dovere in modo da poter rispondere con cognizione di causa;
6. Quando serve, specificate il vostro ruolo – è inutile che vi arrampichiate sugli specchi sostenendo la naturalità dei siliconi finchè, messi sotto pressione, non rivelate di essere soltanto commessi e dunque all'oscuro di inci e tutto il resto;
7. A proposito della parola INCI: convincetevi che non morde, non fa paura, non è tabù. La parola Inci può aiutarvi a diffondere corrette informazioni sui vostri prodotti;
Sempre che vogliate diffondere corrette informazioni...
8. Cercate di capire il livello di competenza di chi avete di fronte. Se una persona vi si rivolge dicendo “sto guardando l'inci di questo prodotto”, non attaccate la cantilena “bello vero è tutto naturale vegetale ecologico biologico niente di chimico miracoloso e fa anche il caffè” se poi i primi due ingredienti sono acqua e silicone.
8.1. Sarebbe comunque auspicabile che non diceste queste cose nemmeno ad una persona poco competente o del tutto ignara. Si chiama mentire. Non si fa.
In sintesi, oltre alla gentilezza sarebbe bene dimostrare un minimo di competenza tecnica. Perchè il prodotto che vendete è valido? Cosa c'è dentro, perchè avete scelto certi ingredienti e non altri? Cosa avete escluso? Qual è il sistema conservante? – non basta dire “questo è senza parabeni eh!!!”, come se i parabeni fossero il demonio - c'è ben di peggio, e lo sapete.
Presupponete sempre che il vostro interlocutore sia una persona intelligente, e non un allocco da fare abboccare all'amo.
Potreste ribattere che la concorrenza è tanta e ci si arrabatta come si può. Avete ragione, la concorrenza è tanta e la disinformazione galoppa. Ma proprio per questo motivo, ne sono convinta, le poche persone che dicono le cose in modo onesto, semplice, e chiaro, spiccano sulle altre e guadagnano in rispetto. Provate.
Operatori della cosmesi, cosa vorrei da voi...
Moderatore: Erica Congiu