Dieta per colon irritabile

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
emmaarn

Dieta per colon irritabile

Messaggio da emmaarn » sab lug 22, 2006 11:28 am

Una naturopata mi aveva formulato una dieta per rimettere a posto l'intestino (soffro di colon irritabile) e mi aveva sconsigliato di usare tutti i cibi integrali, tutti i cibi con presenza di lievito, quindi il lievito in tutte le sue varianti, i latticini e lo zucchero raffinati...Perchè secondo voi?
Poi mi aveva anche detto di mangiare frutta e verdura cruda il più possibile evitandone alcune varietà, ma non ricordo quali, voi lo sapete quale frutta e verdura cruda irrita l'intestino?

april

Messaggio da april » sab lug 22, 2006 12:37 pm

Questo non è un forum di medici e se non passa qualcuno informato di suo, io non so darti una risposta.

Comunque puoi andare sul sito http://www.ssnv.it e cliccare sulla sinistra (nella sezione SALUTE): "Domande agli esperti".

Puoi consultare il database e vedere se qualcuno ha già posto la stessa domanda, oppure puoi scrivere tu stessa e chiedere informazioni.

Ciao :-)

Eika

Messaggio da Eika » sab lug 22, 2006 3:20 pm

Le fibre contenute nei cibi integrali irritano un intestino con problemi.
E il lievito può gonfiare.
Le verdure da evitare sono, se non sbaglio, quelle fibrose. Per esempio gli asparagi e i finocchi.
Ovviamente niente peperoncino.

emmaarn

Messaggio da emmaarn » sab lug 22, 2006 4:41 pm

X april: grazie per il sito, interessante...

x Eika: si è vero, erano quelle fibrose, quindi niente sedano, birra...e lo yogurt? Fa parte dei lieviti, intendo quello di soia..?

lakura

Messaggio da lakura » dom lug 23, 2006 9:05 am

premesso che lo yogurt va bene, anzi, aiuta (c'ho sta palla del colon irritabile anch'io), a patto che sia senza zucchero, quello fatto con la soja mi da qualche dubbio per il solo fatto che il latte di soja e' una di quelle cose che tende a gonfiare. Pero' vendono gli integratori di lactobacilli probiotici adatti anche ai vegan perche' non sono stati cresciuti nel latte (sono pastiglie, la Solgar li fa di sicuro ma costano una cifra, forse c'e' anche qualcun altro).
Il lievito e gli zuccheri non fanno bene anche perche' aiutano la candida ed altri batteri che nell'intestino ci sono sempre ma in alcuni casi tipo questo tendono a crescere troppo (la candida si nutre di zuccheri e il lievito, ouch, ora non ricordo il meccanismo di preciso, comunque aumenta i batteri che devi cercare di tenere a bada per ora)

mareblù

Messaggio da mareblù » dom lug 23, 2006 9:58 am

Anch'io soffro di colon irritabile ed ho provato veramente di tutto, ma niente, ho sempre un pancione enorme, gonfissimo.
Sto cercando dei fermenti (prebiotici o probiotici, non ricordo mai la differenza) senza lievito e zuccheri.
Ho cercato sul sito della SOLGAR ma non ho trovato nulla.
Forse non so fare correttamente la ricerca...

Mi consigliate qualcosa?

Quanto all'alimentazione, ora sto mangiando tanta frutta e verdura, cereali integrali, legumi...e sono gonfia.
Tempo fa mangiavo carne, pesce, uova, latticini...ed ero gonfia.

Forse devo aspettare un pò di tempo perchè il corpo si abitui alla nuova dieta.

Bye

emmaarn

Messaggio da emmaarn » dom lug 23, 2006 12:06 pm

Grazie a tutti per i consigli!
x mareblù: la naturopata mi aveva detto:
-niente lieviti (pane, torte, biscotti tranne i krumiri bistefani, birra, ecc..)
-niente latticini (latte, formaggi freschi di origine animale)
-niente zuccheri composti (dolci ipercalorici e zucchero raffinato)
-niente roba integrale, neanche le gallette di riso...
- mangiare il più possibile frutta e verdura cruda, anche cavolo cappuccio e peperone, spinaci teneri, ecc.
- da evitare però alcune verdure fibrose ed alcuni frutti che non ricordo mannaggia...

