D'accordo, sappiamo tutti che gli o.e. degli agrumi tendono ad essere fotosensibilizzanti pero' ...mumble mumble... mi stavo preparando un deodorante basato sulla ricetta dell'acqua della regina d'ungheria. Gli o.e. li ho cambiati in parte perche' mi servivano o.e. che potessero funzionare bene contro il sudore e in parte perche' non volevo l'effetto fotosensibilizzante (senno' un po' di limone male non c'avrebbe fatto ;) ).
Ma rileggendo la ricetta m'e' venuto un dubbio. Visto che la mistura va filtrata e gli o.e. non sono idrosolubili, e' possibile che il prodotto finale non sia fotosensibilizzante, anche se uso arancia e limone come da ricetta originale?
Altra cosa: m'hanno parlato degli o.e. d'agrumi "3 or 5-folded", che in questo caso dovrebbe significare concentrati di 3 o 5 volte. Il processo di concentrazione dovrebbe avergli fatto perdere la parte che fotosensibilizza, quindi dovrebbero essere sicuri in creme e prodotti che restano sulla pelle. Marco, cosa ci puoi dire a riguardo? (...vanno usati in maniera diversa? non sono davvero piu' fotosensibilizzanti? cambia qualcos'altro delle loro proprieta'?...). Le signore che li usano fanno e vendono creme e burri da corpo, pero' a me qualche dubbio rimane
o.e. e fotosensibilizzazione
Moderatore: Erica Congiu
Re: o.e. e fotosensibilizzazione
[quote="lakura"]
Ma rileggendo la ricetta m'e' venuto un dubbio. Visto che la mistura va filtrata e gli o.e. non sono idrosolubili, e' possibile che il prodotto finale non sia fotosensibilizzante, anche se uso arancia e limone come da ricetta originale?
Ciao, io l'acqua della regina d'ungheria la uso tutti i giorni sul viso, e non mi crea nessun problema. E' vero che non mi sono mai esposta al sole, ma anche solo camminando per strada un po' di sole si prende...
Ciao, io l'acqua della regina d'ungheria la uso tutti i giorni sul viso, e non mi crea nessun problema. E' vero che non mi sono mai esposta al sole, ma anche solo camminando per strada un po' di sole si prende...