Ho comprato 3 oli essenziali in 3 erboristerie diverse:
OE di tea tree marca "aborigen" (scatoletta verde) 10ml-10 euro
OE di lavanda marca vaillant 10ml-9 euro
OE di menta piperita marca "nonna enrica" 10ml-6.50 euro
Al momento dell'acquisto ho controllato i "parametri" specificati sull'articolo su saicosatispalmi, bottigliette scure (tranne oe di tea tree che avevo preso tempo fa senza saperlo!), costo non troppo modico, richiedere se è per uso alimentare. A casa ho fatto le prove, mettendo una goccia su un foglio (ho usato quelli della stampante vanno bene?). Risultati:
OE di tea tree: la scatola non riporta per uso alimentare, ma le istruzioni allegate consigliano di ingerire qualche goccia per rimedi vari. La bottiglietta è chiara. La goccia non si è per nulla espansa al momento, ma pian piano. Stamattina ho trovato il foglio quasi come se nulla fosse stato messo (menomale che ho cerchiato con un pennarello le gocce!)
OE di lavanda: come per quello di tea tree, la scatola non riporta uso alimentare, ma il foglietto interno ne consiglia qualche goccia da ingerire per non ricordo cosa. Bottiglietta scura (con pipetta per dosare le gocce!), messo sul foglio si è espanso più del tea tree, ma non troppo. Stamattina foglio pulito, ma controluce si intravede un leggero alone.
OE di menta: non riporta nulla la scatola, ma l'erborista mi ha "garantito" l'uso alimentare. La goccia (in realtà me ne è caduta ben più di una perchè la bottiglietta fa schifo!) si è espansa velocissimamente facendo un'enorme macchia (e emanando odore in tutta la casa!), stamattina si vede ancora un alone di "unto", anche se non evidentissimo (non serve mettere controluce per vederlo ma si deve guardare bene!).
Che ne pensate? dall'articolo di saicosatispalmi dedurrei lavanda e tea tree ok, menta no. Ma dato che l'oe di menta lo avevo preso per farmi il dentifricio, che faccio? Non mi fido? Uso tea tree? Lo ricompro?
Voi avete mai sentito/usato queste marche di oli essenziali e mi sapete dire qualcosa in più?
Grazie a tutti!
Ancora sugli oli essenziali
Moderatore: Erica Congiu
La menta va benissimo! Gli oli tagliati con oli vegetali si espandono pochissimo.
L'OE di menta ha dentro il mentolo che è piuttosto solido (vado a memoria da una cosa che aveva scritto Marco Valussi) quindi anche se ti lascia un residuo è una caratteristica di quell'olio. Fai piuttosto la controprova con una goccia di olio alimentare, quello sì che si allarga poco e lascia il foglio unto e trasparente.
Lola
L'OE di menta ha dentro il mentolo che è piuttosto solido (vado a memoria da una cosa che aveva scritto Marco Valussi) quindi anche se ti lascia un residuo è una caratteristica di quell'olio. Fai piuttosto la controprova con una goccia di olio alimentare, quello sì che si allarga poco e lascia il foglio unto e trasparente.
Lola
-
Marco Valussi
- Contatta:
Ciao a tutti,Lola ha scritto:La menta va benissimo! Gli oli tagliati con oli vegetali si espandono pochissimo.
Lola
non mi preoccupereiper questi comportamenti diversi degli OE, chje sono molto diversi gli uni dagli altri. Come giustamente nota Lola, le mente contengono perc. più o meno elevate di mentolo, che a temp. ambiente è piuttosto denso e cristallizza facilmente. L'alone lasciato dagli oli grassi è inconfondibile, non ti puoi sbagliare, e l'alone lasciato da alcuni OE "sani" sono dovuti a normali pigmenti presenti e a frazioni pesantucce che spariscono solo dopo uno o due giorni.
Quanto alla dicitura olio essenziale a scopo di aroma alimentare non vuole dire molto, la legge italiana prevede per gli OE vari tipi di etichettatura che riflettono solo le scelte di marketing (anche se la scelta di etichettarli come aromi alimentari obbliga ad assicurare la assenza di pesticidi, metalli pesanti e sostanze tossiche), e quindi un ottiòo produttore potrebbe scegliere di etichettare l'olio essenziale come sostanza pericolosa e mettere i simboli e le frasi di sicurezza anche se il suo OE è lo stesso che un altro produttore etichetta come aroma alimentare.
ciao
marco