Avevo risolto i miei problemi con questo tipo di alimentazione, poi sono guarita e per anni tornata all'alimentazione normale, ma adesso il problema è tornato e non ricordo più la dieta nella sua completezza...mi aveva fatto sgonfiare la pancia ma anche cosce e glutei...perchè mi ero gonfiata come un pallone in seguito a questo disturbo, anche per una serie d'intolleranze alimentari...
come fermenti mi aveva dato l'enterogermina, forse perchè non contiene lattosio, boh!

ciao emma

mareblù

Messaggio da mareblù » dom lug 23, 2006 2:00 pm

Cara emma...io i cereali integrali li sto mangiando, perchè soffro anche di stitichezza e le fibre dovrebbero aiutare un pò.
Per il resto rispetto perfettamente la tua dieta.
Nemmeno io so quali sono le verdure fibrose a cui ti riferisci....
Lenterogermina non mi fa nulla, mi serve qualcosa di + potente.
Ma cosa???

Ciao!

emmaarn

Messaggio da emmaarn » dom lug 23, 2006 11:12 pm

Mareblù prova questo è una bomba:
Tutte le mattine bevo a digiuno:
un bicchiere d'acqua in cui verso una cucchiaiata di semi di lino biologici scuri che lascio riposare per 5 minuti, finchè non si forma la gelatina (chiamata mucillagine), poi mando giù tutto, acqua e semi...poi resto il più possibile in piedi sorseggiando un bel bicchiere d'acqua fresca...aspetto prima di far colazione e cerco di bere tè verde o altro liquido per far si che i semi scendano giù...poi faccio colazione seduta...in questo modo sono regolare tutte le mattine con il mio intestino, poi il mio colon irritabile ne trae giovamento, perchè si disinfiamma e resta pulito...e pare che i semi di lino facciano bene anche alla pelle e siano anti-tumorali, ma su questo non mi esprimo più di tanto...seguo questa sana abitudine per 1 o 2 mesi, poi sospendo per 15-20 giorni e poi riprendo,in modo da evitare che il mio organismo si abitui...
ciao emma.

anam

Messaggio da anam » dom lug 30, 2006 1:58 pm

mareblù ha scritto:Cara emma...io i cereali integrali li sto mangiando, perchè soffro anche di stitichezza e le fibre dovrebbero aiutare un pò.
Per il resto rispetto perfettamente la tua dieta.
Nemmeno io so quali sono le verdure fibrose a cui ti riferisci....
Lenterogermina non mi fa nulla, mi serve qualcosa di + potente.
Ma cosa???

Ciao!
Hai mai sentito parlare di vita biosa?
Anch'io soffro di colon irritabile,pancia gonfia e diarree frequenti..dicono che questo concentrato di erbe faccia miracoli....
Costa parecchio,io non l'ho ancora provato...prova a dare un occhiata su
biosa.it..
Comunque credo che il caldo contribuisca ad aumentare i sintomi..
Un abbraccio.
Elly

mareblù

Messaggio da mareblù » dom lug 30, 2006 5:27 pm

[/quote]

Hai mai sentito parlare di vita biosa?
Anch'io soffro di colon irritabile,pancia gonfia e diarree frequenti..dicono che questo concentrato di erbe faccia miracoli....
Costa parecchio,io non l'ho ancora provato...prova a dare un occhiata su
biosa.it..
Comunque credo che il caldo contribuisca ad aumentare i sintomi..
Un abbraccio.
Elly[/quote]

Certo che conosco VITA BIOSA!!
Ne ho acquistati 3 flaconi tempo fa, approfittando di una promozione.
A dir la verità a me non ha fatto miracoli anzi, non noto neppure la differenza se lo sospendo per un pò.
Sto finendo il 3° ed ultimo flacone e poi non lo ricomprerò.
Speravo nel miracolo.

Bye

siriak

Messaggio da siriak » lun lug 31, 2006 8:35 am

Ciao Emma.
Anch'io soffro della sindrome del colon irritabile(con prevalenza di stipsi) e ho fatto il test delle intolleranze alimentari...e sono risultata intollerante ad un pò di alimenti:latte e tutti i derivati,soia,grano,lievito di birra,lievito chimico,peperoni,patate,etc.
La naturopata mi ha prescritto quasi la stessa dieta.
Però non riesco a seguirla del tutto perchè la mattina,non potendo più prendere il latte di soia che mi piaceva molto,bevo un pò di latte "Zymil" (scremato).
Pensi(pensate...chiedo anche il parere di tutti) che un pò di latte Zymil scremato(+ 30 g. di corn flakes o 2 formelle Weetabix) può peggiorare il colon irritabile?
A presto.

