oli comedogeni
Moderatore: Erica Congiu
oli comedogeni
ho iniziato ad usare gli oli alternandoli alle creme, olio di mandorle,di jojoba ecc...
però mi è venuto un dubbio,che siano comedogeni?
ho cercato in internet ma non ho trovato niente.
esiste per caso una specie di lista o si può trovare da qualche parte qualche informazione?
scusate ma non sono molto esperta.... grazie!
però mi è venuto un dubbio,che siano comedogeni?
ho cercato in internet ma non ho trovato niente.
esiste per caso una specie di lista o si può trovare da qualche parte qualche informazione?
scusate ma non sono molto esperta.... grazie!
Intanto l'olio extra vergine d'oliva non è comedogeno, anzi è il migliore per nutrire la pelle grassa o con impurità, l'olio di ricino è ottimo per tutto il corpo io lo uso con successo per disinfiammare i comedoni...se non erro anche l'olio di germe di grano non dovrebbe dare problemi, ma non ne sono sicura...
ciao emma.
ciao emma.
Ci sono dei valori in merito alla comedogenicità degli oli ... ma la cosa fondamentale è ..una questione di pelle ...in base alla nostra pelle un olio può essere + o meno comedogeno..
Io ad es posso dire che sul mio viso l' olio di germe di grano è meno comedogeno di quello di mandorle ( che cmq non mi da problemi così grossi ..anzi quasi nulla ..è solo una questione di puntigliosità ) ..però questo è quanto avviene sulla MIA pelle ....
Io ad es posso dire che sul mio viso l' olio di germe di grano è meno comedogeno di quello di mandorle ( che cmq non mi da problemi così grossi ..anzi quasi nulla ..è solo una questione di puntigliosità ) ..però questo è quanto avviene sulla MIA pelle ....
La comedogenicità di una sostanza dipende:
1) dal tipo di pelle
2) dalle condizioni esterne - clima, temperatura, inquinamento...
Ciò che non è comedogenico su una pelle secca in cima a una montagna d'inverno può esserlo per una pelle mista a Milano con l'afa, x intenderci.
Non c'è una scala assoluta.
Comunque qualcun altro si è posto il tuo stesso problema:
http://www.beautymagonline.com/pages/co ... metic_.htm
1) dal tipo di pelle
2) dalle condizioni esterne - clima, temperatura, inquinamento...
Ciò che non è comedogenico su una pelle secca in cima a una montagna d'inverno può esserlo per una pelle mista a Milano con l'afa, x intenderci.
Non c'è una scala assoluta.
Comunque qualcun altro si è posto il tuo stesso problema:
http://www.beautymagonline.com/pages/co ... metic_.htm
Dice il mitttico Marco Valussi che se usato puro tappa i pori della pelle (io il suo libro ce l'ho, e voi no!!!!
) e di usarlo al 10% quindi. Ha proprietà antibatteriche.
Io l'ho provato puro e non mi piaceva troppo; il jojoba ha una scorrevolezza "ruvida" sulla pelle, lo senti secco e si assorbe abbastanza velocemente.
Io l'ho provato puro e non mi piaceva troppo; il jojoba ha una scorrevolezza "ruvida" sulla pelle, lo senti secco e si assorbe abbastanza velocemente.
confermo quello su scritto sulla soggettività della pelle... per es. io ho iniziato a usare l'olio di ricino per i brufoli come suggerito qui sopra dall'ottima emmaarn:) con il risultato che i comedoni me li ha fatti venire:( quindi l'ho fiondato:D ora vorrei usarlo per le ciglia:) funzionerà pure come impacco per i capelli?emmaarn ha scritto:Intanto l'olio extra vergine d'oliva non è comedogeno, anzi è il migliore per nutrire la pelle grassa o con impurità, l'olio di ricino è ottimo per tutto il corpo io lo uso con successo per disinfiammare i comedoni...se non erro anche l'olio di germe di grano non dovrebbe dare problemi, ma non ne sono sicura...
ciao emma.
A me il jojoba soffoca la pelle e mi fa venire i brufoli, però va benissimo per i capelli.Kara ha scritto:confermo quello su scritto sulla soggettività della pelle... per es. io ho iniziato a usare l'olio di ricino per i brufoli come suggerito qui sopra dall'ottima emmaarn:) con il risultato che i comedoni me li ha fatti venire:( quindi l'ho fiondato:D ora vorrei usarlo per le ciglia:) funzionerà pure come impacco per i capelli?emmaarn ha scritto:Intanto l'olio extra vergine d'oliva non è comedogeno, anzi è il migliore per nutrire la pelle grassa o con impurità, l'olio di ricino è ottimo per tutto il corpo io lo uso con successo per disinfiammare i comedoni...se non erro anche l'olio di germe di grano non dovrebbe dare problemi, ma non ne sono sicura...
ciao emma.
L'olio di ricino mi produce macchie rossastre e infiammate sul viso, ma è ottimo per le unghie: basta una sola applicazione e tornano splendide!!!
Sulla pelle io sopporto solo l'olio di cocco e il karité, ma niente (proprio niente) sul viso...
Non l'ho mai provatoin effetti, ma ho capito che il mio viso in fondo non ha alcun bisogno di olii... un po' d'aloe basta e talvolta avanzaLandre82 ha scritto:Mayday hai provato sul viso un pochino di olio di germe di grano???Io lo tengo su x un pò poi sciacquo bene ... ( rimane sempre una questione di pelle ...però ... )