celiachia e cosmesi..

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Crocchilla
Controllo antispam: cinque

celiachia e cosmesi..

Messaggio da Crocchilla » mar lug 18, 2006 1:29 pm

Chiedo aiuto agli esperti e non.. i celiaci non possono venire a contatto con il glutine e tutta una serie di sostanze "sospette" , alcune di esse si trovano sia negli alimenti sia nelle creme.. (tipo il propylene glycol) non riesco a trovare informazioni relative a creme e cosmetici che non possono usare.. qualcuno mi puo' aiutare??
grazie e buona giornata

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar lug 18, 2006 2:26 pm

ma quindi la celiachia dà problemi anche per contatto cutaneo, non solo per ingestione? non lo sapevo :-(((.
Non forniscono un'elenco di tutte le sostanze da evitare?
Se ce le posti ne troviamo gli eventuali corrispondenti nella nomenclatura inci, in modo da poterli evitare anche nell'acquisto dei cosmetici.

klara

Re: celiachia e cosmesi..

Messaggio da klara » mar lug 18, 2006 2:35 pm

Crocchilla ha scritto:Chiedo aiuto agli esperti e non.. i celiaci non possono venire a contatto con il glutine e tutta una serie di sostanze "sospette" , alcune di esse si trovano sia negli alimenti sia nelle creme.. (tipo il propylene glycol) non riesco a trovare informazioni relative a creme e cosmetici che non possono usare.. qualcuno mi puo' aiutare??
grazie e buona giornata
Non sono esperta, ma sono celiaca e quindi mi domandavo la stessa cosa tempo fa. Qui ce la risposta di un esperto http://www.celiachia.it/faq/faq.asp?idcat=14&idpag=65

Ciao,
klara

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar lug 18, 2006 3:05 pm

beh, sicuramente il grano andrà evitato, credo: Triticum Vulgare.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar lug 18, 2006 3:08 pm

klara ha scritto: Qui ce la risposta di un esperto http://www.celiachia.it/faq/faq.asp?idcat=14&idpag=65
sarà, però la mia amica celiaca, se bacia suo marito dopo che lui si è bevuto una birra, le compare immediatamente un'infiammazione alle mucose del cavo orale.

klara

Messaggio da klara » mar lug 18, 2006 3:20 pm

barbara3 ha scritto:
klara ha scritto: Qui ce la risposta di un esperto http://www.celiachia.it/faq/faq.asp?idcat=14&idpag=65
sarà, però la mia amica celiaca, se bacia suo marito dopo che lui si è bevuto una birra, le compare immediatamente un'infiammazione alle mucose del cavo orale.
Si, in questo caso penso deve stare attenta. Almenno io evito di baciare mio ragazzo dopo che mangia il pane etc. (e se vuole un bacino si deve pulire la bocca ;-), perchè basta veramente poco stare male.

Crocchilla

Messaggio da Crocchilla » mar lug 18, 2006 3:34 pm

klara ha scritto:
Non sono esperta, ma sono celiaca e quindi mi domandavo la stessa cosa tempo fa. Qui ce la risposta di un esperto http://www.celiachia.it/faq/faq.asp?idcat=14&idpag=65

Ciao,
klara
sarà anche così ma perchè alla persona che conosco io hanno consigliato di usare i guanti di lattice sia per prendere il pane che per preparare da mangiare con farine tradizionali?? non riesco a spiegarmelo..
se una cosa non la possono mangiare perchè contiene una sostanza "vietata" (il propilene glycol l'ho trovato tra gli ingrdienti del sorbetto) e questa si trova anche nelle creme mi sembrerebbe ovvio il non poterla usare.. viene sempre a contatto con il corpo.. o sbaglio??

grazie mille per la tua risposta.. proverò a chiedere all'esperto del sito di celiachia..

