ricette con il tahini
- raggiodisole
ricette con il tahini
ieri all’esselunga ho comperato il tahini : sapete consigliarmi qualche altra ricetta , oltre alla salsa hommous con i ceci ,aglio ,succo di limone peperoncino, prezzemolo??? grazie! :)
-
FlyFlower76
Re: ricette con il tahini
raggiodisole ha scritto:ieri all’esselunga ho comperato il tahini : sapete consigliarmi qualche altra ricetta , oltre alla salsa hommous con i ceci ,aglio ,succo di limone peperoncino, prezzemolo??? grazie! :)
Finocchi al tahini!
Taglia i finocchi a pezzettini piccoli, trita un pochino di cipolla.
Fai soffriggere solo 2 minuti la cipolla, aggiungi i finocchi e un pochino di acqua...Falli stufare poi quando sono quasi teneri aggiungi il tahini...gira bene..fai cuocere ancora qualche minuto. poi spegni il fuoco e lascia riposare per almeno 15 min...
ciao!
- raggiodisole
a dire la verità è la prima volta che acquisto il tahini e non l’ho mai usato nei cibi. l’ho comperato perché a me il gusto del sesamo piace molto (uso il gomasio , a volte). Il tahini L’ho trovato all'esselunga nel reparto etnico dove vendono la salsa di soia, la preparazione per i falafel , le specialità messicane, cinesi, arabe, gli spaghetti di soia eccetera. il tahini che ho trovato io E’ importato dall’arabia saudita ed è un barattolo di 500 grammi. costa 2,99 euro. Lo avrei voluto più piccolo ma non c’era. Quindi si può anche spalmarlo sul pane, così com’è?abc* ha scritto:a me il tahin piace così , sul pane .C' è anche quello chiaro , che è forse + digeribile .Ma l'abbiamo sempre comprato nei negozi di macrobiotica .
Non l'ho mai visto all'esselunga . In che reparto ?
Io all'esselunga compro soyaburger , tofu e tofu alla piastra , che sono nel reparto dei formaggi .
ciao chiara, bacioni! grazie anche a flyflower; proverò la ricetta con i fenocchi che mi piacciono molto
- raggiodisole
la vacanza con la micia è andata così così, nel senso che ha pianto per quasi tutto il viaggio (3 ore) e quando siamo arrivati nella casa *nuova* era talmente spaesata e disorientata che continuava a nascondersi nei buchi più strani e poi è stata due giorni di fila senza toccare cibo, è riuscita persino a dimagrire un po’; aveva un terrore cieco di mio padre, chissaperchè – se l’è chiesto anche lui più volte un po’ dispiaciuto – ma tant’è: appena lo vedeva, camminava rasoterra pronta a nascondersi in qualche angolino e a volte le si gonfiava la coda dallo spavento; stava tranquilla solo quando sentiva la mia voce e quella di mia figlia e quando sembrava quasi – dico quasi - essersi abituata al nuovo ambiente, siamo ritornati a casa. Fine delle ferie - quindi un altro viaggio che non ti dico, peggio di quello dell'andata; arrivati finalmente a casa l’abbiamo fatta uscire dalla gabbietta ed è proprio sgattaiolata sotto il divano per un bel po’, come per dire *adesso, con il cavolo che mi porti da un’altra parte*, insomma , per farla breve, è una micina dolce e timida che se ne sta volentieri solo a casa sua (come tutti i gatti, penso)abc* ha scritto:tutto bene , raggiodisole , la vacanza con la micetta ?
sì , il tahin è buono anche così .Poi sai che a me cucinare piace poco ..P
anche mangiare però - così non ingrasso .E di sicuro l'età , qualche anno fa ero + golosa .-(
chiara, mangia eh! non stare lì a farti solo le minestrine baci – scusate l’ot
OT x raggiosole
le vacanze sono sempre uno stress .C'è bisogno di cambiare aria , di vedere altre persone , ma la fatica è nel compresa nel prezzo .
Io sono stata via 5 giorni , di + non posso per i gatti , che già soffrono il caldo . Ora andranno via i miei , e resto ad accudire i mici del cortile qui e là ( bè , non sono molti , 5 + 2 , oltre a quella in casa , senza una zampetta ) .
Non so ancora che lavoro farò a settembre , di sicuro lavoro ma non so cosa . Quest'anno mi hanno procurato anche questo indippooo .Sempre + difficile ..
w le ferie a casa .
le vacanze sono sempre uno stress .C'è bisogno di cambiare aria , di vedere altre persone , ma la fatica è nel compresa nel prezzo .
Io sono stata via 5 giorni , di + non posso per i gatti , che già soffrono il caldo . Ora andranno via i miei , e resto ad accudire i mici del cortile qui e là ( bè , non sono molti , 5 + 2 , oltre a quella in casa , senza una zampetta ) .
Non so ancora che lavoro farò a settembre , di sicuro lavoro ma non so cosa . Quest'anno mi hanno procurato anche questo indippooo .Sempre + difficile ..
w le ferie a casa .
io ci faccio un sughetto per condire la pasta...
faccio andare un po di cipolle in poco olio....a metà cottura ci aggiungo un po di tamari...quando sono belle cotte e asciutte spengo la fiamma e aggiungo due cucchiai di tahin..peperoncino...e aggiungo la pasta.....è molto buono...semplice semplice...
faccio andare un po di cipolle in poco olio....a metà cottura ci aggiungo un po di tamari...quando sono belle cotte e asciutte spengo la fiamma e aggiungo due cucchiai di tahin..peperoncino...e aggiungo la pasta.....è molto buono...semplice semplice...
- raggiodisole
ieri sera ho fatto la salsa libanese: aglio ceci tahini olio limone prezzemolo tritato e…peperoncino….insomma ne ho messo troppo di peperoncino, avevo la bocca in fiamme e sentivo solo quello; io con il peperoncino proprio non ci vado d’accordo, non so nemmeno perché l’ho messo, anzi lo so, ho seguito la ricetta e volevo provare qualcosa di sfizioso, invece ho buttato via tutto e ho rifatto la salsa senza il peperoncino ed è venuta buona con un piccolo retrogusto amarognolo , però, dovuto al sesamo – penso - è normale???
- raggiodisole
scusate, ot :abc* ha scritto:OT x raggiosole
w le ferie a casa .
sì hai ragione, ma questo vale per le vacanze come la mia o la tua quest'anno; ma ti voglio vedere spaparanzata su una spiaggia (possibilmente tropicale ma anche di casa nostra _ non quelle superaffollate, però _ con i palmizi, la brezza, il sole, il mare , la natura, buona compagnia , buona lettura, l'amaca, via gli orologi , costumino e occhiali da sole, eccetera, ecco che le vacanze perderebbero i connotati di stress, non credi? peccato che una vacanza così è un pò..sig sigh utopia...ma non è detto... insomma se c'è la volontà di fare.... tutto si fa , qualcuno di fortunato - e forse danaroso - riesce a farlo, io penso:) sigh sig :(