SLS E SIMILI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pingi

SLS E SIMILI

Messaggio da pingi » ven giu 30, 2006 5:14 pm

salve, sono nuova, ho dato uno sguardo in giro e mi sembra di non aver trovato nota di questa cosa... se tante volte mi fosse sfuggita chiedo venia.

la mia domanda è la seguente. ho sempre saputo e lottato contro tutti i prodotti contenenti SLS e SLES e trovarne senza e con un INCI decente è veramente difficile.

qualche giorno fa controllando il biodizionario ho scoperto che il sodium lauryl sulfate ha un pallino verde... si riferisce solo all'impatto ambientale o anche all'impatto che ha con la nostra pelle???

giusto per sapere

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven giu 30, 2006 7:05 pm

Ciao Pingi, l'argomento SLS SLES è stato svisceratissimo in passato :-) , non so se funziona bene il motore di ricerca attualmente però c'è tantissimo materiale nei post addietro.
In sintesi veramente troppo breve ti posso dire che il pallino verde è attribuito per la totale biodegradabilità, restando un tensioattivo aggressivo per la pelle, anche se mitigato a dovere da altre sostanze (betaine per esempio) schifissimo non fa.

Però è strano che non trovi alternative a SLS/SLES in giro, ce ne sono tantissime!
Al supermercato c'è una linea bio-eco di "La tradizione erboristica", qualcosa anche de "I provenzali", se sei del nord all'Esselunga e nei negozi Naturasì trovi quasi il bengodi.
Poi in erboristerie e negozi simili trovi Lavera, Logona, Bjobj, Verdesativa, e tante altre basta che controlli gli inci.
Per non parlare di Fitocose che trovi sul web.

pingi

Messaggio da pingi » sab lug 01, 2006 8:26 am

io vivo in una cittadina di provincia. non c'è Auchan, non c'è esselunga, le erboristerie non sono molto fornite e di solito si trovano solo prodotti erbolario. quindi mi devo affidare per forza ad internet. infatti ora sto usando prodotti fitocose e qualcosina Lush...

a proposito ho postato l'INCI di un bagnoschiuma per neonati del Lidl. se qualcuno potesse controllarlo... io ho già controllato sul biodizionario e mi sembra ok.

viewtopic.php?t=17230

caty1978

per

Messaggio da caty1978 » dom lug 02, 2006 10:01 am

quanto riguarda gli shampoo, mi pare di ricordare che quello del dr.schultz, nella grande distribuzione, sia senza sles...

Rispondi