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar lug 18, 2006 3:35 pm

Mi sono riletta: ho scritto in un italiano orrido, scusate :-o

klara

Messaggio da klara » mar lug 18, 2006 4:22 pm

Crocchilla ha scritto:
klara ha scritto:

Ciao,
klara
sarà anche così ma perchè alla persona che conosco io hanno consigliato di usare i guanti di lattice sia per prendere il pane che per preparare da mangiare con farine tradizionali?? non riesco a spiegarmelo..
se una cosa non la possono mangiare perchè contiene una sostanza "vietata" (il propilene glycol l'ho trovato tra gli ingrdienti del sorbetto) e questa si trova anche nelle creme mi sembrerebbe ovvio il non poterla usare.. viene sempre a contatto con il corpo.. o sbaglio??

grazie mille per la tua risposta.. proverò a chiedere all'esperto del sito di celiachia..
Ma alla tua amica non hanno detto per qualle motivo deve usare i guanti? Mi sembra strano. La celiachia è una condizione digestiva attivata dall'ingestione della proteina glutine.
Mi fai sapere cosa ti hanno risposto? Mi incuriosice (e sempre nel dubbio che non dovrei usare certi cosmetici), grazie!

klara

Messaggio da klara » mar lug 18, 2006 4:27 pm

barbara3 ha scritto:Mi sono riletta: ho scritto in un italiano orrido, scusate :-o
non mi sono accorta.. ;-) visto che l'italiano non è la mia lingua madre.
Allora dovrei scusarmi anch'io, sicuramente faccio errori che non so

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar lug 18, 2006 5:06 pm

Una mia amica che è celiaca si mette i guanti non perchè vuole evitare il contatto cutaneo ma perchè involontariamente potrebbe mettersi le dita in bocca o toccare poi altre cose che poi deglutisce ...es x capire meglio la mia frase : se io le dovessi dare la mia forchetta con cui ho mangiato della pasta , lei finchè la impugna e basta , non le succede nulla ( facciamo finta che anche l' impugnatura sia sporca di pasta :P ) ...se inizia a mangiare dalla mia forchetta , allora iniziano i problemi .
So che l' allergia al glutine non è uguale x tutti . Alcuni ce l' hanno in forme gravi , altri meno ( del tipo che se mangiano da una forchetta finita nella pasta non gli succede nulla ) . So di intolleranze al glutine "momentanee" , cioè non permanenti ma che poi passano ( anche se ci vogliono a volte degli anni ) .

Qui si è sempre parlato del fatto che un cosmetico , x definizione , non dovrebbe entrare in circolo nell' organismo ( ovvero non dovrebbe penetrare così a fondo nell' epidermide )...se così fosse , in teoria non dovrebbero esserci problemi all' uso di sostanze cosmetiche "con glutine" ...poi non so ....sono ignorante in materia....attendo notizie da esperti , questa cosa mi ha incuriosito molto .
Grazie

ubi

GLUTEN

Messaggio da ubi » mer lug 19, 2006 9:41 am

CIAO,SE GUARDATE L'INCI DI QUASI TUTTI I DETRGENTI TIPO DOCCIA SCHIUMA SHAMPOO ECC PRESENTI NEGLI HOTEL TROVERETE PROPRIO LUI,IL GLUTINE,NOME INCI GLUTEN.
PROBABILMENTE COME FATTORE PROTEICO SOSTANTIVANTE IN GRADO DI ATTENUARE L'EFFETTO DELIPIDIZZANTE DEI T.A. ANIONICI.
CREDO CHE SULLA PELLE DEI CELIACI NON CREI DANNI....MA MI CHIEDO SE UN PO' DI SHAMPOO ENTRA IN CONTATTO CON LA CONGIUNTIVA ?...O SE DURANTE UN BIDET....SEMPRE MUCOSE SONO(NELLE FEMMINE)..CI VORREBBE UN DERMATOLOGO-ALLERGOLOGO-COSMETOLOGO.......

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer lug 19, 2006 12:30 pm

klara ha scritto:non mi sono accorta.. ;-) visto che l'italiano non è la mia lingua madre.
Allora dovrei scusarmi anch'io, sicuramente faccio errori che non so
complimenti allora, scrivi benissimo :-D

Riky

Re: GLUTEN

Messaggio da Riky » gio lug 20, 2006 10:20 pm

ubi ha scritto:CIAO,SE GUARDATE L'INCI DI QUASI TUTTI I DETRGENTI TIPO DOCCIA SCHIUMA SHAMPOO ECC PRESENTI NEGLI HOTEL TROVERETE PROPRIO LUI,IL GLUTINE,NOME INCI GLUTEN.
PROBABILMENTE COME FATTORE PROTEICO SOSTANTIVANTE IN GRADO DI ATTENUARE L'EFFETTO DELIPIDIZZANTE DEI T.A. ANIONICI.
CREDO CHE SULLA PELLE DEI CELIACI NON CREI DANNI....MA MI CHIEDO SE UN PO' DI SHAMPOO ENTRA IN CONTATTO CON LA CONGIUNTIVA ?...O SE DURANTE UN BIDET....SEMPRE MUCOSE SONO(NELLE FEMMINE)..CI VORREBBE UN DERMATOLOGO-ALLERGOLOGO-COSMETOLOGO.......

