oli comedogeni
Moderatore: Erica Congiu
oli comedogeni
ho iniziato ad usare gli oli alternandoli alle creme, olio di mandorle,di jojoba ecc...
però mi è venuto un dubbio,che siano comedogeni?
ho cercato in internet ma non ho trovato niente.
esiste per caso una specie di lista o si può trovare da qualche parte qualche informazione?
scusate ma non sono molto esperta.... grazie!
però mi è venuto un dubbio,che siano comedogeni?
ho cercato in internet ma non ho trovato niente.
esiste per caso una specie di lista o si può trovare da qualche parte qualche informazione?
scusate ma non sono molto esperta.... grazie!
Intanto l'olio extra vergine d'oliva non è comedogeno, anzi è il migliore per nutrire la pelle grassa o con impurità, l'olio di ricino è ottimo per tutto il corpo io lo uso con successo per disinfiammare i comedoni...se non erro anche l'olio di germe di grano non dovrebbe dare problemi, ma non ne sono sicura...
ciao emma.
ciao emma.
Ci sono dei valori in merito alla comedogenicità degli oli ... ma la cosa fondamentale è ..una questione di pelle ...in base alla nostra pelle un olio può essere + o meno comedogeno..
Io ad es posso dire che sul mio viso l' olio di germe di grano è meno comedogeno di quello di mandorle ( che cmq non mi da problemi così grossi ..anzi quasi nulla ..è solo una questione di puntigliosità ) ..però questo è quanto avviene sulla MIA pelle ....
Io ad es posso dire che sul mio viso l' olio di germe di grano è meno comedogeno di quello di mandorle ( che cmq non mi da problemi così grossi ..anzi quasi nulla ..è solo una questione di puntigliosità ) ..però questo è quanto avviene sulla MIA pelle ....
La comedogenicità di una sostanza dipende:
1) dal tipo di pelle
2) dalle condizioni esterne - clima, temperatura, inquinamento...
Ciò che non è comedogenico su una pelle secca in cima a una montagna d'inverno può esserlo per una pelle mista a Milano con l'afa, x intenderci.
Non c'è una scala assoluta.