ha conati di vomito o vomita proprio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cris

ha conati di vomito o vomita proprio

Messaggio da cris » gio nov 18, 2004 9:59 am

carissime,
non so se qualcuna di voi ha avuto un analogo problema.
Ho una bambina di otto mesi e mezzo che ha iniziato lo svezzamento poco prima del compimento del sesto mese (causa una mia colica biliare perdurata troppo a lungo e seguente momentanea scarsità di latte con poche mie forze). Non è mai andata pazza per le pappe, ma io non l'ho mai forzata. Per cui siamo proceduti per circa due mesi mangiando qualche cucchiaino di pappa (a volte di più, a volte meno) e poi latte mio. Il che mi sembrava un buon sistema dato che ai controlli della pediatra la piccola dimostrava una accrescimento non grandioso (dal 50°percentile è passata al 25°), ma comunque a detta della dottoressa soddiscacente. Va al nido da quando aveva sette mesi, e nonostante mi sia fin troppo "ingegnata" nel rintracciare stati di disagio legati a queste tre ore e mezzo passate con gli educatori, devo riconoscere che l'inserimento ha funzionato e la bambina sembra trascorrere piacevolemtne quel tempo. Vengo al punto. Da due settimane circa, non solo è diventata ancora più svogliata a mangiare, ma quando sta per buttare giù il boccone, le viene un conato di vomito e assai spesso vomita tutto. Può capitare dopo tre bocconi, come dopo cinque come dopo il primo. Aggiungo che ho inserito il pesce, e parlando anche con la pediatra lo abbiamo eliminato e nonostante siano tre giorni che non lo assaggia il problema persiste. é possibile che si tratti di un intolleranza che si protrae oltre le 48 ore? Aggiungo che il latte non le dispiace (anche se lei poppa poco e io di conseguenza ne ho pocco) e il conato mentre poppa non le viene. Potrebbe avere una gola irritata e gonfia? Il problema non è certamente legato alla consistenza della pappa perchè ho preso a frullarla benissimo, a diluirla meglio e ad eliminare la pastina quella un po' più grande che comunque prima mangiava.
Vi è mai capitato qualcosa di analogo?
grazie a chi risponderà
Cris

PS
la bambina soffre di reflusso da quando è nata, ma non le ha mai dato effetti così violenti.

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » gio nov 18, 2004 2:18 pm

cara Cristina,
è un po' difficile per me capire non avendo davanti agli occhi quello che fa la tua bambina quando mangia. Il conato le viene quando introduci il cucchiaio nella sua bocca, o quando sta per deglutire? c'è una differenza fra cibi solidi o liquidi (come beve, dal bicchiere?), o rispetto a quando si mette una cosa in bocca da sola o invece le viene messa? Non sarà che semplicemente in quel momento non ha fame?

Al di là della spiegazione, che non abbiamo ancora (fai però controllare la gola della bambina, per capire se non c'è un'infiammazione), io procederei dando PRIMA il latte materno, poi le pappe, in modo che possa assumere il massimo di nutrimento a parità di quantità.
Antonella

cris

Messaggio da cris » dom nov 21, 2004 2:38 pm

cara Antonella,
in primo luogo grazie per essere sempre così presente. Sei incredibile!
Abbiamo fatto accertamenti sul vomito di Rebecca e dopo aver escluso la fame dato che è sempre stata molto esplicita nel far capire quando non le va e non è mai stata forzata; dopo aver controllato la gola, senza che ci fosse niente, abbiamo ipotizzato che si tratti proprio di un'intolleranza al pesce. Ne ha mangiato per qualche giorno, ma in principio senza segni apparenti tranne un'inappetenza, che però non ci ha nè preoccupati, nè straniti. In questo modo, ci è stato detto, l'intolleranza potrebbe essersi trasformata in una specie di lieve intossicazione, che le fa da una parte sentire il bisogno di nutrirsi, per cui apre bocca e prova a mangiare e poi se il cibo proposto è per lei troppo "pesante", vomita. Dunque da due giorni si nutre solo di latte mio, di frutta e qualche verdura. Inoltre per "disintossicarsi" completamente potrebbe aver bisogno anche di 15-20 giorni dall'ultimo pesce ingerito. In ogni caso da due giorni non ci sono più stati episodi di vomito, e già questo mi rassicura e mi fa sperare che davvero si tratti di un'intolleranza al pesce.
Un caro saluto
Cris

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mer nov 24, 2004 11:46 pm

cara Cri,
quello che racconti è molto interessante e se confermato potrebbe essere utile anche ad altre mamme.
Al di là di tutto, sono contenta che il problema si sia risolto rapidamente.
Fammi sapere come va a finire
Antonella

cris

Messaggio da cris » mar dic 07, 2004 10:32 am

ebbene sì, si trattava di un'intolleranza al pesce!
Adesso tutto è tornato nella norma, e Rebecca ha ripreso a mangiare come prima. QUlache cucchiaino di pappa e tanta tetta. MA non vomita più e vedo che ha recuperato la sua forma fisica e anche qualcosa di più.
In tutto ha impiegato una quindicina di giorni per ristabilirsi. Ormai il pesce lo riproveremo dopo l'anno
Un caro saluto
Cris

Rispondi