Oleolito al cacao

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Oleolito al cacao

Messaggio da emmaarn » dom giu 18, 2006 10:21 am

Ciao a tutti, ho formulato questo oleolito per il corpo:

- 250 ml di olio di girasole spremuto a freddo (ricco di vit. E)
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino raso di polvere di zenzero
- 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
- la punta di un cucchiaino di pepe di cayenna in polvere
- 1 cucchiaino raso di peperoncino in polvere (per la circolazione)
- estratto secco di vaniglia

Ho fatto star tutto in un vaso di vetro con chiusura ermetica, per 40 giorni, in un posto caldo della casa...il risultato è un olio profumatissimo(che ti vien voglia di mangiarlo!!!) di vaniglia e cioccolato color ambra che quando lo metti sulla pelle stimola la circolazione, per la presenza del peperoncino...
Dato che barbara3 aveva formulato il fango anticellulite al cacao, quest'oleolito potrebbe andare come olio da massaggio anti-cellulite per le gambe e/o come olio da massaggio per la schiena dolente, dato che riattiva la circolazione(sia delle gambe che della schiena), c'è il cacao anti-cellulite, per le gambe...?????!!!!
Vorrei gentilmente un parere dagli esperti...potrebbe essere usato per questi scopi?
E poi il cacao si è depositato sul fondo del vaso insieme alle altre spezie...mi chiedevo se il cacao dev'essere del tutto eliminato dall'olio o lo si deve agitare prima dell'uso, per un effetto curativo anti-cellulite...in questo caso l'unica particolarità è che colora la pelle di un velo ambrato, la rende come abbronzata, ma non saprei dirvi se macchia i vestiti perchè l'ho provato solo sul braccio...sò che con l'oleolito di curcuma la polvere và eliminata...io potrei in caso passare il tutto in un colino a maglie medie ed eliminare solo le spezie e non il cacao...
Cosa ne pensate?
Intanto la mia pelle emana un profumo fantastico...!

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

Messaggio da simo72 » dom giu 18, 2006 8:24 pm

Ciao, ma non ti irrita la pelle con tutte quelle spezie piccanti? Ciao. Simo

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » dom giu 18, 2006 9:52 pm

Ciao simo, assolutamente no...però genera calore sulla pelle, quello si! Ed il tipico formicolio che si ha, quando si riattiva la circolazione...

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

Messaggio da simo72 » lun giu 19, 2006 1:19 pm

Grazie, ci provo sicuramente...quindi, teoricamente, se scalda potrebbe andare bene anche per i doloretti muscolari. Da provare! Ciao. Simo

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » lun giu 19, 2006 4:15 pm

Si simo, credo di si, anche perchè ho avuto questa idea da un sito che dava la ricetta di un olio revulsivo al peperoncino per fare massaggi e di fare un fango di argilla e peperoncino anti-cellulite: ecco il sito

http://www.peperoncino.org/bellezza.htm

poi ho letto che il cacao è anti-cellulite, ed ho fatto un mix...confermo che non irrita assolutamente la pelle (però io ne ho messo poco di peperoncino!) ma riscalda la parte su cui lo metti...dovrebbe andar bene per le contratture della schiena...e poi ha un profumo fantastico...se togli lo zenzero il profumo sarà più dolce...

però vorrei un parere dagli esperti...

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

Messaggio da simo72 » lun giu 19, 2006 9:49 pm

Grazie, provo poi ti faccio sapere

Rispondi