Emulsione acqua in olio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lola

Emulsione acqua in olio

Messaggio da Lola » lun gen 16, 2006 10:48 am

Ieri ho fatto l'ennesima prova di cremina, e vuoi per l'alta temperatura a cui ho lavorato, vuoi per le difficoltà di emulsionamento (più volte tentava di separarmisi tutto...), vuoi per l'alta percentuale di emulsionanti usati temo di avere ottenuto un'emulsione a fase esterna olio. Molto difficile da spalmare, non scorre affatto sulla pelle pur avendo meno del 15% di grassi. C'è qualche semplice prova che io possa fare per capire qual è la fase esterna?

Lola

paracelso

Messaggio da paracelso » lun gen 16, 2006 8:32 pm

se non scorre, probabilmente non è acqua in olio. Infatti la emulsione AinO si sfruttano proprio per aumentare la massaggiabilità delle creme.
Comunque il test è facile visto che negli oli non puoi misurare il pH :-))) ...

Lola

Messaggio da Lola » mar gen 17, 2006 9:49 am

Grazie Paracelso, idea geniale!

Allora la mia "cosa" è fatta così: è mostruosamente ben emulsionata, leggera anche a vedersi, ma molto meno lucida delle cose che faccio di solito. Quando la spalmo mi sembra di ungermi tantissimo, poi l'acqua evapora e siccome la quantità di olio è miserrima la pelle non resta unta.
Avevo già provato il pH con il tornasole, e in effetti mi era sembrato che non si fosse imbevuto, non aveva cambiato colore ma siccome quella scala di gradazioni corrisponde circa al 6 l'avevo preso per buono. Stamattina ho impiastricciato la sonda del pHmetro con "la cosa", e siccome quello deve sempre segnare qualcosa alla fine quando ha finito di fare i comodi suoi mi dava un sei, tenendo conto che comunque mi segna sempre il pH della soluzione in cui è coservata la sonda anche se la sbatto via. Poi il tragico è stato proprio pulire la sonda... la "cosa" non si scioglieva in acqua, ho dovuto usare acqua molto calda e comunque sta roba non si scioglieva, mi è venuta via a grumini proprio come fosse una cosa untissima. Cerco di usarla veloce perchè immagino che entro un paio di settimane al massimo si separi.

Lola

paracelso

Messaggio da paracelso » mar gen 17, 2006 10:09 am

Ma che componenti ci hai messo: BLOB ? Cemento ? Cera lacca ? muco di lumaca ? sego di pippistrello obeso ?
Comunque senza entrare in disquisizioni su micelle orientate, su HLB quadridimensionali ecc. ecc. tanti formulatori eco-bio hanno avuto problemi simili maneggiando la terribile LECITINA.

Lola

Messaggio da Lola » mar gen 17, 2006 10:46 am

No, è fatta così:

13.5 olio di girasole,
75 acqua,
4.5 metile glucosio sesquistearato
0.5 carbomer
2 alcool cetilico
2 proteine della seta idrolizzate
conservanti, antiossidante e basta. Era una prova per vedere se un 2% di cetilico sbiancava molto mi interessava ottenere una cosa molto densa ma povera di grassi.

Le ali di pipistrello, la bava di lumaca del Carso e le code di rospo dei laghetti delle Mucille le metto solo nelle mie pozioni magiche antirughe che preparo con la luna piena... ;-)))

Lola

clara

Messaggio da clara » mar gen 17, 2006 12:33 pm

Non credo proprio che ti separerà.

Io xò ho abbandonato il cetilico proprio x il bianco.

Con i grasi sono riuscita a scendere al 10% (12 se consideri i gliceridi di palma) con questa ricetta di prova ottenendo una crema compatta.
Se la rifaccio xò taglio l'ucuuba (rognosissima da sciogliere) e metto lo jaluronico.

3 gliceryl monostearate
2 hydrogenated palm glycerides
2 cetyl palmitate
1 inulina polvere
1 carrageen
1 burro di avocado
2 burro di cupuacu
1 burro di ucuuba
3 olio di moringa
3 trigliceride caprico caprilico
0.5 allantoina
0.1 rosmarino antiox
1 vitageno F
80 acqua
5 hamamelis
parabeni q.b.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar gen 17, 2006 7:20 pm

Salute,

una domanda clara: perchè vorresti vicariare il burro di ucuuba (lipide) con lo ialuronato (idratante igroscopico)?

PS Lola, per me se è un'A/O non ti sta in piedi per molto ancora.

clara

Messaggio da clara » mar gen 17, 2006 8:03 pm

Perchè ho capito come mai l'uso tradizionale è in parte cosmetico ma in buona parte x candele.... ha un punto di fusione altissimo :-///
La sua quota verrà sostituita da uno degli olii\burri già presenti.

Più che un vicariare è un eliminare e aggiungere.

Sullo Jaluronico solo per una maggiore idratazione senza ricorrere a lipidi ... e poi ... per vedere la differenza :-)

Ciao e buona serata

PS non gufare sulle emulsioni di Lola !!

Sono sicura che sta insieme perchè già fatta con un 14% di olii + 4 tegocare + 1 cetilico. L'unico problema è che era piuttosto molliccia e dovevo metterci il natrosol ma Lola ha usato il carbomer quindi ....
E poi scusa con il tegocare mi sembra improbabile ottenere una W\O .. sicuramente è una O\W

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar gen 17, 2006 9:30 pm

Salute clara,

guarda, io uso lo ialuronato in soluzione all'1% in quantità del 2-3% e mi trovo ottimamente; di più, sul 5%, mi sembra 'freni' la spalmabilità, la vedo più adatta per il gel miracoloso...:-)

Per quanto riguarda l'emulsione di lola, più che altro è invidia marcia: a me la prova di A/O non è venuta, ora ti arriva una principiante e...:-)) Guarda, comincio a credere che usare solo il sesquistearato sia pericoloso... ad ogni modo un'A/O ha bisogno di uno stabilizzante della fase acquosa di natura elettrostatica come il magnesio solfato, carbomer o carraghena che si usi...

PS per lumache rospi e pipistrelli... Lola, caso mai cucino io eh!!

Rispondi