Ma secondo me non è tanto una questione di contatto - cioè non si viene a manifestare una dermatite da contatto. Ma si vanno ad attivare quei peptidi- neuropeptidi etc prodotti da pelle, intestino (cito ad es il VIP- e molti altri dai nomi in codice che vanno anche a far parte del sistema neuronale o nervoso cutaneo, chiamato anche skin stress system - e che è agli albori della ricerca).
Peraltro c'è una malattia della pelle, il Duhring - che rappresenta la manifestazione cutanea di una atrofia parziale dei villi intestinali, dovuto a intolleranza al glutine.
Del resto quando si è allergici per contatto al nikel, è opportuno evitare anche di mangiare troppi cibi o contenenti nikel (p es, funghi, cioccolata, o cibi in scatola) per non sovraffaticare il sistema immunitario. E sono coinvolti linfociti (che hanno recettori di petidi cutaneo, cerebrali e intestinali), ma anche immunoglobuline (nel caso dell'intestino, le IgA).
Ragazzi miei, un gran caos - ma senza eccessive cautele (dipende dal grado di celiachia da cui si è affetti), è opportuno evitare un contatto col glutine in particolare, e col frumento in generale.
Per quanto riguarda l'olio di germe di grano, penso che il discorso sia individuale - essendo un olio, non dovrebbe teoricamente esserci glutine, ma ognuno deve prestare le sue personali cautele.
Interessante questo post...
Ciao
Riky

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » mar lug 25, 2006 3:51 pm

I prodotti senza glutine sono quelli che presentano un contenuto
inferiore o uguale a 20 ppm di glutine, cioè 2 mg di glutine in 100 gr
= 0.0025% di glutine (1 mg di gliadina in 100 gr). Questo limite
è considerato non tossico e dannoso per i celiaci, quindi piccolissime
quantità di glutine vengono comunque ingerite da chi soffre di celiachia.
Per quanto riguarda i prodotti per l'igiene e la cosmesi bisogna
considerare che è rara la situazione in cui si possano verificare ingestioni
di importanti quantità di prodotto cosmetico e normalmente, anche se
accidentalmente vengono portate alla bocca mani sporche di prodotto
cosmetico o si asporta con la lingua il burrocacao applicato sulle labbra,
le quantità eventualmente ingerite sono veramente limitatissime, ammesso inoltre che ci sia una fonte di glutine nel cosmetico (è pressochè impossibile trovare una fonte di glutine nei colluttori).

Per i grassi vegetali che derivano da cereali (ad es olio di germe di grano), copio/incollo poche righe del Professor Fedeli dell'Università di Milano, esperto di tecnologia degli oli, grassi e derivati e Presidente del Comitato Scientifico dell’Istituto Nutrizionale Carapelli Fondazione Onlus

PRESENZA DI GLUTINE IN OLI E GRASSI
I cereali delle diverse specie sono sempre ed invariabilmente chimicamente composti da:
1. Acqua
2. Carboidrati
3. Proteine
4. Oli o grassi
5. Minerali
6. Vitamine
Le proporzioni dei componenti variano a seconda della specie ed a seconda della parte di cereale
considerata.
Gli oli o grassi non disciolgono a nessun grado né l’acqua né i carboidrati né le proteine né i
minerali mentre disciolgono talune vitamine come la A ed il tocoferolo( vit E).
Pertanto quando si spreme un cereale o una sua parte rimangono nella parte solida l’acqua, i
carboidrati, le proteine, i minerali.
Nella parte olio non può essere presente nessuna delle sostanze menzionate, in nessun ordine di
concentrazione.
Ciò vale a maggiore ragione quando vengono utilizzati, per l’estrazione della frazione grassa, i
solventi.
Pertanto il glutine che appartiene alle proteine non può essere presente in nessuna
concentrazione, benché minima negli oli commerciali, utilizzati a fini edibili.
Gli oli grezzi che risultano dai processi di estrazione sono poi ulteriormente elaborati mediante
filtrazione e processi di raffinazione dove ripetuti trattamenti allontanano ogni minima traccia di
componenti che non appartengano all’olio od alle vitamine.
In conclusione nessun olio può contenere, neppure in tracce, del glutine.

Rispondi