Ciao a tutti!
Vorrei porre una domanda: quanto sono diffusi in italia gli allevamenti intensivi? E inoltre, la carne che solitamente viene acquistata in un supermercato proviene da allevamenti intensivi?
Ringrazio chi potrà rispondermi.
Ladyshara
allevamenti intensivi in italia
Re: allevamenti intensivi in italia
Suppongo che, come per le uova, se non c' èscritto "da agricoltura biologica" o "biodinamica" o "allevamento all'aperto" sia sempre da intendere da allevamenti intensivi.ladyshara ha scritto:E inoltre, la carne che solitamente viene acquistata in un supermercato proviene da allevamenti intensivi?
E' l'eccezione che viene segnalata, non la regola...
-
cicciopasticcio
Ma quantitativamente quanti sono gli allevamenti intensivi in italia?
Dei miei amici assolutamente onnivori, dopo aver visto dei filmati sugli allevamenti intensivi sono rimasti a bocca aperta e mi hanno detto che secondo loro la realtà illustrata nei filmati (si trovano sul sito peta tv) era un'eccezione...perchè se fosse la normalità se ne parlerebbe, la gente saprebbe...
Quando io ho detto che secondo me era una situazione molto diffusa mi hanno chiesto numeri...che io non conosco e non riesco a trovare in rete...
Se potessi dare dei dati inconfutabili credo che i miei discorsi sarebbero presi più sul serio e non sarebbero visti come i vaneggiamenti di una povera animalista...
Dei miei amici assolutamente onnivori, dopo aver visto dei filmati sugli allevamenti intensivi sono rimasti a bocca aperta e mi hanno detto che secondo loro la realtà illustrata nei filmati (si trovano sul sito peta tv) era un'eccezione...perchè se fosse la normalità se ne parlerebbe, la gente saprebbe...
Quando io ho detto che secondo me era una situazione molto diffusa mi hanno chiesto numeri...che io non conosco e non riesco a trovare in rete...
Se potessi dare dei dati inconfutabili credo che i miei discorsi sarebbero presi più sul serio e non sarebbero visti come i vaneggiamenti di una povera animalista...
Personalmente, purtroppo, quegli stessi animali ammassati sorridevano allegramente alle telecamere durante l'emergenza mucca pazza o influenza aviaria.ladyshara ha scritto:Dei miei amici assolutamente onnivori, dopo aver visto dei filmati sugli allevamenti intensivi sono rimasti a bocca aperta e mi hanno detto che secondo loro la realtà illustrata nei filmati (si trovano sul sito peta tv) era un'eccezione...perchè se fosse la normalità se ne parlerebbe, la gente saprebbe...
Io guardavo la tv e vedevo decine di bovini ammassati in capannoni bui... insomma, tutto quello che già sapevo esistere; i miei genitori guardavano il tg e... non so cosa vedessero, probabilmente si limitavano ad ascoltarlo o la cosa non li toccava.
Insomma, se non vuoi vederla, la realtà non la vedi neanche se te la mostrano.
Purtroppo per i numeri non ti so aiutare, e non ho neanche tempo per fare ricerche perchè sto per partire.
Mi ricordo che tra gli articoli del sito http://www.vegan3000.info ce n'erano alcuni che trattavano questo aspetto del problema, ricorrendo addirittura alle testimonianze degli allevatori... prova a cercare lì. :-)
-
cicciopasticcio
Ecco alcuni dati, animali allevati in Italia, per regione (metto solo le prinicipali, il primo numero sono i bovini, il secondo i suini):
Lombardia: 2.430.000 - 2.862.000
Emilia Romagna: 1.150.000 - 1.876.000
Veneto: 1.130.000 - 549.000
Piemonte: 932.000 - 751.000
Lazio: 470.000 - 174.000
Campania: 490.000 - 165.000
Fonte: La Fabbrica degli Animali di E. Moriconi (libro molto interessante che ti invito a leggere).
Adesso, mostra ai tuoi amici questi numeri e digli di farsi un giro in pianura padana.
Dove sono i ridenti pascoli dove gli animali scorazzano?
Riescono a vedere una sola mucca in un prato?...No? Strano, con oltre 3 milioni di capi in pianura padana dovrebbero vederne almeno una in un prato, giusto?
Be', cosi non e' perche' in Italia gli allevamenti estensivi non esistono (a differenza della Francia, per esempio). Sono quasi tutti intensivi, nei capannoni.
Lombardia: 2.430.000 - 2.862.000
Emilia Romagna: 1.150.000 - 1.876.000
Veneto: 1.130.000 - 549.000
Piemonte: 932.000 - 751.000
Lazio: 470.000 - 174.000
Campania: 490.000 - 165.000
Fonte: La Fabbrica degli Animali di E. Moriconi (libro molto interessante che ti invito a leggere).
Adesso, mostra ai tuoi amici questi numeri e digli di farsi un giro in pianura padana.
Dove sono i ridenti pascoli dove gli animali scorazzano?
Riescono a vedere una sola mucca in un prato?...No? Strano, con oltre 3 milioni di capi in pianura padana dovrebbero vederne almeno una in un prato, giusto?
Be', cosi non e' perche' in Italia gli allevamenti estensivi non esistono (a differenza della Francia, per esempio). Sono quasi tutti intensivi, nei capannoni.