Una curiosità ....
Oggi ho chiesto ad un collega vegetariano come mai a pranzo mangiasse ogni giorno pasta o riso. Sempre e solo pasta o riso. E nemmeno integrali. Dato che so che fa bene variare non capivo come mai lui non lo facesse. Mi ha risposto che dato che fa molta attività fisica, non può permettersi di mangiare alimenti integrali o comunque troppo ricchi di fibre perchè questi si assimilano meno di quelli raffinati. E' già molto magro e se mangiasse cereali integrali lo diventerebbe ancora di +.
Secondo voi, è corretto quello che mi ha detto?
cereali integrali
Bah. A livello nutrizionale non c'è una gran differenza di calorie tra cereali integrali e raffinati. La differenza sta nella quantità: solitamente i cereali integrali danno un maggior senso di sazietà a causa delle fibre che contengono, per cui si tende a mangiarne meno. Però in più conservano i nutrienti originali del chicco, che vanno persi nella raffinazione. Insomma, mille volte meglio integrale...
personalmente, passando ad un'alimentazione pressochè vegana, ho trovato praticamente imprescindibile introdurre massicciamente cereali e farine integrali. Peraltro, vista la paranoia tipica dei carnivori sportivi relativamente alle proteine, bisogna dire che uno dei punti a favore dei cereali integrali è proprio il più alto contenuto di proteine e in particolare la maggior ricchezza in aminoacidi essenziali: il cereale integrale, secondo me, evita proprio ai vegetariani di doversi abbuffare esageratamente di legumi...