Semi di lino cotti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Vegan1978
Contatta:

Semi di lino cotti

Messaggio da Vegan1978 » ven lug 21, 2006 10:57 pm

Stasera ho "inventato" una ricetta traendo spunto dai creacker crudisti in cui ci sono i semi di lino (la trovate qui http://vegan.splinder.com/tag/1_-_croccante_salato).
Volevo sapere ... i semi di lino cotti nel forno e mescolati ad altri ingredienti conservano ancora le loro proprietà o sono semplicemente gustosi e perdono tutto o quasi?

april

Messaggio da april » dom lug 23, 2006 12:42 am

Fox dice che vanno macinati e consumati al momento perché altrimenti si denaturano. Forse li puoi conservare un giorno o due in frigo e al riparo della luce.

Ho visto il tuo blog (bello e che fame mi hai fatto venire!) e la ricetta. E' essenziale macinarli perché liberino le loro proprietà. La loro cuticola è molto dura e i succhi gastrici non riescono ad intaccarla. Neanche l'ammollo e il gel che si forma, servono.

Non so darti un link specifico perché è una cosa che ho letto più volte su SSNV. Comunque basta fare una ricerca.

Ciao :-)

Vegan1978
Contatta:

Messaggio da Vegan1978 » dom lug 23, 2006 10:41 pm

april ha scritto:Fox dice che vanno macinati e consumati al momento perché altrimenti si denaturano. Forse li puoi conservare un giorno o due in frigo e al riparo della luce.

Ho visto il tuo blog (bello e che fame mi hai fatto venire!) e la ricetta. E' essenziale macinarli perché liberino le loro proprietà. La loro cuticola è molto dura e i succhi gastrici non riescono ad intaccarla. Neanche l'ammollo e il gel che si forma, servono.

Non so darti un link specifico perché è una cosa che ho letto più volte su SSNV. Comunque basta fare una ricerca.

Ciao e grazie per i complimenti del blog. Beh a dire il vero quando cucino una cosa la mangio praticamente subito. Cavolo, i semi di lino come si potrebbero triturare?

emmaarn

Messaggio da emmaarn » dom lug 23, 2006 11:02 pm

x april: in erboristeria ho visto che vendevano i semi di lino "dorati", senza la buccia scura...sono meglio quelli? Intendo per sprigionare le loro proprietà, senza buccia dovrebbe essere meglio no?

x vegan1978: ho provato a fare il tuo croccante ai semi di lino, aggiungendo maritoba invece di farina...sono usciti buonissimi tant'è che mio padre li ha finiti tutti in un giorno, ma per i miei gusti un po tostarelli, forse ho messo troppa maritoba? Non ci va la maritoba?Li ho fatti cuocere troppo 40 min.? Come dev'essere la consistenza dell'impasto? Come una pastella o più solida? Io l'ho stesa con il mattarello tra due fogli di carta oleata da forno...anch'io ti faccio i miei complimenti per il sito e le ricette...
ciao emma

april

Messaggio da april » dom lug 23, 2006 11:47 pm

Vegan1978 ha scritto:Cavolo, i semi di lino come si potrebbero triturare?
Ciao,
ne avevamo parlato qui: viewtopic.php?t=17148&start=15

Io ho un frullatore molto simile a questo. In pochi secondi sono completamente polverizzati. Fai attenzione alla potenza del motore. E' meglio se è 750 Watt e controlla che abbia le lame basse e a mezzaluna: http://www.misterprice.it/Shop/Product. ... s=ARTRT006

Vegan1978
Contatta:

Messaggio da Vegan1978 » dom lug 23, 2006 11:52 pm

Sono senza frullatore.
Me sfigata ... :-(

april

Messaggio da april » dom lug 23, 2006 11:56 pm

emmaarn ha scritto:x april: in erboristeria ho visto che vendevano i semi di lino "dorati", senza la buccia scura...sono meglio quelli? Intendo per sprigionare le loro proprietà, senza buccia dovrebbe essere meglio no?
Non ho ben capito la differenza, ma non è che a quelli più chiari sia stato tolto il rivestimento esterno (altrimenti quando li consumi avrebbero già perso tutte le loro qualità stando alla luce).

Io ho iniziato a comprarli in farmacia e li prendo sempre lì. Quest'ultima volta ho cambiato farmacia e me li hanno dati più chiari. Me ne sono accorta a casa allora ho letto l'etichetta, ma ho visto che le indicazioni erano le stesse. Di solito li vendono per la stitichezza, infatti la farmacista non sapeva che erano fonte di omega-tre, e questa funzione la esercitano proprio perché passano attraverso l'intestino interi.

