oli comedogeni

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dadde

oli comedogeni

Messaggio da dadde » lun set 04, 2006 10:15 pm

ho iniziato ad usare gli oli alternandoli alle creme, olio di mandorle,di jojoba ecc...
però mi è venuto un dubbio,che siano comedogeni?
ho cercato in internet ma non ho trovato niente.
esiste per caso una specie di lista o si può trovare da qualche parte qualche informazione?
scusate ma non sono molto esperta.... grazie!

emmaarn

Messaggio da emmaarn » mar set 05, 2006 10:45 am

Intanto l'olio extra vergine d'oliva non è comedogeno, anzi è il migliore per nutrire la pelle grassa o con impurità, l'olio di ricino è ottimo per tutto il corpo io lo uso con successo per disinfiammare i comedoni...se non erro anche l'olio di germe di grano non dovrebbe dare problemi, ma non ne sono sicura...
ciao emma.

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar set 05, 2006 11:55 am

Ci sono dei valori in merito alla comedogenicità degli oli ... ma la cosa fondamentale è ..una questione di pelle ...in base alla nostra pelle un olio può essere + o meno comedogeno..

Io ad es posso dire che sul mio viso l' olio di germe di grano è meno comedogeno di quello di mandorle ( che cmq non mi da problemi così grossi ..anzi quasi nulla ..è solo una questione di puntigliosità ) ..però questo è quanto avviene sulla MIA pelle ....

dadde

Messaggio da dadde » mar set 05, 2006 2:38 pm

quindi l'unico modo per saperlo è provare.
ok,pensavo fosse una specie di standard,alcuni lo sono altri no.
allroa proverò...grazie mille!

Esk

Messaggio da Esk » mar set 05, 2006 3:44 pm

La comedogenicità di una sostanza dipende:
1) dal tipo di pelle
2) dalle condizioni esterne - clima, temperatura, inquinamento...

Ciò che non è comedogenico su una pelle secca in cima a una montagna d'inverno può esserlo per una pelle mista a Milano con l'afa, x intenderci.
Non c'è una scala assoluta.
Comunque qualcun altro si è posto il tuo stesso problema:
http://www.beautymagonline.com/pages/co ... metic_.htm

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar set 05, 2006 3:51 pm

In generale l'olio di mandorle è più comedogenico di quello di vinaccioli, per fare un esempio. Ma come ti hanno già detto, depende todo depende...

dadde

Messaggio da dadde » mar set 05, 2006 8:53 pm

ottimo direi...quindi sto usando quello "peggiore".
qualcuno ha usato quello di jojoba per caso?

Lola

Messaggio da Lola » mar set 05, 2006 9:25 pm

Dice il mitttico Marco Valussi che se usato puro tappa i pori della pelle (io il suo libro ce l'ho, e voi no!!!! :-P) e di usarlo al 10% quindi. Ha proprietà antibatteriche.
Io l'ho provato puro e non mi piaceva troppo; il jojoba ha una scorrevolezza "ruvida" sulla pelle, lo senti secco e si assorbe abbastanza velocemente.

Kara

Messaggio da Kara » mer set 06, 2006 1:40 pm

emmaarn ha scritto:Intanto l'olio extra vergine d'oliva non è comedogeno, anzi è il migliore per nutrire la pelle grassa o con impurità, l'olio di ricino è ottimo per tutto il corpo io lo uso con successo per disinfiammare i comedoni...se non erro anche l'olio di germe di grano non dovrebbe dare problemi, ma non ne sono sicura...
ciao emma.
confermo quello su scritto sulla soggettività della pelle... per es. io ho iniziato a usare l'olio di ricino per i brufoli come suggerito qui sopra dall'ottima emmaarn:) con il risultato che i comedoni me li ha fatti venire:( quindi l'ho fiondato:D ora vorrei usarlo per le ciglia:) funzionerà pure come impacco per i capelli?

mayday

Messaggio da mayday » mer set 06, 2006 2:43 pm

Kara ha scritto:
emmaarn ha scritto:Intanto l'olio extra vergine d'oliva non è comedogeno, anzi è il migliore per nutrire la pelle grassa o con impurità, l'olio di ricino è ottimo per tutto il corpo io lo uso con successo per disinfiammare i comedoni...se non erro anche l'olio di germe di grano non dovrebbe dare problemi, ma non ne sono sicura...
ciao emma.
confermo quello su scritto sulla soggettività della pelle... per es. io ho iniziato a usare l'olio di ricino per i brufoli come suggerito qui sopra dall'ottima emmaarn:) con il risultato che i comedoni me li ha fatti venire:( quindi l'ho fiondato:D ora vorrei usarlo per le ciglia:) funzionerà pure come impacco per i capelli?
A me il jojoba soffoca la pelle e mi fa venire i brufoli, però va benissimo per i capelli.
L'olio di ricino mi produce macchie rossastre e infiammate sul viso, ma è ottimo per le unghie: basta una sola applicazione e tornano splendide!!!
Sulla pelle io sopporto solo l'olio di cocco e il karité, ma niente (proprio niente) sul viso...

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer set 06, 2006 2:51 pm

Mayday hai provato sul viso un pochino di olio di germe di grano???Io lo tengo su x un pò poi sciacquo bene ... ( rimane sempre una questione di pelle ...però ... )

mayday

Messaggio da mayday » mer set 06, 2006 2:53 pm

Landre82 ha scritto:Mayday hai provato sul viso un pochino di olio di germe di grano???Io lo tengo su x un pò poi sciacquo bene ... ( rimane sempre una questione di pelle ...però ... )
Non l'ho mai provatoin effetti, ma ho capito che il mio viso in fondo non ha alcun bisogno di olii... un po' d'aloe basta e talvolta avanza ;)

dadde

Messaggio da dadde » mer set 06, 2006 7:54 pm

per lola:
ma in generale o solo l'olio di jojoba va usato diluito?
poi,diluito in cosa,acqua,crema idratante...?

Rispondi