mareblù

Messaggio da mareblù » lun lug 31, 2006 2:29 pm

siriak ha scritto:Ciao Emma.
Anch'io soffro della sindrome del colon irritabile(con prevalenza di stipsi) e ho fatto il test delle intolleranze alimentari...e sono risultata intollerante ad un pò di alimenti:latte e tutti i derivati,soia,grano,lievito di birra,lievito chimico,peperoni,patate,etc.
La naturopata mi ha prescritto quasi la stessa dieta.
Però non riesco a seguirla del tutto perchè la mattina,non potendo più prendere il latte di soia che mi piaceva molto,bevo un pò di latte "Zymil" (scremato).
Pensi(pensate...chiedo anche il parere di tutti) che un pò di latte Zymil scremato(+ 30 g. di corn flakes o 2 formelle Weetabix) può peggiorare il colon irritabile?
A presto.
Il latte e il colon irritabile non vanno molto d'accordo, però penso che ogni individuo reagisca in maniera diversa.
Quindi, se tu ti trovi bene così, continua pure altrimenti sospendi per un pò e vedi come stai.

Bye

emmaarn

Messaggio da emmaarn » lun lug 31, 2006 2:56 pm

Ciao siriak,
dunque...anche a me la naturopata aveva tolto la soia , tutta, anche il latte......me l'ha tolta perchè la soia mi fa gonfiare essendo un legume...infatti anche i legumi, io potrei assumerli cosi come sono, solo passati al passaverdure...e devo comunque assumerli per le proteine ed i carboidrati, visto che mi aveva tolto anche il pane lievitato...a dire il vero a me il latte di soia non è che mi faccia impazzire e neanche quello di riso...io sono intollerante al latte vaccino, ma un medico mi ha detto che bevendone una piccolissima quantità ogni giorno di zimil o accadì avrei risolto il problema perchè mi avrebbe formato nello stomaco la lattasi che se non erro dovrebbe essere l'enzima che manca a chi è intollerante al lattosio...insomma non so quali siano i termini medici perchè non sono un dottore, ma se ne bevi piccole quantità potrebbe aiutarti addirittura a risolvere il problema...il punto è che ci stiamo scrivendo su un forum vegano e non credo sia bello parlare di latte di mucca...solitamente a colazione bevo tè verde oppure orzo biologico solubile diluito con acqua bollente...ho sentito che qualcuno sui corn flakes versa il succo di mela...oppure c'è pur sempre il latte di mandorla che puoi farti da sola...se ti piace...
Io sono golosissima di tofu, quello della qualità più morbida da mangiare fresco e crudo al naturale con salsa di soia...è la fine del mondo...ne mangio 200 g. in un sol colpo ed in teoria non potrei mangiarlo, ma me ne infischio, perchè lo adoro...
i corn flakes classici, cioè che non sono integrali sono ok, anche la naturopata me li aveva consigliati invece i Weetabix se sono ai cereali e crusca proprio no, per il colon irritabile è una mazzata...comunque è dura, ti capisco...anche io ho i tuoi stessi sintomi...
ciao emma

lakura

Messaggio da lakura » lun lug 31, 2006 3:35 pm

allora, ho fatto un sacco di test per le intolleranze che, c'avrete fatto caso, si "muovono", cioe' dopo un po' t'esce qualcosa che prima era ok.
Poi qua sono riuscita ad andare da un omeopata dell'ospedale omeopatico che tratta quasi solo questo, cioe' problemi con l'intestino, allergie ecc ecc.
Quando gli ho menzionato i test m'ha detto che fondamentalmente sono una k******, nel senso che tutti gli alimenti che ti testano sono tendenzialmente antipatici quando c'hai il colon sottosopra, e che molti fattori, tipo quanta pressione fanno con l'indicatore ecc ecc ecc, puo' influire sul risultato.

In pratica... la lista di emma piu' mele, cipolle, i funghi (perche' sono nella stessa famiglia dei lieviti), il grano (le forme piu' antiche di grano, come il kamut e il farro sono piu' digeribili) e non mi ricordo piu' che altro e' in "antipatia" col colon sottosopra a priori.

L'idea sarebbe di astenersi da queste cose per un po', reintegrare la flora batterica e poi reinserirle pian piano.

pero'... ke palle!!!

Rispondi