Non so che differenza ci sia. Forse un tipo diverso di lino... non saprei dire.

april

Messaggio da april » lun lug 24, 2006 12:01 am

Vegan1978 ha scritto:Sono senza frullatore.
Me sfigata ... :-(
Se decidi di prenderlo ti sarà molto utile. Puoi frullare tutti i semi grossi e duri come quelli di zucca o girasole, o quelli ancora più piccoli come quelli di sesamo. Inoltre puoi farci varie creme di noci, mandorle...

Le linee guida consigliano di mangiare ogni giorno una certa quantità di semi oleosi e frutta secca.

emmaarn

Messaggio da emmaarn » lun lug 24, 2006 12:27 pm

x april: avrei due domande da farti una è:
-mah, le lame metalliche non distruggono alcune proprietà dei semi?
-il discorso del rilascio dei nutrienti dopo la polverizzazione col tritatutto vale anche per gli altri semi oleosi tipo girasole & co?
grazie emma.

april

Messaggio da april » lun lug 24, 2006 2:16 pm

emmaarn ha scritto:x april: avrei due domande da farti una è:
-mah, le lame metalliche non distruggono alcune proprietà dei semi?
-il discorso del rilascio dei nutrienti dopo la polverizzazione col tritatutto vale anche per gli altri semi oleosi tipo girasole & co?
grazie emma.
Ciao,

1 - Non credo proprio. Non l'ho mai sentito dire da nessuno. Anzi, consigliano proprio questo tipo di frantumazione per riuscire ad avere tutti i nutrienti. Non solo, ho sentito Fox consigliare di frullare ogni tanto anche la verdura per spezzare le fibre e averne i nutrienti che di solito non si assorbono. Se vai su http://www.ssnv.it vedrai che questo è l'unico modo consigliato per riuscire ad assorbire i nutrienti interni.

Ho sentito gente che rifiuta di comprare il frullatore ed ha provato a frantumarli con delle pietre, ma hanno desistito :-)

2 - Sì, anche per gli altri semi è il sistema migliore. Anche per i semi di sesamo.

Leggi qui: "Per assorbire l'olio di lino dai semi, questi devono essere almeno finemente macinati, non è sufficiente lasciarli in ammollo e berne la mucillagine": http://www.scienzavegetariana.it/medici ... ta666.html

e qui: http://www.scienzavegetariana.it/medici ... a1031.html

Ciao

emmaarn

Messaggio da emmaarn » lun lug 24, 2006 11:26 pm

grazie april, io pensavo al mortaio a dire il vero...

donaflor

Messaggio da donaflor » mar lug 25, 2006 8:48 am

io ho comprato i semi di lino, perché l'olio l'ho tenuto fuori dal frigo e pare sia piuttosto delicatino.
Cmq il mio frullatore gli fa vento, i semi sono ancora belli integri, forse il mortaio è la cosa migliore.

luciana

Messaggio da luciana » mar lug 25, 2006 3:43 pm

io uso un macinacaffe' elettrico che mi serve solo per macinare semi. va bene per frantumare quelli di lino (pochi secondi bastano, per non surriscaldarli) e anche per fare sul momento un po' di farina integrale da aggiungere agli impasti macinando cereali integrali

ciao

Vegan1978
Contatta:

Messaggio da Vegan1978 » gio ago 10, 2006 5:55 pm

emmaarn ha scritto: x vegan1978: ho provato a fare il tuo croccante ai semi di lino, aggiungendo maritoba invece di farina...sono usciti buonissimi tant'è che mio padre li ha finiti tutti in un giorno, ma per i miei gusti un po tostarelli, forse ho messo troppa maritoba? Non ci va la maritoba?Li ho fatti cuocere troppo 40 min.? Come dev'essere la consistenza dell'impasto? Come una pastella o più solida? Io l'ho stesa con il mattarello tra due fogli di carta oleata da forno...anch'io ti faccio i miei complimenti per il sito e le ricette...
ciao emma
Mi fa piacere che ti siano piaciuti. La maritoba non so che cosa sia, quindi faccio un po'fatica a consigliarti. L'impasto che ho fatto io con farina normale era all'incirca della consistenza di quello delle crepes.

Per la cottura non ti so dire perchè ho preso la ricetta dei crudisti di miss vanilla e l'ho trasformata in versione cotta, quindi ho improvvisato sui tempi di cottura, ricordo che ogni 10 minuti buttavo l'occhio per vedere a che punto erano, comunque in linea di massima 40 minuti per una cottura al forno di un impasto contenente farina mi sembra il tempo giusto.

Azure

Messaggio da Azure » lun set 04, 2006 10:28 am

april ha scritto:E' essenziale macinarli perché liberino le loro proprietà. La loro cuticola è molto dura e i succhi gastrici non riescono ad intaccarla. Neanche l'ammollo e il gel che si forma, servono.
scusate ma mi avete fatto sorgere un dubbio..
ma se li mastico dopo un pochino di ammollo va bene o non è sufficiente a liberare le proprietà?? *__*

Rispondi