Dalla sezione "Primo piano" del sito di SSNV, la segnalazione di un nuovo
articolo scientifico:
8-11-2004
Feskanich D, Willett WC, Stampfer MJ, Colditz GA Milk, dietary calcium, and
bone fractures in women: a 12-year prospective study, Am J Public Health 1997
Jun; 87(6):992-7
Consumo di latte e calcio dai cibi e fratture nelle donne: uno studio
prospettico di 12 anni.
SCOPI: In questo studio abbiamo valutato se più elevati introiti di latte e
altri alimenti ricchi in calcio durante l'età adulta siano in grado di
ridurre il rischio di fratture osteoporotiche.
METODI: Si tratta di uno studio prospettico della durata di 12 anni, condotto
su 77.761 donne che nel 1980 avevano un'età compresa tra 34 e 59 anni, e che
non avevano mai usato supplementi di calcio. Gli introiti dietetici sono
stati valutati con un questionario food-frequency, negli anni 1980, 1984 e
1986. Le fratture del femore prossimale (NdT: a livello d'anca) (n=133) e del
radio distale (NdT: a livello avambraccio-polso) (n=1.046) secondarie a
traumi da minimi a moderati sono state auto-registrate, utilizzando un
questionario biennale.
RISULTATI: Non abbiamo trovato alcuna evidenza che più elevati consumi di
latte o calcio da fonti alimentari riducano l'incidenza di fratture. Le donne
che bevevano due o più bicchieri di latte al giorno hanno presentato un
rischio relativo di 1.45 per le fratture all'anca (intervallo di confidenza
95% [IC] = 0.87-2.43) e di 1.05 per le fratture dell'avambraccio (IC 95% =
0.88-1.25) quando confrontate con donne che assumevano un bicchiere o meno di
latte a settimana. Egualmente, introiti maggiori di calcio dietetico totale o
di calcio a partire da prodotti caseari non è risultato associato ad una
diminuzione del rischio di fratture all'anca o all'avambraccio.
CONCLUSIONI: Questi dati non supportano l'ipotesi che più elevati consumi di
latte o altre fonti alimentari di calcio da parte di donne adulte sia in
grado di conferire protezione nei confronti delle fratture dell'anca e
dell'avambraccio.
--------------------------------------------------------------------------------------
Un nuovo articolo nella sezione: "Medicina preventiva", Dieta e demenza di
Alzheimer (AD), del Physicians Committee for Responsible Medicine.
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... eimer.html
Nella scheda del nuovo libro "Decidi di stare bene" sono stati
aggiunti
- il piano dell'opera
- l'introduzione
- la presentazione,
http://www.scienzavegetariana.it/libri/ ... _bene.html
Buona lettura!
La Segreteria di Redazione di SSNV