Cioccolato fatto in casa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
SilviaV

Cioccolato fatto in casa

Messaggio da SilviaV » mar gen 17, 2006 2:47 pm

Ciao a tutti!

Sapete come preparare il cioccolato in casa??
L'avete mai fatto?

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » mer gen 18, 2006 11:08 am

Scusa Silvia, intendi preparazione dall'A alla Z, partendo dai semi di cacao ecc, per esempio come nel film Chocolate?
Ne stavo parlando l'altra sera a cena, ci era venuta questa idea insieme ad un paio di amici, ma per ora non abbiamo trovato niente.

Ciao

Lia

Messaggio da Lia » mer gen 18, 2006 4:13 pm

Ciao, io ho trovato al supermercato una tavoletta di pasta di cacao al 100% (non ricordo la marca ma l'ho vista in diversi ipermercati nel reparto cioccolato), da sola è amarissima ma è ottima come base: l'ho fatta sciogliere in una pentola x bagnomaria e ho aggiunto di tutto, dai biscotti sbriciolati allo zucchero mascobado, alla frutta secca, olio essenziale di arancia, cannella, scorze, marron glacées fatti da me....Non tutti insieme, neh!
Se trovate altre info interessa anche me!
ciao
Lia

LadyNeutrone
Contatta:

Messaggio da LadyNeutrone » mer gen 18, 2006 4:52 pm

Lia ha scritto:Ciao, io ho trovato al supermercato una tavoletta di pasta di cacao al 100% (non ricordo la marca ma l'ho vista in diversi ipermercati nel reparto cioccolato), da sola è amarissima ma è ottima come base: l'ho fatta sciogliere in una pentola x bagnomaria e ho aggiunto di tutto, dai biscotti sbriciolati allo zucchero mascobado, alla frutta secca, olio essenziale di arancia, cannella, scorze, marron glacées fatti da me....Non tutti insieme, neh!
Se trovate altre info interessa anche me!
ciao
Lia
Trovi al Pam o all'Auchan Cuore Nero, è una tavoletta al 100% di cacaco.

Io la prendevo per mangiarla così come era.

SilviaV

Messaggio da SilviaV » gio gen 19, 2006 12:30 pm

Ciao!

Io intendevo proprio tutta la preparazione del cioccolato partendo dal burro di cacao...
.. ma forse in casa è impossibile!

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » gio gen 19, 2006 6:16 pm

Ho trovato qualcosa su questo sito: http://www.notedicioccolato.it cercate su lavorazioni/tecniche
C'è una ricetta del cioccolato messicano partendo dai semi di cacao, che però non sono facilmente reperibili.

Ciao

Rispondi