Su consiglio di una mia amica ho comprato qs. detersivo Coop in teoria ecologico ma oggi ho cercato l'INCI ... e come dire ... sono molto perplessa.
Per lavare lava benissimo ma ma ma ... quanto è eco?
Un paio di cosette tipo la miscela siliconica paraffinica non ce la vedo molto bene in un prodotto eco ma come sai io di detergenti ci capisco un tubo :-/
Carbonato di disodio-perossido di idrogeno
Sodio Carbonato granulare
Silico alluminato di sodio INCI Sodium silicoaluminate
Sodio Solfato
Sodio lauril solfato C12-18
tetra acetil etilen diammina
Copolimero sodico acrilico maleico
Acqua
Alcool C12-C14 etossilato INCI C12-14 Pareth-3
Alcool grasso etossilato INCI C12-15 Pareth-7
Alchil poliglucoside C10-16 INCI Lauryl polyglucose
Disilicato di sodio
Sale sodico dell'acido silicico INCI Sodium silicate
Acido stearico
Miscela siliconica- paraffinica
Bis-(triazinylamino)-stilbene
Alfa amilasi + proteasi
Carbossimetilcellulosa
Profumo
Idrossido di sodio
Acido Etidronico
Benzilsalicilate
Esil-cinnamaldeide
INCI Detersivo Coop x Fabrizio
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Cara clara,
quello che hai riportato è la composizione del detersivo ECOLABEL polvere lavatrice.
Ecolabel, di cui sono apertamente innamorato, non è affatto un marchio Bio-Eco. E' una certificazione che garantisce due cose:
- lava alla perfezione (ma questo lo hai scoperto anche tu)
- ha un limitato impatto ambientale ed in particolare per gli organismi acquatici.
Ecolabel pone moltissimi limiti rispetto alle sostanze che possono essere utilizzate ma non distingue tra un tensioattivo di origine naturale o petrolifera, basta che sia velocemente e rapidamente biodegradabile e poco tossico per gli organismi acquatici.
Quindi la paraffina ci può essere (anzi c'è) ma in una dose minima.
Ti faccio un esempio: un lavatrice tradizionale ha un CDV (volume critico di diluizione - cioè la tossicità per gli organismi acquatici) pari a 600 litri mentrre uno ecolabel non può superare il valore 250.
Chiaro che ecolabel non è il fine ma è certamente un ottimo mezzo per arrivare all'eco-bio.
Ciao
Fabrizio
quello che hai riportato è la composizione del detersivo ECOLABEL polvere lavatrice.
Ecolabel, di cui sono apertamente innamorato, non è affatto un marchio Bio-Eco. E' una certificazione che garantisce due cose:
- lava alla perfezione (ma questo lo hai scoperto anche tu)
- ha un limitato impatto ambientale ed in particolare per gli organismi acquatici.
Ecolabel pone moltissimi limiti rispetto alle sostanze che possono essere utilizzate ma non distingue tra un tensioattivo di origine naturale o petrolifera, basta che sia velocemente e rapidamente biodegradabile e poco tossico per gli organismi acquatici.
Quindi la paraffina ci può essere (anzi c'è) ma in una dose minima.
Ti faccio un esempio: un lavatrice tradizionale ha un CDV (volume critico di diluizione - cioè la tossicità per gli organismi acquatici) pari a 600 litri mentrre uno ecolabel non può superare il valore 250.
Chiaro che ecolabel non è il fine ma è certamente un ottimo mezzo per arrivare all'eco-bio.
Ciao
Fabrizio
Ciao Clara,clara ha scritto:Grazie Fabrizio!
Si è proprio marchiato ecolabel.
Giusto oggi ho fatto il bianco a 60 gradi e riconfermo che lava veramente bene.
In attesa di trovare al super qualcosa di ancora più eco penso mi fermerò su qs. marca.
anche io l'avevo comprato un mesetto fa alla coop ed in effetti lava bene, tu lo usi anche per il nero e colorati?anche a basse temperature?
arw.