Ho trovato qualche tempo fa in soffitta in una scatola un " quaderno rurale" non so come definirlo che va dal 1755 al 1766. E' piccolino 10x15
rilegato a mano senza copertina scritto a penna e si notano 2 tipi di scrittura. Ci sono elencati gli acquisti di animali le semine, i ricavati del raccolto di questo periodo fatti nel podere della fattoria con elencati i nomi di coloro che provvedevano agli acquisti o alle vendite.
La moneta è il ducato e poi lo scudo.
Il cognome è il mio e quindi si tratta di miei antenati. Non vi nascondo che lo tengo come una reliquia, e spesso mi metto a pensare,anzitutto come avrà fatto ad arrivare fino ad oggi visto che nessuno ne sapeva niente, e poi fantastico di come avranno vissuto questi miei antenati,
quali sogni avranno avuti,come era la loro famiglia....
Ho spesso pensato di ricercare le mie origini, e adesso che ho questa traccia vorrei andare almeno fino a loro, però non so come fare. Qualcuno di voi mi può consigliare?? grazie Rebecca
agenda rurale del 1700
-
Marcello
Re: agenda rurale del 1700
Potresti cominciare con la realizzazione di un albero genealogico, che è una cosa molto semplice e alla portata di tutti.rebecca ha scritto:Ho spesso pensato di ricercare le mie origini, e adesso che ho questa traccia vorrei andare almeno fino a loro, però non so come fare. Qualcuno di voi mi può consigliare?? grazie Rebecca
Sicuramente conosci i nomi dei tuoi nonni, luogo e data di nascita, e forse anche dei bisnonni. Nelle parrocchie puoi consultare gli Stati delle Anime, che sono una sorta di censimento che i parroci facevano quando andavano in giro a benedire, e che al loro interno contengono i nomi di tutti i compomenti di ogni famiglia, con l'età.
Puoi rintracciare i certificati di battesimo, matrimonio e morte.
Vi puoi trovare facilmente indicazioni sulle loro attività (anche se il quaderno rurale dice già che - come quasi tutti - si occupavano dei campi. Ma forse erano proprietari terrieri, anziché mezzadri).
Puoi rintracciare quale era il vecchio casolare di famiglia: in questo caso una ricerca al catasto ti permetterà di ricostruirne la storia.
Trovare vecchie fotografie, digitalizzarle; oppure documenti di vario genere, nelle soffitte se ne possono trovare parecchi.
Dai, al lavoro.
:-)
M.