Ciao a tutti,
sono talmente entusiasta di questa mia ricetta che ve la voglio propinare:
(le dosi sono sempre x 1 porzioneio non ne faccio di più perchè se no me lo mangio tutto!)
1. Ricetta base:
3 cucchiai di cocco grattuggiato
1/2 dattero medjoul o 1 normale
4/5 mandorle
2 dita di acqua
Lasciare a mollo per almeno 10 minuti, poi frullare x un minuto almeno (dipende dal frullatore, deve venire una crema densa e non granulosa) e servire con spicchi di pesca noce o mela granny smith.
2. sostituire le mandorle con gli anacardi, aggiungere del cacao e servire con spicchi di pera.
3. sostituire il dattero con un cucchiaino di uva passa e aggiungere un pò di cannella, servire con una banana.
4. come 3 ma con anche un pochino di zucca cruda, noci invece delle mandorle e niente banana.
Io lo trovo commovente, dal tanto che è buono...
:)
Crema dolce al cocco con varianti
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: Crema dolce al cocco con varianti
ciao, ho provato anche io la tua ricetta al cocco; è veramente buonissima! e ho fatto quasi indigestione!
al posto dell'acqua ho provato a mettere latte di cocco, perchè l'ho trovato per caso nel negozio biologico; non avevo i datteri e ho messo qualche anacardo, ma proverò con l'uvetta come hai scritto. putroppo il mio frullatore non è molto buono così ho dovuto passare il cocco anche nel macinacaffè, ma è rimasto comuque un po' granuloso. è normale o dipende proprio dal frullatore?
oggi ho sperimentato anche io una cosa sfiziosa che potrebbe prestarsi per i pomodori ripieni ma non solo; è una salsa ed è semplicissima: olive, noci, anacardi, prezzemolo e olio d'oliva extra, in proporzioni variabili a seconda del gusto che si preferisce prevalga. a me è sembrata meravigliosa.
ciaociao
dada
al posto dell'acqua ho provato a mettere latte di cocco, perchè l'ho trovato per caso nel negozio biologico; non avevo i datteri e ho messo qualche anacardo, ma proverò con l'uvetta come hai scritto. putroppo il mio frullatore non è molto buono così ho dovuto passare il cocco anche nel macinacaffè, ma è rimasto comuque un po' granuloso. è normale o dipende proprio dal frullatore?
oggi ho sperimentato anche io una cosa sfiziosa che potrebbe prestarsi per i pomodori ripieni ma non solo; è una salsa ed è semplicissima: olive, noci, anacardi, prezzemolo e olio d'oliva extra, in proporzioni variabili a seconda del gusto che si preferisce prevalga. a me è sembrata meravigliosa.
ciaociao
dada
Ciao zia dada,
secondo me la granulosità fa parte del fascino della crema al cocco, comunque si attenua molto se aumenti i tempi di ammollo, anche un'ora va bene. Idem x anacardi o mandorle, se li si lascia a mollo tutta notte è il massimo. Si può anche usare latte di mandorle al posto dell'acqua. Uvetta o datteri servono x dolcificare e omogeneizzare il tutto.
Grazie x l'altra ricetta, stasera sono io che la provo, ciao!
:)) Lia
secondo me la granulosità fa parte del fascino della crema al cocco, comunque si attenua molto se aumenti i tempi di ammollo, anche un'ora va bene. Idem x anacardi o mandorle, se li si lascia a mollo tutta notte è il massimo. Si può anche usare latte di mandorle al posto dell'acqua. Uvetta o datteri servono x dolcificare e omogeneizzare il tutto.
Grazie x l'altra ricetta, stasera sono io che la provo, ciao!
:)) Lia
-
valefaramir
Scusate,io tiro su questi post,perchè le persone nuove come me non possono perderseli
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Vale, fai assolutamente bene, abbiamo discusso di molte cose interessanti in passato ed è bello riproporre certe idee.valefaramir ha scritto:Scusate,io tiro su questi post,perchè le persone nuove come me non possono perderseli
Grazie!
Mi viene anche una certa nostalgia per i vecchi utenti del forum che non passano più molto spesso
(anche se in privato molti li continuo a sentire, però...sigh...)